mercoledì 23 settembre 2015

Recensione: E tu quando lo fai un figlio?

Buongiorno carissimi lettori ^^ ho letto e recensito questo libro giorni fa, ma ultimamente sto pubblicando tantissimo e quindi è stato difficile trovare uno spazio per farvela leggere.
Il libro di cui parlo oggi è E tu quando lo fai un figlio? di Tiziana Cazziero. Ho intervistato l'autrice il mese scorso, a proposito del libro: qui l'intervista.

E TU QUANDO LO FAI UN FIGLIO?
Tiziana Cazziero | 174 pp. | €0,99
Lei è un’esponente dell’alta finanza, lui un artista, si sono conosciuti in giovane età ed è nata una bella storia d'amore. Si sono sposati credendo di aver raggiunto la felicità. Tutto però non sempre è come sembra, quando pensi di poter avere quello che vuoi, arriva sempre un imprevisto che può sconvolgere i tuoi piani. I soldi non fanno la felicità, aiutano, ma non sempre sono la risposta ai grandi tormenti della vita. Lo sanno bene Luisa e Leonardo in cerca di un bambino che non vuole arrivare; hanno i mezzi finanziari per avere il meglio della medicina e le cliniche più esclusive, ma i soldi non possono essere la risposta a tutto. La storia racconta la lunga trafila che una coppia deve affrontare quando decide di avere un bambino e si scontra con il muro dell’infertilità. La vicenda è narrata in chiave ironica in prima persona dalla protagonista femminile: Luisa è una donna forte e sicura di sé, ama suo marito, un uomo che in quanto artista, ha i suoi lati comico drammatici che regalano alla storia ilarità e spensieratezza. Il tutto è accompagnato dalla descrizione degli eventi da parte di Luisa, che dall’alto della sua posizione di donna in carriera nel mondo ostico della finanza, deve scontrarsi con verità lavorative e famigliari dure e nemiche della sua salute mentale. Che cosa accade all’interno di una coppia quando un bambino non arriva? Una coppia potrebbe avere tutto, ma non riesce ad avere ciò che desidera davvero: un bambino. Tanti cambiamenti attendono un uomo e una donna che si scontrano con questo mostro chiamato infertilità, riusciranno a sconfiggere il nemico? Si può accettare la sterilità ed essere felici? Tra cene famigliari discutibili e viaggi della speranza, Luisa e Leonardo ci raccontano come affrontare questo dramma senza rimanerne vittima.
Potete acquistare l'eBook su Amazon
Link della pagina Facebook dell'autrice: qui.



E' la prima volta che mi approccio alla lettura di un testo così importante e al tema infertilità. Capite da soli, che essendo giovane ho una visione ancora relativamente infantile del mondo.
Leggere E tu quando lo fai un figlio? è stato difficile, non lo nascondo. Ho abbandonato più volte, per alcuni giorni, la lettura. Non perché non mi piacesse, ma a causa del tema, ripeto così delicato.
Sapere che molte donne, come la protagonista, ma anche molti uomini, affrontano questo percorso fa riflettere parecchio.

Luisa e Leonardo dopo un matrimonio felice e aver raggiunto una brillante carriera, sentono che manca qualcosa per completare la loro vita. Manca una gravidanza, l'essere genitori. Ma a nulla serviranno i loro sforzi e i soldi spesi in cliniche ed esami. Come si può vivere nella speranza e poi essere ogni volta disillusi? Come se non bastasse, non mancano i commenti pettegoli dei parenti, che non fanno altro che infierire.
Il lettore è portato a conoscere così i dolori, le sofferenze e i vari ostacoli che due genitori devono affrontare per superare il problema 'infertilità'.

L'intera storia è raccontata in chiave ironica, nonostante comprendiamo dalle parole di Luisa, la difficoltà di vivere una situazione del genere. L'autrice lascia alla protagonista il ruolo di narratrice, così leggiamo una storia raccontata in prima persona e comprendiamo ancora meglio ogni emozione provata dai due sposi.
Ho apprezzato la scelta di Tiziana di non rendere la lettura troppo drammatica e triste. In questo modo sono riuscita a finire il libro e ad apprezzare la tenacia dei due protagonisti, che nonostante i problemi non si sono buttati totalmente giù.
E tu quando lo fai un figlio? è un libro importante, per conoscere più da vicino una tematica così poco trattata nei libri. Una lettura che scorre veloce e lineare, mai monotona e banale.
Consiglio questo libro a chi vuole scoprire il tema dell'infertilità, dal punto di vista di chi ci è passato. Essendo una commedia, può essere letta tranquillamente. E' ovvio che tratta sempre di un tema difficile, da non sottovalutare per non trovarsi spiazzati durante la lettura.


VOTO:



Che ne pensate? 
Avete letto qualche altro libro dell'autrice?

4 commenti:

  1. Grazie, bellissima recensione, hai preso in pieno il significato del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ Sono contenta ti piaccia. Grazie a te per avermi regalato queste emozioni <3

      Elimina
  2. Bella recensione Christy.. da mamma mi farebbe piacere leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ so quanto tu apprezzi questo tipo di letture e credo che questo possa piacerti molto! Sono curiosa di conoscere il tuo parere

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...