BEANTEbeante agg. Aperto, spalancato; è un francesismo usato talora dai medici, a proposito di vasi anatomici, e in geografia fisica, con riferimento a fenomeni carsici (pertugio b., inghiottitoio beante), o anche più generali (faglia b., quando le pareti non sono rimaste a contatto).
SCIAMANNATOsciamannato agg. e s. m. (f. -a) [etimo incerto], tosc. – Disordinato, sciatto negli abiti, nella persona e nel portamento; più genericamente con riferimento al modo di agire, di operare.
GRANCIPORROgrancipòrro s. m. 1. Nome di varie specie di granchi, in partic. di Cancer pagurus, commestibile, che può raggiungere notevoli dimensioni. 2. In senso fig., non com. (per lo stesso traslato, o per scherz. alterazione, di granchio), errore madornale, strafalcione: prendere, pigliare un granciporro.
TRASECOLAREtrasecolare v. intr. Essere fuori di sé per grande meraviglia o stupore. È usato per lo più in espressioni enfatiche, spesso scherzose.: io trasecolo!; cose da far trasecolare; trasecolò come spaventato da un’improvvisa apparizione (Deledda). ◆ Part. pass. trasecolato, anche come agg.: essere, restare, apparire trasecolato
Conoscete queste parole?
Ne conoscete altre desuete?
non conoscevo nessuna di queste xD è bello sapere quale significato anno molte parole che non conosciamo
RispondiElimina:D ci fa piacere che vi piaccia! Presto nuove parole ;)
EliminaNon conoscevo Beante e Granciporro (ci penso e rido!)
RispondiEliminaBellissima rubrica!
Granciporro è davvero il massimo xD grazie!
EliminaCiao, sono Alexandra...che bella questa iniziativa.
RispondiEliminaNo, non conoscevo questi termini ma a pronunciarli hanno un suono carino :)
Passa da me se ti va Se fosse per sempre
Un bacio. Ale
Grazie di essere passata <3 ricambio!
Elimina