venerdì 12 settembre 2014

La conosci questa? #17

E si ricomincia. . . si va a caccia di nuove parole! Questa volta vi proponiamo ben cinque parole.


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?



Guia s. f. [dal germ. wīsa], letter. – Modo, maniera, forma, soprattutto in locuzioni generiche, come in tal g., in altra g., in questa o di questa g., in varia g.,in nessuna g., e sim.; non com. il plur.: in diverse guisein tutte le guise;Trasmutabile son per tutte guise (Dante). Anticam. anche foggia di vestire, moda, costume. Più frequenti, ancor oggi, le locuz. comparative a gdiin gdi, come, a somiglianza di, simile a.



Rabbuffo s. m. [der. di rabbuffare]. – Rimprovero molto aspro, fatto con intonazione sdegnata o con parole minacciose: fare, meno com. dareun r.; avere,ricevereprendersi un r.; un fieroun solenne rabbuffo.


Gazzarra s. f. [dall’arabo ghazāra «folla, gran quantità», da cui anche lo spagn.algazara]. Chiasso, baccano, dovuto di solito ad allegria esuberante e scomposta: far g.; la gdei ragazzi nel cortileuna indecentevergognosa gazzarra


Tànghero s. m. (f. -a, raro) [etimo incerto]. – Persona grossolana, rustica, goffa o villana; è parola usata soprattutto come epiteto offensivo: non voglio discutere con quel t.

Connivènte agg. [dal lat. con(n)ivens -entis, part. pres. di con(n)ivere, propr. «chiudere gli occhi», quindi «fingere di non vedere»]. Che tacitamente consente a un’azione non buona, pur avendo la possibilità, e in genere anche l’obbligo (per la funzione esercitata), di impedirla: pare che il guardiano fosse ccoi ladriessere cin un imbroglio



Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana? 
Fateci sapere!!

2 commenti:

  1. Ammetto di non conoscere il termine rabbuffo, ma è così carino che comincerò ad usarlo al posto di rimprovero. Una parola che mi piace molto e che viene utilizzata poco è gozzovigliare.
    Molto carina questa rubrica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...