Pagine

sabato 4 febbraio 2012

La città degli amori infedeli di Najat El Hachmi

Con un pò di ritardo, vi presento un libro uscito il 26 Gennaio per la Newton Compton. Dalla trama mi sembra un libro abbastanza interessante quindi vorrei farlo conoscere anche a voi.


LA CITTA' DEGLI AMORI INFEDELI

Una storia di ribellione,
 di scontri generazionali
 e di integrazione.


Autore: Najat El Hachmi
Editore: Newton Compton
Prezzo: 9,90
Pagine: 320

TRAMA: 
Mimoun Driouch ha scelto la sua sposa, come gli impongono le tradizioni del Marocco. Ma poi, geloso e possessivo, ha trasformato la vita della moglie in un inferno: l’ha tradita e umiliata, si è trasferito in Catalogna alla ricerca della propria strada, abbandonandola per anni, per poi tornare a ossessionarla con i suoi terribili sospetti. Quando nasce la prima figlia, Mimoun sembra cambiare. Negli occhi grandi di quella bambina vede il suo riscatto sociale e con lei accanto per la prima volta nella vita assapora la felicità. Ma quando la giovane figlia prediletta diventa una donna, anche lei cade vittima delle sue violenze e della sua prepotenza. Decisa a trovare un perché agli inspiegabili abusi del padre, la ragazza comincia a ripercorrere la storia della famiglia. Cosa ha reso Mimoun una persona così autoritaria e dispotica? Cosa c’è di tanto terribile nel suo passato, da aver trasformato un bambino innocente in un uomo spietato e folle? Un racconto appassionato, feroce e struggente, una storia di separazioni e abbandoni, di lotta contro tradizioni antiche.

Una storia di separazioni e abbandoni, di lotte contro un ordine stabilito da secoli

Tradotto in 8 paesi, vincitore dei premi Ramon Llull; Prix Mediterranée étranger; Ulysses Prize. 


«Un romanzo emozionante sulla famiglia e la politica.»
Sunday Telegraph

«La padronanza narrativa di Najat El Hachmi, il suo umorismo e il linguaggio fresco e disinibito rendono un vero piacere la lettura, a dispetto dei dolorosi temi trattati.»
The Independent

«Un romanzo che mescola abilmente storia familiare e culturale, femminismo e satira, con un finale davvero inaspettato.»
The Guardian
«Una storia che fonde abilmente dramma e commedia, serietà e umorismo.»
Le Monde des Livres

«Una storia narrata con grande maestria.»
La Vanguardia

Nessun commento:

Posta un commento