venerdì 30 agosto 2013

La conosci questa? #4

Salve lettori, cosa state leggendo in questo peridio? ^^ Io sto leggendo Robinson Crusoe di Daniel Defoe e mi sta piacendo molto!
Comunque oggi vi posto una nuova puntata della nostra rubrica La conosci questa? e vi invito a suggerirci sempre vocaboli nuovi!!


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


 rèprobo agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. tardo (eccles.) reprŏbus, der. di probus «retto, onesto»]. – Degno del castigo di Dio, condannato da Dio (spesso contrapp. a eletto): spiriti r., anime r., e come sost., i rdell’Inferno e gli eletti del Paradiso. Con sign. e uso più generico, che si è macchiato di gravi colpe, scellerato, malvagio; per lo più sostantivato: è un r.; conduce una vita da reprobodopo quella dichiarazionedal suo partito è considerato un reprobo.




circonlocuzióne (ant. circollocuzióne) s. f. [dal lat. circumlocutio -onis, calco del gr. περίϕρασις: v. perifrasi]. – Giro di parole a cui si ricorre quando non si possa, non si sappia, oppure non si voglia o non si osi adoperare l’espressione propria: un discorso pieno di reticenze e di circonlocuzioniti parlerò schiettamente e senza circonlocuzioni. Può essere anche artificio retorico (v. perifrasi).



cispóso agg. [der. di cispa*]. – Pieno di cispa: s’era appena alzato e aveva gli occhi tutti c.; anche riferito a persona: una vecchia cisposa.

*Cispa: Prodotto di condensazione del secreto lacrimale, che si deposita tra le palpebre spec. durante il sonno; subisce un aumento considerevole nelle blefariti, nelle congiuntiviti e in altre malattie oculari. 



Conoscete queste parole? Vi capita di usarle?
Consigliateci nuovi vocaboli!!


2 commenti:

  1. No, non li conoscevo!!!
    Quanto mi piace questa rubrica! *__*

    RispondiElimina
  2. Oddio queste tre mi hanno fatto venire tantissimo da ridere, anche se non so perché aahahahhaah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...