venerdì 12 febbraio 2016

Recensione: Ebano

Miei carissimi lettori ^^ oggi torno con una nuova recensione.
Ho comprato Ebano qualche settimana fa e l'ho amato tantissimo *-* infatti credo che quando avrò più tempo lo rileggerò, per apprezzarlo ancora di più.
Se conoscete altri libri che parlano dell'Africa, fatemelo sapere, accetto consigli!!

EBANO
Feltrinelli | 280 pp. | €9,00
Viaggiatore curioso e acuto, Kapuscinski si cala nel continente africano e se ne lascia sommergere, rifuggendo tappe obbligate, stereotipi e luoghi comuni. Abita nelle case dei sobborghi più poveri, brulicanti di scarafaggi e schiacciate dal caldo, si ammala di tubercolosi e si fa curare negli ambulatori locali; rischia la morte per mano di un guerrigliero; ha paura e si dispera. Ma non rinuncia mai allo sguardo lucido e penetrante del reporter, all'affabulazione del narratore: che parlino di Amin Dada o della tragedia del Ruanda, di una giornata in un villaggio o della città di Lalibela, tassello dopo tassello le pagine di Ebano compongono il mosaico di un mondo carico di un'inquieta e violenta elettricità.

Volevo da tempo leggere un libro che parlasse dell'Africa. Cercando in libreria tra mille titoli diversi, mi sono imbattuta proprio in Ebano: una trama molto promettente e la storia personale dell'autore mi hanno convinta a comprarlo.


Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro ma una volta iniziato rimanere ancorati alla realtà è stato difficile. La mente del lettore è trasportata nel passato e nella calda terra dell'Africa. Ryszard Kapuscinski ci racconta il suo lungo viaggio nel continente nero, durato anni, alla ricerca della verità e della conoscenza dei villaggi e della gente di quei luoghi così poco conosciuti da noi europei. La storia si può paragonare ad una guida turistica e storica, se da una parte grazie alle dettagliate descrizioni ci vengono presentati i paesi, i colori, i profumi e le tradizioni; dall'altra l'autore concentra la propria attenzione sulle guerre civili e non, alla conquista dell'indipendenza dei vari stati, che hanno marchiato quelle terre. Il lettore conosce così la cultura e le storie della gente del posto.
Il racconto si snoda tra molti Stati: dalla Nigeria alla Somalia, dall'Etiopia al Camerun. Ci viene descritta la mentalità molto distante dalla nostra, di chi non conosce il lusso o cosa significhi avere la pancia piena, di chi crede alla magia e crede alle maledizioni. Gente semplice e con una grande umanità, che sa essere ospitale con gli stranieri, ma timorosi allo stesso tempo.
La loro vita mi ha sempre ammaliata, per la loro semplicità e per il loro amore per la natura e animali.
Ciò si può ben percepire proseguendo con la lettura. Perché Kapuscinski vive sulla sua pelle le gioie, ma anche i pericoli dell'Africa e affida le sue memorie alle pagine di questo libro. L'autore durante il suo viaggio più volte rischia la vita, per la malaria, per il caldo o perché bloccato nel deserto. Pericoli a cui vanno incontro ogni giorno gli africani e che noi europei non possiamo neanche lontanamente immaginare.
Ebano mi ha conquistata pagina dopo pagina. Mi sono presa molto tempo per leggerlo, ho voluto assaporarlo pian piano per godermelo e concentrarmi maggiormente su ogni storia raccontata. Kapuscinski racconta il suo viaggio con uno stile crudo, schietto senza censure. Un racconto emozionante e memorabile, difficile da dimenticare.


VOTO:




8 commenti:

  1. Lo segno nella mia lunga lista, amo l'Africa e credo di poterti consigliare "Le mie fiabe africane" di Nelson Mandela. Sono varia fiabe che venivano tramandate a voce nei vari villaggi africani, io ne leggevo una al giorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *-* Non conoscevo questa raccolta, grazie per il consiglio me lo segno subito!

      Elimina
  2. Ciao, sono una tua nuova lettrice...mi hai molto incuriosita con questo libro. Anche io amo l'Africa, è il mio sogno nel cassetto. Potrei consigliarti "Le radici del cielo" di Romain Gary oppure "A occidente della notte" di Beryl Markham, entrambi editi da Neri Pozza. Letture bellissime!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta ^^ grazie mille per i consigli, vado subito ad informarmi *-*

      Elimina
  3. Con la tua strepitosa recensione mi hai fatto venir voglia di leggere questo libro. Non conoscevo l'autore e di libri sull'Africa ne ho letti pochissimi. Devo porvi rimedio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D te lo consiglio molto!! Se lo leggerai fammi sapere ^^

      Elimina
  4. Ammetto che libri del genere, per quanto mi incuriosiscono, non sono facili da prendere in mano e leggerli per un'amante di fantasy come me. Ad ogni modo mi segno il titolo perché sembra davvero bello e ogni tanto mi fa piacere buttarmi su libri fuori dalla mia "comfort zone" (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ti capisco, infatti l'ho letto contemporaneamente ad altro. Così quando non avevo voglia potevo sempre leggere qualcosa di meno dettagliato e "pesante", diciamo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...