mercoledì 27 agosto 2014

Intervista all'autrice Francesca Callipari!

Buongiorno a tutti i lettori del mondo!! Oggi vi farò leggere un'intervista fatta ad un'autrice italiana, autrice di un libro che tratta una tematica purtroppo attuale...
Innanzitutto vi presento il suo libro, che credo possa interessare a molti di voi!

L'ODIATO AMORE

AUTORE: Francesca Callipari
EDITORE: autopubblicato
PAGINE: 128
PREZZO: 13,50

In questo romanzo si affronta il tema, ormai sempre più frequente, della violenza sulle donne. Attraverso la storia di Nadia, una ragazzina timida alla prese con il suo primo amore, si evidenzierà quella linea sottile che dall'amore conduce alla violenza e all'odio! Nadia, da vittima innamorata e sempre pronta a perdonare si trasformerà nel corso della storia in una sorta di 'eroina moderna' pronta a combattere la sua battaglia contro l'uomo che amava, anche se sarà dura...

Ciao Francesca, grazie per la disponibilità. Iniziamo subito con le domande, intanto parlaci un po' di te e del tuo percorso letterario. 
Grazie a te per questa opportunità… Sono una ragazza calabrese di 27 anni, sono laureata in Storia dell’arte e ho una grande passione per la scrittura che rappresenta per me un modo per evadere dai problemi di ogni giorno e dalla noia..L’odiato amore è il mio primo romanzo..Sin da piccola tenevo dei diari dove raccontavo le mie giornate ma prima di questo libro non avevo mai osato scrivere un romanzo..

Il tuo libro è stato pubblicato quest'anno, quindi diciamo che è fresco di stampa. Ma da quanto tempo è che ci lavori? Hai iniziato molto tempo fa a scriverlo? 
A dir la verità ci ho messo parecchio.. Ho iniziato a scriverlo nel 2007, durante le vacanze estive, ma a causa dei troppi impegni con l’università, tra esami e lezioni da seguire non riuscivo mai a portarlo a termine..

In L'odiato amore affronti un tema molto delicato e, purtroppo, attuale: la violenza sulle donne. Come mai hai deciso di affrontare proprio questa tematica? 
In realtà, quando cominciai a scrivere questo romanzo non avevo previsto di narrare una storia che parlasse di violenza sulle donne.. mi è venuta di getto, come se fosse già dentro di me, probabilmente perché le tante, troppe tragedie sentite in tv o lette sui giornali mi avevano colpito nel profondo e in qualche modo mi hanno spinto a reagire, facendomi scrivere una storia in cui una donna finalmente trova la forza di reagire.

Quando e come è nata l'idea di scrivere questo libro? 
Sette anni fa nel mese di settembre sulla spiaggia del mio paesino… avevo 20 anni e ancora freschi nella mente i ricordi delle mie compagne di scuola che non vedevano l’ora di sposarsi e che erano disposte ad abbandonare tutti i loro sogni pur di avere un anello al dito!! Riflettendo su queste cose ho cominciato a scrivere L’odiato amore..

Se potessi dare un consiglio alle donne che vivono questo incubo, quale sarebbe? 
Il mio consiglio è quello di essere coraggiose, di trovare la forza di reagire e di denunciare già al primo schiaffo ricevuto dal proprio compagno perché un uomo che si permette di alzare le mani anche solo per una volta non merita di stare al loro fianco...

Prima di questo libro, ne hai scritti e pubblicati altri? 
No è il mio primo romanzo, ma spero fortemente di poter pubblicare in futuro altre opere.

Che progetti letterari hai per il futuro? Pensi di scrivere qualche altro libro che affronti, nuovamente, la stessa tematica? 
Per ora parteciperò a diversi concorsi letterari con L’odiato amore, che ha già ricevuto un primo riconoscimento aggiudicandosi il Premio Speciale Opera Prima al Premio Letterario Sirio Guerrieri 2014. Tuttavia, sto già lavorando ad un nuovo romanzo, incentrato stavolta sulla storia della mia nonna paterna che io purtroppo non ho conosciuto..In questo caso non parlerò di violenza sulle donne, ma troverete ancora una volta la storia di una donna coraggiosa che negli anni ’30 ha lasciato il suo paese per lavorare, riuscendo a tener testa alla supremazia maschile.

Grazie per aver risposto alle mie domande, cara Francesca. Ti auguro un grande successo e un grosso in bocca al lupo. 
Grazie ancora a te… Incrociamo le dita…


Che ne pensate di questo libro? Pensate che ne valga la pena leggerlo?


4 commenti:

  1. Complimenti per l intervista e per il tema trattato!

    RispondiElimina
  2. Un augurio all'autrice, allora!! Anche io sono sempre impegnata con l'università e altri mille impegni, così non riesco andare avanti con le mie storie. uff!! quanto la capisco!

    Un bacione
    by Roby

    --
    Dolci&Parole
    Facebook
    Canale YOUTUBE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, quanto sia difficile conciliare i due impegni. Buona fortuna ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...