martedì 23 agosto 2016

La nostra prima storia

C'è stato un libro con cui siamo entrati per la prima volta nel mondo della letteratura. C'è stato un libro che ci ha permesso di scoprire il grande potere che hanno le storie. C'è stato un libro che ci ha insegnato ad amare uomini, donne, creature fantastiche non reali. C'è stato un libro con il quale tutto è iniziato. Entrare nel mondo della letteratura ha sempre un inizio. Che sia una fiaba, una storia di eroi e mostri, un percorso immaginario tra boschi incantati e incantesimi, poco importa. Quello rappresenterà l'inizio di un viaggio senza fine in un mondo che solo noi lettori conosciamo bene.
Con questo post vogliamo lanciarvi una sfida: riuscite a ricordarvi il vostro primo libro? E non stiamo parlando del primo libro che avete letto con cognizione di causa e consapevolezza ma di quelli che, in maniera spontanea e inconsapevole, hanno acceso la fiamma della vostra passione. Questo post nasce da un'idea che mi è venuta quando, sistemando alcuni scaffali con un sacco di materiale scolastico vecchio, ho ritrovato alcuni volumi che credevo ormai andati. Ecco quali sono i primi libri che, con l'aiuto di adulti affettuosi e poi piano piano autonomamente, ho letto per la prima volta, è questo il mio inizio.

 



Sfido chiunque d voi a dirmi che la sera nessuno gli leggeva delle fiabe. Questo era persino il mio libro preferito (uno dei pochi di cui ho memoria in realtà) sia per le storie che per le illustrazioni grandi a volte quanto un'intera pagina. Dalla regina delle nevi al giro in mongolfiera, da cenerentola all'isola del tesoro, dai pirati alle avventure nelle foreste tropicali. Lo rileggerai volentieri per capire quali ricordi tornerebbero alla mente!


Di questi due invece non ricordo assolutamente nulla ahahah ma sono certo di averli letti nella mia vta >.< Per rinfrescarmi la memoria ho letto le trame e li ho risfogliati: devo dire che in questi la trama si complica ed è leggermente più matura ma le illustrazioni continuano a rimanere! Chissà leggendoli adesso cosa penserei. 



E il vostro inizio quale è?
Quali libro rappresenta la vostra porta d'ingresso nel mondo libresco? 

3 commenti:

  1. Un post davvero bello, pieno di cuore che mi ha fatto davvero ripensare nostalgia al libro Cuore ed a Piccole donne! *_*

    RispondiElimina
  2. Da quando ho imparato a leggere, i libri sono diventati i miei migliori amici, il mio rifugio sicuro dalla realtà.
    Quando ero piccola ero solita leggere una storia dal libro delle fiabe, avevo addirittura imparato la filastrocca sul retro del libro a memoria!
    Dopo queste prime letture, mi sono immersa nel mondo di Geronimo Stilton e credo che lì sia iniziata la fase di lettrice vera e propria ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...