mercoledì 23 dicembre 2015

Natale 2015: La conosci questa? #24

Continua la nostra caccia ai numeri e ai possibili vincitori ^^ Intanto, prima di estrarre i nuovi due numeri della giornata, andiamo a scoprire nuove parole da aggiungere al nostro vocabolario italiano!



La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


MISONEISTA
s. m. e f. agg. [der. di misoneismo] (pl. m. -i). – Chi ha in odio ogni novità. Come agg.: tendenze m., atteggiamento misoneista.

PRODROMO
s. m. [dal lat. prodrŏmus «messaggero, precorritore, staffetta», gr.πρόδρομος, agg. «che corre avanti» e s. m. «precursore», comp. di προ- «pro-2» e del tema δρομ- «correre»]. – 

1. Circostanza, fatto, indizio che precede e annuncia il manifestarsi di un altro fatto o fenomeno, generalm. portatore di complicazioni, noie, difficoltà e sim.: la questione della lingua fu il p. della questione politica (Carducci); spesso al plur.: i p. della rivoluzione,della guerradi una crisisui p. e manifestazioni del misterioso male se ne sentì di ogni colore (Buzzati). In partic., in medicina, manifestazione morbosa, per lo più senza carattere di specificità, che precede l’insorgenza dei sintomi caratteristici di una malattia.

2. letter. Introduzione a un’opera; scritto che si considera introduttivo a un’opera maggiore o abbozzo di un lavoro definitivo

STOLIDO
agg. [dal lat. stolĭdus, affine a stultus «stolto»]. – Che ha o dimostra mancanza d’intelligenza, di prontezza, d’intuito: un vecchio s.come usano certi s. mariti del giorno d’oggi (C. Arrighi); per estens.: un comportamento s.una risposta stolida. ◆ Avv.stolidaménte, in modo stolido, da persona stolida: comportarsiagire stolidamente.



Conoscete queste tre parole?
Lasciate nei commenti le parole "strane" che conoscete!



I numeri estratti sono: 

22 (Il pazzo)

50 (Il pane)














6 commenti:

  1. Che bella questa rubrica! ammetto di non conoscere a pieno queste parole. ;) ambo solo adesso, ma è tardi

    RispondiElimina
  2. non conoscevo tutte queste parole! che sfiga sui numeri! :(

    RispondiElimina
  3. Non ne conoscevo nessuna, interessantissima questa rubrica.

    RispondiElimina
  4. Lo ammetto nn conoscevo queste parole, pero vi propongo fumigare.. Nn e una parole ma un verbo lo conoscevate?

    RispondiElimina
  5. Conoscevo solo Stolido, interessante rubrica non è mai troppo tardi per scoprire parole nuove

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...