Pagine

sabato 31 agosto 2013

A tu per tu con Maurizio Reginella...

Carissimi lettori questa mattinata è stata abbastanza proficua e interessante. 
Armati di taccuino e penna ci siamo recati presso il caffè letterario della nostra cittadina per conversare con un autore, nostro concittadino, di cui vi avevamo già parlato: Maurizio Reginella, autore del romanzo "Una vita per cui vale la pena morire" la cui trama e informazioni potete trovare QUI! Io ho da qualche settimana terminato la lettura del libro ed è stata una bella opportunità parlare finalmente faccia a faccia con un autore... Il libro è voluminoso e chiaramente distinguibile in due parti: la prima, quella che ho preferito, introspettiva al massimo, e la seconda basata un po' di più sulla trama vera e propria.. Non aggiungo altro e lascio la parola a Maurizio..


È la prima volta che ti cimenti nella stesura di qualcosa di tuo? Quando e come hai iniziato?
Questo è il primo libro edito, ma non il primo che ho scritto. Scrivo da quando ho memoria, parliamo delle elementari e quindi da quando ho imparato a scrivere. Non è neanche il primo tentativo di pubblicazione e probabilmente non ci sarei riuscito se non fossimo in quest’era, dove Internet fa molto, anche se essere pubblicato adesso da una piccola casa editrice è come non esserlo affatto ma questa è una delle poche vie possibili. Ricordo che una volta parlai con una casa editrice (abbastanza conosciuta e diffusa) e mi dissero chiaramente che il mio cognome non faceva suonare nessun campanello d’allarme e che quindi potevo anche mandare il mio manoscritto, ma loro non lo avrebbero neanche preso in considerazione. Dall'altro lato, neanche l’editoria a pagamento è una soluzione basandosi questa su nessun criterio di selezione e non essendo, realmente, interessata a vendere ma a spillare soldi.

Il significato del romanzo e della tua attività di scrittore.
Non ho mai scritto con l’intento di dare un significato a priori, le storie nascono a un certo punto e devono essere raccontate. Se dovessi attribuire un significato al romanzo sarebbe la ricerca della felicità sostanzialmente. C’è sempre qualcosa che ci tormenta, che ci lascia insoddisfatti, ci alziamo la mattina e sentiamo che ci manca qualcosa, noi umani il più delle volte siamo instabili, sensibili, il nostro movimento interiore, perpetuo e inappagato, è la scatenante di tutto. Sono sempre stato uno scrittore, la mia mente non è mai stata ferma, le mie storie prendono forma e vivono, è una parte dominante di me stesso anche se non occupa la maggior parte del mio tempo, è come un tatuaggio sotto la pelle, è indelebile, invecchia con te, non se ne va...

All'interno del romanzo sono presenti delle colonne sonore…
Si, e devo ammettere di aver osato un po’. All’ interno di un film la colonna sonora è una parte integrante ma in un libro questa può non far piacere, può collidere con il viaggio mentale che il lettore sta facendo leggendo, con il ritmo e il pathos che lui sta utilizzando. Le canzoni, sparse lungo i capitoli, erano nella mia testa mente scrivevo e ho voluto condividere questa parte in più, cercare di far provare le stesse sensazioni che avevo io mentre scrivevo. 

È stato più difficile creare la trama o i personaggi?
Sicuramente la prima. I personaggi si sono raccontati da soli, li ho conosciuti durante la strada (ad esempio per quanto riguarda Malcom, all'inizio avevo il presagio di un’infanzia e di una vita difficile, c'era una foschia che soltanto piano piano si è diradata). Costruire il percorso su cui fare camminare i personaggi è stato difficile, bisogna sapere dove voler andare a parare per cui il problema non è stato seguire i flussi di coscienza (anzi ogni volta che c’era qualcosa di nuovo da tirar fuori era una festa) ma schematizzare e rendere tutto organico.

La prima parte è molto introspettiva. Il motivo di questa scelta?
I miei personaggi sono sempre caratterizzati dal flusso di coscienza. Anche nel primo romanzo(non pubblicato) , che appartiene al genere horror, seguo questa tecnica, non sono i fatti terrorizzanti al centro del racconto ma la fobia che si svolge all'interno delle menti. Negli ultimi anni la mia scrittura è stata basata su questo, su quello che pensiamo, che viviamo, che sappiamo consciamente e non. Nella seconda parte del romanzo invece (Una vita per cui vale la pena morire) ho impostato il percorso dopo aver seminato nella prima parte, sono sceso a fondo nella loro psiche per motivare le scelte folli della seconda parte. L’introspezione è la carambola cieca dentro le persone, è imprevedibile, mi strega.

Perché un lettore dovrebbe leggere il romanzo?
Ho sempre detto che questo romanzo appartiene al noir, nonostante manchi l’impronta poliziesca, proprio per la presenza di male che scava dentro altro male, i personaggi sguazzano nel lato scuro dominante nonostante qualche luce appaia durante il percorso. Quanto a lungo sei disposto a correre prima di stramazzare al suolo?  Chi vuole sondare questa parte, perché è in ognuno di noi, chi si pone queste domande, potrebbe trovare interessante questa lettura. 

Progetti futuri o in corso?
Ho iniziato il prossimo romanzo che bussava già nella mia mente durante la stesura dell’ultimo e anche se non verrà pubblicato, perché potrebbero esserci diversi ostacoli, arriverà comunque, prenderà forma e consistenza. 


Ringraziamo infinitamente Maurizio per la gentilezza e per averci concesso questa intervista!

  EBOOK                    CARTACEO

venerdì 30 agosto 2013

La conosci questa? #4

Salve lettori, cosa state leggendo in questo peridio? ^^ Io sto leggendo Robinson Crusoe di Daniel Defoe e mi sta piacendo molto!
Comunque oggi vi posto una nuova puntata della nostra rubrica La conosci questa? e vi invito a suggerirci sempre vocaboli nuovi!!


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


 rèprobo agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. tardo (eccles.) reprŏbus, der. di probus «retto, onesto»]. – Degno del castigo di Dio, condannato da Dio (spesso contrapp. a eletto): spiriti r., anime r., e come sost., i rdell’Inferno e gli eletti del Paradiso. Con sign. e uso più generico, che si è macchiato di gravi colpe, scellerato, malvagio; per lo più sostantivato: è un r.; conduce una vita da reprobodopo quella dichiarazionedal suo partito è considerato un reprobo.




circonlocuzióne (ant. circollocuzióne) s. f. [dal lat. circumlocutio -onis, calco del gr. περίϕρασις: v. perifrasi]. – Giro di parole a cui si ricorre quando non si possa, non si sappia, oppure non si voglia o non si osi adoperare l’espressione propria: un discorso pieno di reticenze e di circonlocuzioniti parlerò schiettamente e senza circonlocuzioni. Può essere anche artificio retorico (v. perifrasi).



cispóso agg. [der. di cispa*]. – Pieno di cispa: s’era appena alzato e aveva gli occhi tutti c.; anche riferito a persona: una vecchia cisposa.

*Cispa: Prodotto di condensazione del secreto lacrimale, che si deposita tra le palpebre spec. durante il sonno; subisce un aumento considerevole nelle blefariti, nelle congiuntiviti e in altre malattie oculari. 



Conoscete queste parole? Vi capita di usarle?
Consigliateci nuovi vocaboli!!


giovedì 29 agosto 2013

Prossime uscite Leggereditore

Ciao lettori!! Come vi dicevo nell'ultimo post a inizio Settembre torneranno a lavoro diverse case editrici. Anche la Leggereditore tornerà in sede, ma già da oggi saranno pubblicati alcuni libri. Ve li presento:

UN PICCOLO SOGNO

AUTORE: Susan Elizabeth Phillips
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 464
PREZZO: 12,00

Un nuovo emozionante romanzo di amore e speranza da una delle maestre della narrativa femminile internazionale.Rachel Stone è appena arrivata a Salvation, una città che non ama e da cui è ricambiata con altrettanta cordiale ostilità. Ha la macchina in panne, il portafoglio vuoto e suo figlio di cinque anni che dorme sul sedile tra gli scatoloni del trasloco. Ma Rachel è una giovane vedova molto determinata, pronta a fare qualsiasi cosa pur di lasciarsi alle spalle un passato scandaloso. Qualsiasi cosa, tranne innamorarsi di nuovo. Eppure quando la sua vitalità invade i confini dello schivo Gabe Bonner, un uomo ostaggio dei suoi ricordi, la passione tra i due si accende contro ogni previsione, attirando le critiche dei soliti benpensanti. Benvenuti a Salvation, in Carolina del Nord, dove un uomo che ha smarrito la propria tenerezza incontra una donna con niente da perdere. Un luogo in cui i sogni potrebbero anche avverarsi.


IL BACIO DELLA STREGA

AUTORE: Melissa de la Cruz
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 384
PREZZO: 10,00
Non ci sarà bisogno di un incantesimo per tenere le lettrici incollate alle pagine di questo nuovo capitolo della saga delle Streghe di East End.
C’erano una volta, a North Hampton, tre donne straordinarie che conducevano una vita molto ordinaria. Joanna Beauchamp, capelli grigi e pollice verde, viveva in un’imponente casa coloniale con le sue due figlie, la timida, bionda bibliotecaria Ingrid e la rossa, scatenata barista Freya. Peccato che la loro vita sia solo apparentemente normale, visto che sono in realtà tre dee dell’Asgard: nel nostro mondo, tre streghe. E fra una torta al rabarbaro, un consiglio di lettura e un cocktail ben dosato fanno piovere piccole, generose magie su tutti gli abitanti dell’inconsapevole cittadina. Ma tre streghe non possono restare fuori dai guai a lungo, soprattutto se c’è di mezzo l’amore, umano o divino che sia, reso ancor più complicato da veleni, vendette e maledizioni millenarie.


IL LIBRO DI RUTH

AUTORE: Lena Valenti
EDITORE: Fanucci
PAGINE: 672
PREZZO: 14,90
Finalmente in libreria il secondo titolo della saga dei Vanir, scritta dalla più famosa autrice di paranormal di Spagna: Lena Valenti. 
Arrivata a Londra per fare visita alla sua migliore amica Aileen, Ruth non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi coinvolta in una guerra fra esseri immortali creati dagli dèi vani e asi. I traumi e le voci del passato tornano a tormentarla, ma Ruth non sa che il suo più grande timore può trasformarsi in un’opportunità per ritrovare sé stessa e scoprire chi è veramente: la Cacciatrice, la più potente fra le sacerdotesse della dea Nerthus, colei che può condurre le anime perdute al riposo eterno. Ma il destino la mette nelle mani di Adam, un Berserker moro e taciturno che non crede a quanto lei rappresenta e, anzi, ossessionato da visioni oscure e sanguinarie, la ritiene pericolosa per il suo clan. In un gioco di volontà, resistenza e desiderio, Ruth e Adam dovranno cedere all’attrazione l’una per l’altro e superare rancori e pregiudizi per affrontare uniti, come la Cacciatrice e il Signore degli Animali, la minaccia del Ragnarök, la fine dei tempi che si sta avvicinando.


UN SOLO PIACERE

AUTORE: Lora Leigh
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 416
PREZZO: 12,00
Un nuovo appassionante incontro con l’erotismo dall’autrice di Ménage proibito e Sottomessa.Da quando Chase Falladay è accorso in suo aiuto due anni prima, Kia Stanton non è mai riuscita a dimenticarlo. Due anni dopo il doloroso divorzio dal marito, Kia è ancora più vulnerabile e non ha più l’energia per resistergli. Sa che Chase appartiene allo stesso club segreto da cui è stato cacciato il suo ex marito, ma questo non la spaventa: ora lei ha il coraggio e la sensualità necessari per dedicarsi insieme a lui alla ricerca del piacere, del solo piacere, senza nessun’altra implicazione sentimentale. Ma anche Chase, con il suo cuore solitario e ferito, si troverà a combattere contro un’emozione che va oltre il desiderio, e Kia saprà come farlo cedere alla parte di sé stesso che ancora non conosce, per avere da lui non solo piacere.



IL LIBRO SEGRETO DEL SIGNORE OSCURO

AUTORE: Paul Dale
EDITORE: Fanucci
PAGINE: 480
PREZZO: 14,90
Un fantasy provocatorio , esilarante , epico e sovversivo insieme.
Diventare un Signore Oscuro non è facile. Ci sono eroi da sconfiggere e battaglie da combattere. La semplice ambizione di dominare il mondo e piegare tutti alla propria volontà non basta. Dopo molti fallimenti il Male decise di puntare su una maggior ispirazione da infondere negli aspiranti tiranni e scrisse un manuale per i signori oscuri. Purtroppo per secoli se ne è persa traccia, fino a quando non è finito nelle mani di Morden, un giovane che dall’umile paese natale si è trasferito a Bindelburg per frequentare la Scuola per Giovani Mastri e Potenziali Birrai. Morden è diverso dai coetanei: pur essendo solo un ragazzo, ha un fiuto per gli affari da far invidia ai potenti del pianeta; e soprattutto è in possesso di oscuri poteri mentali con cui riesce a ottenere tutto ciò che desidera. Al collo ha un inquietante pendaglio a forma di drago che sembra racchiudere in sé il mistero delle sue origini. Ma forse sarebbe meglio lasciarlo irrisolto, visto che sarà un’orda ripugnante di orchi a svelargli il compito a cui è destinato dalla nascita: diffondere il Male nel mondo!

IN FUGA

AUTORE: Kevin Hearne
EDITORE: Fanucci
PAGINE: 320
PREZZO: 10,00

Atticus O’Sullivan, l’ultimo dei druidi, risponde ‘ventuno’ quando gli chiedono l’età, ma non sono anni, sono secoli. A Tempe, in Arizona, nessuno ha motivo di approfondire: tutti credono al giovanotto irlandese con il braccio tatuato che gestisce tranquillamente la sua libreria dell’occulto. Nessuno sospetta che sia una copertura per un fuggitivo che ha rubato la leggendaria Fragarach, la spada in grado di trapassare qualunque armatura, a un dio celtico che non l’ha presa per niente bene e che gli dà la caccia, sempre più irritato e vendicativo ogni secolo che passa. Ma non si può rimanere nascosti a lungo nell’era di internet, e la divinità furiosa sta per piombare su di lui. Atticus avrà bisogno di tutti i suoi poteri e dell’aiuto della sua eterogenea schiera di amici: dalla seducente dea della morte al premuroso levriero irlandese con cui ha un dialogo costante, fino alla consulenza di uno studio legale di licantropi e vampiri islandesi, sbarcati in America ai tempi di Eric il Rosso…


MINDSPACE, UN KILLER SENZA REGOLE

AUTORE: Alex Hughes
EDITORE: Fanucci
PAGINE: 336
PREZZO: 10,00

Appassionata di fantascienza sin da piccola, la giovane Alex Hughes ha scritto un libro molto particolare, una divertente combinazione di Chinatown e Blade Runner.
Lavoravo per l’Ordine dei telepati, prima che mi buttassero fuori a calci per una questione di droga di cui io ero solo in parte responsabile. Adesso lavoro per la polizia, sono consulente della detective Isabella herabino, la aiuto a mandare criminali e assassini dietro le sbarre. Nessuno sa entrare come me nelle loro menti contorte, e questo fa di me il migliore negli interrogatori, ma non il più amato nel dipartimento. I poliziotti non si fidano dei telepati, e l’Ordine dei telepati non si fida di me. Ma io sono l’unico di cui tutti dovranno fidarsi, se vogliono trovare il colpevole della scia di morte che sta insanguinando Atlanta. Anche perché bisogna trovarlo in fretta: ho appena avuto una visione del futuro in cui il prossimo a morire sarò io.


SKINWALKER

AUTORE: Faith Hunter
EDITORE: Fanucci
PAGINE: 448
PREZZO: 10,00

Con Skinwalker cominciano le avventure di Jane Yellowrock un akiller sexy, spietata, cinica e maledettamente in gamba. Una gustosa miscela di fantasy, mystery e romanticismo che coinvolgerà i fan di tutti e tre i generi.
È passato solo un anno da quando Jane ha quasi perso la vita lottando contro una pericolosa famiglia di vampiri che infestava un’indifesa cittadina. Ora, dopo una lunga convalescenza, è pronta a saltare di nuovo sulla sua moto per dedicarsi a una nuova missione: Jane viaggia leggera, solo qualche vestito e i suoi attrezzi da ammazzavampiri professionista. Questa volta a pagare per i suoi servigi sarà proprio una vampira, una tra le più anziane e potenti di New Orleans, alle prese con un collega fuori controllo che mette a rischio l’intera comunità. Ma se i non-morti hanno poteri oscuri e insondabili, anche Jane ha le sue armi non convenzionali. Lei è una skinwalker, una mutaforma di sangue cherokee: può trasformarsi in qualsiasi creatura e contare sugli istinti primordiali, affinati e selvaggi che fanno parte della sua natura ferina. Istinti che dovrebbero tenerla lontana da un affascinante biker cajun con misteriosi tatuaggi sul braccio...  


Che ne pensate di queste nuove uscite? 
A me ispirano parecchio Skinwalker e Il bacio della strega, quest'ultimo voglio leggerlo, perché ho letto il primo della saga e mi era piaciuta. Quindi voglio continuarla ^^














martedì 27 agosto 2013

Prossime uscite Giunti Y

Molte case editrice sono in ferie in questo mese di Agosto, ma da Settembre si ricomincia a pieno ritmo. Anche la Giunti  Y a Settembre riprenderà con le nuove uscite, ve le presento:

Inizio con 4 classici che usciranno il 18 Settembre...


  1. I tre moschettieri di Alexandre Dumas
  2. Viaggio al centro della terra di Jules Verne
  3. Cuore di tenebra di Joseph Conrad
  4. Robinson Crosue di Daniel Defoe



 


Il 25 Settembre verrà pubblicato sul sito di Y, in versione digitale e gratuita il prequel de “Il bacio della morte”:
- “Il marchio di Damian” di Marta Palazzesi

Il 9 Ottobre uscirà il seguito de “Il bacio della morte”:
- "Il sogno dell'incubo" di Marta Palazzesi

Il 6 Novembre uscirà l'antefatto di "Obsidian":
- "Shadows" di Jennifer L. Armentrout



A questo link trovate pubblicata la traduzione ufficiale di “Starcrossed city”, di Josephine Angelini:

http://y.giunti.it/y-blog/item/1076-starcrossed-city-e-gli-appuntamenti-di-josephine-in-italia



INCONTRI CON JOSEPHINE ANGELINI
(in Italia)


MILANO – INGRESSO GRATUITO:
- mercoledì 4 settembre 2013, ore 18:30 - firmacopie presso la Libreria Mondadori in Via Marghera 28, 20149, Milano Tel. 02/480471


MANTOVA – INGRESSO A PAGAMENTO (Euro 4,00)
I biglietti saranno in vendita dalle ore 9 di venerdì 30 agosto sul sito del Festival (http://www.festivaletteratura.it/) o presso la biglietteria.
Scarica il programma completo a questo link: http://www.festivaletteratura.it/download/programma/programma2013.pdf
Alla fine dei suoi incontri Josephine si tratterrà per firmare le copie dei suoi romanzi.
Queste sono le due date:

venerdì 6 settembre alle ore 17.30 in Piazza Virgiliana (sarà presente oltre all'autrice, Fabio Geda) 




sabato 7 settembre alle ore 11 nell'Aula Magna Isabella d'Este (saranno presenti oltre all'autrice, Luisa Mattia e Chiara Codecà).




lunedì 26 agosto 2013

Anteprima: Non prima che siano impiccati

Esce il 29 Agosto, per la casa editrice Gargoyle il secondo episodio di The First Law, la più raffinata trilogia epic-fantasy degli ultimi tempi.

NON PRIMA CHE SIANO IMPICCATI

AUTORE: Joe Abercrombie
EDITORE: Gargoyle books
PAGINE: 704
PREZZO: 19,00

Come si fa a difendere una città accerchiata dai nemici e piena di traditori, specialmente se non puoi assolutamente fidarti dei tuoi alleati e se del tuo predecessore non vi è più traccia? Ce n'è abbastanza da far venire all'Inquisitore Glokta una gran voglia di filarsela. Ma il torturatore Glokta sa di dover restare e trovare le risposte di cui ha bisogno prima che l'esercito dei Gurkish irrompa.
Gli Uomini del Nord hanno violato il confine dell'Angland e ora seminano caos e violenza in quella gelida terra. Intanto, il Principe Ereditario Ladisla predispone il suo esercito al contrattacco. Peccato che le sue siano le truppe più scalcagnate e peggio addestrate che il mondo ricordi.
Nel frattempo Bayaz, il Primo dei Magi, guida una spedizione di avventurieri in missione fra le rovine del passato: la donna più odiata del Sud, l'uomo più temuto del Nord e il ragazzo più egoista dell'Unione. Se non si disprezzassero così tanto tra loro, costituirebbero un trio dalla forza devastante.
Antichi segreti verranno rivelati. Saranno perse e vinte sanguinose battaglie. Acerrimi nemici riceveranno il perdono. Tutto avverrà… non prima che siano impiccati.


Joe Abercrombie è nato a Lancaster nel 1974. Nel 2002, ancora studente di Psicologia all’Università di Manchester, decide di scrivere una trilogia fantasy e inizia la stesura del primo episodio. Trasferitosi a Londra per lavorare come montatore freelance e produttore di format televisivi, sottopone il manoscritto all’attenzione di alcuni degli agenti letterari più influenti del Regno Unito, incassandone lo scetticismo. Nel 2006, però, Gollancz (storica etichetta britannica famosa per essere, tra gli altri, l’editore di George Orwell) acquista i diritti del romanzo, vincolando Abercrombie a pubblicare quella che diverrà la trilogia “The First Law” per un giro d’affari a sette zeri e The Blade Itself (Il richiamo delle spade, Gargoyle, marzo 2013) viene finalmente pubblicato. Seguono Before They Are Hanged (2007), appena uscito in Italia per i tipi di Gargoyle col titolo Non prima che siano impiccati, e Last Argument of Kings (2008). Nel 2008 Abercrombie è finalista per il prestigioso John Campbell Award come miglior nuovo scrittore fantasy. Escono poi i romanzi – singoli e ambientati nello stesso mondo di “The First Law”Best Served Cold (2009), The Heroes (2011, Gargoyle 2012) e Red Country (2012). Joe Abercrombie è fra gli autori della serie della BBC “The Worlds of Fantasy”, insieme a Michael Moorcock, Terry Pratchett e China Miéville. Vive a Bath con la moglie e i due figli.

www.joeabercrombie.com

Che ne pensate? A me ispira parecchio! E poi è un librone di 700 pagine *___*



Davì, il capolavoro per adolescenti di Barbara Garlaschelli

Torna in libreria, a grande richiesta il capolavoro per adolescenti di Barbara Garlaschelli
Davì, il romanzo per ragazzi più amato di Barbara Garlaschelli, uscirà a ottobre in una nuova edizione e con una veste grafica rinnovata per la casa editrice Camelozampa, nella collana per adolescenti Gli arcobaleni.
Romanzo di formazione commovente e anticonvenzionale, Davì in poche pagine tocca tutti i temi che si agitano nel cuore di ogni adolescente: la ricerca della libertà, il rapporto con la famiglia, la crescita, la confusione dell'amore, la ribellione, il proprio ruolo nella società, il tutto veicolando un grande amore per i libri.

DAVI'

AUTORE: Barbara Garlaschelli
EDITORE: Camelozampa
PAGINE: 96
PREZZO: 9,00


Uno strano ragazzo sta attraversando la città: è alto e magro, con una cresta verde, tutto vestito di nero e tiene in mano un fiore giallo.
Dove va? Per chi è quel fiore?
Nella lunga passeggiata di Davì attraverso la città, conosciamo i suoi pensieri, il suo passato, i suoi sogni ma, grazie a un abile passaggio tra i diversi punti di vista, anche i pensieri e le aspirazioni delle persone che incrociano questo insolito personaggio.


Un giorno Beatrice mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto rivederla mia madre.
Non sapevo cosa rispondere.
E a lei sarebbe piaciuto rivedermi?


Barbara Garlaschelli è nata a Milano nel 1965 e vive a Piacenza.
Ha esordito con la raccolta di racconti brevi di humor nero O ridere o morire (Marcos y Marcos, 1995; Todaro editore, 2007).
Tra le sue opere: Sirena. Mezzo pesante in movimento (Mobydick, 2001, ed. Salani, 2004, TEA 2007), vincitore del premio Fenice Europa 2002; premio Desenzano Libro Giovani 2006; ), Alice nell’ombra, Sorelle (vincitore del premio Scerbanenco 2004); Nostalgie urbane (Ed. it, 2012); Lettere dall'orlo del mondo (Ad est dell'equatore, 2012).
Ha scritto libri per ragazzi vincendo numerosi premi. Ha diretto la collana I Corti per EL ed è tradotta in molti paesi d’Europa.
Il suo romanzo Non ti voglio vicino (Frassinelli, 2010) è stato finalista deI premio Strega 2010 e ha vinto il premio Biennale di narrativa Matelica - Libero Bigiaretti 2010, il premio speciale Università di Camerino e l'Alessandro Tassoni 2011, il Premio Letterario Chianti 2012.
A marzo 2013 è uscito Carola (Frassinelli)
Il suo blog è: barbaragarlaschelli.wordpress.com








domenica 25 agosto 2013

Segnaliamo #19: La maschera nera

Nuovo giorno, nuova segnalazione!
Oggi torno con la rubrica Segnaliamo, un'altra autrice italiana sarà la protagonista di questa puntata, Virginia Mandolini.




Questa rubrica l'abbiamo voluta intitolare "Segnaliamo..." per lo scopo per la quale è nata. Sarà pubblicata ogni volta che qualche autore/autrice richiede una segnalazione della propria opera. Nasce, soprattutto, per aiutare i lettori a trovare sempre nuovi libri nostrani, i quali spesso vengono sottovalutati e allo stesso tempo per aiutare gli autori ad emergere e farsi conoscere. Spero vi possa essere di aiuto.



LA MASCHERA NERA

AUTORE: Virginia Mandolini
EDITORE: Youcanprint
PAGINE: 474
PREZZO CARTACEO: 18,00
PREZZO EBOOK: 3,50



Il tenebroso Manuel, capo di una banda di criminali, decide di rapire la giovane Nicol, per ragioni misteriose. Ma durante la prigionia della ragazza, tra lei e Manuel si instaura un rapporto profondo, che stravolgerà i suoi piani e cambierà radicalmente il destino di entrambi.
Opera dalla scrittura delicata e genuina, a sprazzi dolcemente ingenua. Un tratto di penna forte e al contempo soave, per una trama coinvolgente, che, grazie alla chiarezza psicologica e alla profondità con la quale sono descritti i personaggi, consente al lettore una piena identificazione con essi e un alto grado di partecipazione emotiva. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato, dal ritmo serrato e imprevedibile, che coadiuva un messaggio estremamente chiaro e positivo. L'atmosfera degli avvincenti feuilleton in stile "La freccia nera", con un linguaggio fresco, giovane, dotato di un’acuta sensibilità.
Il lettore è trascinato nelle vicende incalzanti che porteranno i due protagonisti ad affrontare un tormentato percorso di salvezza, a cominciare da se stessi.



Virginia Mandolini è nata il 2 Maggio 1972 a San Benedetto del Tronto (AP). “La maschera nera” è il primo romanzo che ha deciso di pubblicare. Insegnante elementare nella scuola primaria “Alfortville” nell’ ISC SUD della sua città da diversi anni, fin da bambina scriveva racconti e brevi romanzi.

Commento: Micaela Ghenchi
Illustrazione di copertina: Romano Tamburini




PAGINA FB DEL LIBRO: QUI




sabato 24 agosto 2013

Pianissimo - Libri sulla strada, breve intervista all'ideatore

Lettori, come vi avevamo già detto sulla pagina Facebook, ieri siamo stati ad un evento nella nostra città dov'era presente il furgone - libreria del progetto "Pianissimo - Libri sulla strada", abbiamo scoperto questo progetto in giro per il web e visto che faceva tappa nella nostra città non potevamo perdercelo.
E' un'iniziativa che interessa l'intera Sicilia, che avrà una durata di 23 giorni.
Ma ci tenevamo soprattutto a parlarne con voi cari followers, affinché anche voi sappiate di cosa si tratta.

Vi invitiamo a partecipare a una delle loro tappe, se vi trovate in Sicilia!!



Abbiamo incontrato all'evento l'ideatore di Pianissimo - Libri sulla stradaFilippo Nicosia. Una persona gentilissima, che con il suo amore per i libri è riuscito ad emozionarci. Ci ha raccontato di aver comprato (a sue spese) un furgone del '76, di aver costruito al suo interno una libreria, dove sistemare tutti i volumi e di essere partito per la Sicilia. Tutto questo per dare visibilità esclusivamente ai libri, affinché la gente dia anche un solo sguardo a quei libri che altrimenti non verrebbero neanche degnati di un'occhiata.
Filippo è fiducioso, già è riuscito a vendere più di 500 libri ed è un grande traguardo, considerando che le statistiche vedono la Sicilia tra le regioni con il numero minore di lettori. Ma traguardo più grande è ricevere le telefonate da parte di persone, che vogliono che Pianissimo passino pure per le loro città. Questo significa che ciò che ha fatto arriva alla gente, lascia qualcosa nel loro cuore. Ed è quello che è successo a noi!

Ma cos'è Pianissimo - Libri sulla strada?

Pianissimo è una libreria itinerante e un progetto di promozione della lettura in Sicilia.
È anche un viaggio su un furgone d’epoca, quindi un viaggio senza troppe comodità, in cui si guarda il paesaggio e ci si ferma spesso a parlare di libri e incontrare persone.



Libri sulla strada
Il viaggio dei libri nell’isola è un momento d’incontro e di dialogo, di promozione della lettura e dell’editoria indipendente, nella regione che, dopo la Basilicata, detiene il record negativo di lettori d’Italia e, dato ancora più allarmante, quello di analfabeti.
Paesi e comuni senza librerie, centri senza luoghi di visibilità per i libri rappresentano il fallimento del sistema di diffusione della cultura, già da anni debole, saturo, privo di respiro.
Seguendo il mercato, l’editoria ha trascurato i lettori e i loro bisogni. E, per parte sua, lo Stato sta minando gli spazi e le possibilità di formazione e condivisione come la scuola e l’università, luoghi cruciali per la formazione dei futuri lettori.
Come contribuire a combattere questa emorragia che pare inarrestabile, che vede le librerie chiudere e il libro diventare marginale, o superfluo?
Noi rispondiamo con un atto concreto e primario, mettendoci in strada, coinvolgendo amici e incontrando sconosciuti, creando un ponte fatto di libri tra i lettori, quelli che ancora non lo sono, e gli autori.

Pianissimo è un piccolo gesto concreto, un tratto di strada da percorrere insieme, nella fiducia che ci sia ancora una società e una vita sociale sulla quale fare leva per ripartire, nella convinzione che la cultura sia scambio e condivisione.
La sfida è quella di mettere il libro nelle piazze e sperare che qualcuno lo porti a casa e inizi a leggere. Inventare nuovi modi per parlarne, non cedere alla sua smaterializzazione.



Pianissimo è un’idea che vuole far crescere lettori consapevoli, divertiti, entusiasti e curiosi, in una parola siciliani che possano sentirsi finalmente, e a pieno diritto, cittadini europei.


Filippo, inoltre, è stato così gentile da rilasciarci un'intervista. Per cui lo ringrazio infinitamente, per il tempo concesso al nostro blog.


Innovativa, coinvolgente, entusiasmante: davvero un’idea originale quella che ti ha spinto a intraprendere un viaggio per tutta la Sicilia, con un furgoncino vintage e un grande sogno, nonché un vero e proprio amore per il mondo dei libri che ti fa brillare gli occhi (come abbiamo potuto constatare durante il colloquio). Come è nata l’idea di rimettere in sesto un vecchio furgoncino, riempirlo di libri e partire, avviando “Pianissimo-Libri sulla strada”?
Come potremmo definirla? Un’illuminazione? Un lampo di genio? L’idea è nata ad Aprile con l’intento di creare una vera e propria libreria itinerante nelle piazze delle città, nei luoghi più frequentati, dove fosse stato possibile un maggior contatto con la gente. Tutto nasce dall'idea che vi sia un netto distacco tra chi produce i libri e chi li legge, che la piccola editoria molto spesso è schiacciata dal mercato di coloro che tengono il monopolio, per cui ho sentito il bisogno di darle una piccola chance, di portarla in giro.

Come mai hai scelto di esplorare proprio la Sicilia?
Gli ultimi dati statistici hanno dimostrato come la Sicilia sia agli ultimi posti se presa in considerazione la percentuale di lettori, per cui ho voluto avvicinarmi ad essa (sono di origine siciliana io stesso) per capire se potevo fare qualcosa, se le mie esperienze fuori potessero essere usate qui per creare qualcosa, per migliorare qualcosa. È una gioia immensa, questo viaggio mi sta lasciando tanto: ti senti utile ed è qualcosa che non ha prezzo.

Un viaggio del genere è sicuramente dispendioso. Hai ricevuto qualche aiuto finanziario?
Ho utilizzato tutti i miei risparmi per dare vita a questo progetto nonostante la collaborazione di alcuni editori. Un giorno ho deciso di rimettere in sesto il furgoncino e partire. È una vacanza per me. Anzi, meglio.

Pensi che ci sarà un tour anche il prossimo anno in Sicilia?
Io personalmente, dopo diversi anni di lontananza, ho deciso di ritornare e restare. Sicuramente ci sarà un nuovo tour e speriamo di migliorarlo e di non dover aspettare la prossima estate, magari potrebbe partire un tour anche questo inverno. Mi piace quello che sto facendo, mi piace mettere al centro della piazza una libreria, 300 libri e quindi 300 anime, 300 storie, 300 possibili vite alternative da vivere“Pianissimo” è stata la possibilità di fare qualcosa di buono ma anche di incontrare gente straordinaria. Ed è stato fantastico.



La bancarella di Pianissimo


Anche noi di Un buon libro non finisce mai abbiamo comprato due libri nella bancarella di Pianissimo, eccoli:

    



IL SITO DI PIANISSIMO: QUI


Noi crediamo che l'idea di Filippo, sia stata un qualcosa di innovativo, mai visto. Un'idea "folle" ma fantastica! Complimenti a Filippo e ai suoi collaboratori, gli auguriamo un grande successo e buona fortuna per il vostro futuro!




venerdì 23 agosto 2013

Di me diranno che ho ucciso un angelo di Gisella Laterza

Salve lettori, volevo pubblicare questo post questa mattina, ma Blogger ha deciso di non funzionare e quindi ho dovuto rimandare -_-" odio Blogger quando deve decidere al posto mio!

Comunque voglio parlarvi di un libro, di cui sicuramente avrete sentito parlare in giro per vari blog letterari, molte recensioni sono state pubblicate, soprattutto molte recensione positive.
E' un libro edito dalla Rizzoli editore e scritto dalla scrittrice italiana Gisella Laterza.


Di me diranno che ho ucciso un angelo è la metafora della ricerca del senso della vita, che gli adolescenti vivono con difficoltà.
è un romanzo pieno di emozioni e di personaggi, che certamente riuscirà a “svegliare” i giovani. Gisella Laterza è già una scrittrice capace di esprimere con uno stile personale la sua visione dell’esistenza. Gisella deve continuare così, con sincerità, il racconto della sua esperienza. Grazie per il dono di una bella e vera lettura. [Mario Lodi]

DI ME DIRANNO CHE HO UCCISO UN ANGELO

AUTORE: Gisella Laterza
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 180
PREZZO: 15,00

Si può ancora dire qualcosa di antico sull’amore. Con parole appena sussurrate.”



È quasi l’alba. Aurora, di ritorno da una festa, sta per addormentarsi sul tram che la porta a casa. Forse è stanca e stordita, forse sta solo fantasticando, ma lo sconosciuto che all’improvviso le rivolge la parola ha un fascino così misterioso da non sembrare umano. In un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, Aurora ascolta la sua storia. La storia di un angelo caduto sulla terra per amore di una demone, deciso a compiere un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti umani per divenire mortale. Un’avventura che forse non è soltanto una fiaba, perché raccontare una storia – e ascoltarla – è il primo passo per farla diventare reale

La vita è fumo?” chiese.“Sì, rispose la donna, piena di malinconia. “La vita è fumo, la vita è cenere. E l’unico modo per vivere è lasciare che entri, che penetri fino in fondo, lasciare che ti annerisca i polmoni. Ed è per questo che ti fa così paura, angelo candido: perché vivere significa inquinare se stessi. Ed è per quello che ti affascina tanto: perché la vita, proprio nell’istante in cui si consuma più intensamente, prende, nell’aria, una bella forma”.


Gisella Laterza ha 21 anni, studia Lettere moderne all’Università di Pavia e coltiva la scrittura da sempre. A sedici anni ha scritto la prima redazione di questo romanzo, su cui ha poi lavorato fino alla sua pubblicazione.