mercoledì 28 dicembre 2011

Autore della settimana: George R. R. Martin

Cari Lettori, come ogni Martedì vi posto la rubrica settimanale Autore della settimana.
Questa settimana è stato eletto vincitore l'autore George R. R. Martin!!



GEORGE R. R. MARTIN




George Raymond Richard Martin (Bayonne, 20 settembre 1948) è un autore di fantascienza e di fantasy statunitense. È famoso soprattutto per il ciclo Cronache del ghiaccio e del fuoco; ha lavorato inoltre come sceneggiatore e produttore. Le sue opere sono solitamente firmate con il nome George R. R. Martin.

George R.R. Martin è nato il 20 settembre 1948 a Bayonne, New Jersey, da Raymond Collins Martin, uno scaricatore di porto, e da Margaret Brandy Martin. Ha due sorelle Darleen Martin Lapinski e Janet Martin Patten.
George frequentò due scuole, la Mary Jane Donohoe School e la Marist High School. Iniziò a scrivere molto giovane vendendo storie di mostri agli altri ragazzi del vicinato per pochi penny, includendo nel prezzo anche la lettura drammatica. Più tardi, quando era alla High School, si appassionò di fumetti divenendone collezionista e iniziando a scrivere delle storie per alcune fanzine di fumetti. Il primo lavoro professionale di Martin fu scritto nel 1970 , venduto alla rivista Galaxy che lo pubblicò nel 1971. Seguirono poi altri lavori venduti ad altre riviste.
Nel '70 George conseguì il B.S.(Bachelor of Science) in giornalismo presso la Northwestern University (situata a Evanston, Illinois), con tanto di lode. Sempre alla Northwestern l'anno seguente completò gli studi in giornalismo conseguendo il M.S. (Master of Science).
Poichè obbiettore di coscienza, Martin fece dal '72 al '74 il servizio alternativo con la VISTA, unendosi alla Cook Country Legal Assistance Foundation. Tra il 1973 e il 1976 diresse dei tornei di scacchi per la Chess Association e fu professore di giornalismo presso il Clarke Colege (Dubuque, Iowa) dal '76 al '78.

Nel 1975 si sposò con Gale Burnick. Divorziarono nel 1979 senza figli. George Martin divenne scrittore a tempo pieno nel 1979.
Spostandosi a Hollywood poi Martin firmò un contratto di lavoro come story editor per Twilight Zone alla CNS Television nel 1986.
Nel 1987 George divenne Executive Story Consultant alla CBS per Beauty and Beast . Nell '88 divenne produttore per Beauty and Beast spostandosi poi al ruolo di co-produttore nel '89. Fu anche produttore esecutivo di Doorways , un pilota che scrisse per la Columbia Pictures Television e che fu filmato tra il 1992 e il 1993.
Tuttora Martin vive a Santa Fe, New Mexico. E' membro della "Science Fiction & Fantasy Writers of America" ( di cui è stato il Direttore per zona centromeridionale dal 1977 al 1979 , e vice presidente dal 1996 al 1998) e della "Writers' Guild of America, West".


 

BIBLIOGRAFIA:

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Il Trono di Spade
Il Grande Inverno
Il Regno dei Lupi
La Regina dei Draghi
Tempesta di Spade
I Fiumi della Guerra
Il Portale delle Tenebre
Altri Romanzi

La Luce Morente
Il Pianeta dei Venti
Il Battello del Delirio

Racconti

Un Canto per Lya
Al Mattino Calano le Nebbie
Canzoni d'Ombra e di Stelle
FTL
Nel Nome del Drago e della Croce
Re Della Sabbia
Dieci Piccoli umani
Il Drago di Ghiaccio
Manna dal CieloNella Terre Perdute
Stella
Il Collezionista
Commercio di Pelle
Ritratti di Famiglia
l'Uomo della Casa della Carne
Un'Altra Solitudine
Sangue di Drago
Il Cavaliere Errante



1 commento:

  1. ah beh, Martin è Martin :)

    >>Iniziò a scrivere molto giovane vendendo storie di mostri agli altri ragazzi del vicinato per pochi penny, includendo nel prezzo anche la lettura drammatica.

    ahahahah, questa mi mancava xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...