Comunque oggi vi posto una nuova puntata della nostra rubrica La conosci questa? e vi invito a suggerirci sempre vocaboli nuovi!!
La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?
circonlocuzióne (ant. circollocuzióne) s. f. [dal lat. circumlocutio -onis, calco del gr. περίϕρασις: v. perifrasi]. – Giro di parole a cui si ricorre quando non si possa, non si sappia, oppure non si voglia o non si osi adoperare l’espressione propria: un discorso pieno di reticenze e di circonlocuzioni; ti parlerò schiettamente e senza circonlocuzioni. Può essere anche artificio retorico (v. perifrasi).
cispóso agg. [der. di cispa*]. – Pieno di cispa: s’era appena alzato e aveva gli occhi tutti c.; anche riferito a persona: una vecchia cisposa.
*Cispa: Prodotto di condensazione del secreto lacrimale, che si deposita tra le palpebre spec. durante il sonno; subisce un aumento considerevole nelle blefariti, nelle congiuntiviti e in altre malattie oculari.
Conoscete queste parole? Vi capita di usarle?
Consigliateci nuovi vocaboli!!
No, non li conoscevo!!!
RispondiEliminaQuanto mi piace questa rubrica! *__*
Oddio queste tre mi hanno fatto venire tantissimo da ridere, anche se non so perché aahahahhaah
RispondiElimina