La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?
eṡecràbile agg. [dal lat. exsecrabĭlis]. – Che merita di essere esecrato: sacrilegio,bestemmia, delitto esecrabile. Per estens., condannabile, riprovevole: ti sei comportato in modo davvero e.; di opera d’arte o dell’ingegno, pessimo: è una commedia e.; quadro, architettura e.; di persona, odioso, antipatico: è un uomo esecrabile. ◆ Avv. eṡecrabilménte, in modo esecrabile: si sono comportati esecrabilmente; estens., scherz.: parla (o scrive) il francese esecrabilmente.
altercazióne s. f. [dal lat. altercatio -onis], letter. – Alterco, litigio, disputa: noi consumiamo il tempo in a. frivole e di nessun rilievo (Galilei). Nella tarda latinità e nel medioevo, furono così chiamati (in lat. altercatio) alcuni componimenti in forma di dialogo, in cui gl’interlocutori sostengono tesi opposte intorno a un personaggio o a temi morali e religiosi, ma anche convenzionali e persino scherzosi; appartiene alla poesia goliardica, per es., l’Altercatio Phyllidis et Florae, disputa tra le due fanciulle se sia migliore amante il chierico o il cavaliere, decisa dal dio d’Amore in favore del chierico.
insipiènte agg. [dal lat. insipiens -entis, comp. di in-2 e sapiens (v. sapiente)], letter. – Di persona che non sa o sa poco di ciò che dovrebbe sapere, che vive nell’ignoranza e non si cura di illuminare il proprio spirito; è sinon. letter. di sciocco,stolto, e indica spesso uno stato di sordità intellettuale e di cecità morale (senso, questo, comune spec. nel linguaggio eccles., per ricordo delle parole bibliche [Salmi13, 1]: dixit insipiens in corde suo, non est Deus «disse l’insipiente in cuor suo: Dio non esiste»): l’uomo i. è dannoso agli altri e a sé stesso; anche sostantivato:ascoltare le parole degli i.; secondo il fallace giudizio degli insipienti. ◆ Avv.insipienteménte, non com., con insipienza, da insipiente: parlare insipientemente.
Secondo me sono delle parole troppo strane xD voi le conoscevate? Ne avete trovata qualche altra strana? Fateci sapere!!
Ogni volta sono più strane o.o ma dove le trovi tutte quante? Non ci credo che te le suggeriamo sempre noi lettori xD non è che te le inventi? ahahah
RispondiEliminaahahahah ultimamente le ho trovate tutte durante le letture! xD
EliminaLa prima e l'ultima le conoscevo, anche se come al solito non ricordavo bene il significato -.-
RispondiEliminaAmo questa rubrica <3
Per ora le uniche parole che mi vengono in mente sono: avulso, di cui non conoscevo l'esistenza finché non l'ha pronunciata il mio prof di latino, e protervia e reprobo di cui non ho ancora cercato il significato..
*_* Grazie per i suggerimenti!! Reprobo l'abbiamo già usata qui: http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.it/2013/08/la-conosci-questa-4.html
Elimina