La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?
Serafico:Tranquillo e beato; che non si scompone né se la prende per nessuna ragione: se ne stava lì con una faccia s. a sentire le loro ingiurie; pronunciato con fatica quasi ottusa il «sederunt», s’innalzò nell’aria il «principes», in una grande e s. calma (U. Eco).
Dinoccolato agg. [part. pass. di dinoccolare]. – Di persona che ha movimenti lenti ma poco coordinati, come se avesse le articolazioni slegate: un ragazzo magro e d.;camminava tutto dinoccolato.
Melenso:1-Di persona, che mostra inerzia dal punto di vista intellettivo, che è tarda nell’intendere e nell’agire, che alla scarsa intelligenza unisce lentezza di movimenti e goffaggine d’aspetto.. Spesso sostantivato: è proprio un m.; non vorrei che tu credessi che io fossi stata una milensa (Boccaccio).
2- Dell’aspetto esteriore, ebete, inespressivo: ha una faccia m.; se ne stava lì, con aria melensa; a queste parole, il viso m. del cameriere si arrossò di improvvisa,intensa stizza (Moravia).
3-Sciocco, privo di significato o di consistenza: discorsi m.; parole, idee m.; o privo di spirito, di originalità: una serie di m. articoli; un racconto, un romanzo m.; un film, uno spettacolo melenso. Meno com., scioccamente e fastidiosamente lezioso, sdolcinato: la guardava incantato, con espressione m.; cercava di attirare la sua attenzione con paroline melense.
Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana?
Fateci sapere!!
Oddio le conoscevo tutte e tre, non ci credo!!
RispondiElimina