La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?
diviṡare v. tr. [lat. *divisare, der. di dividĕre «dividere»]. – 1. Proporsi, stabilire, disegnare di fare una cosa (di solito costruito con di e l’infinito): divisò di darsi alla mercatura. -2. Immaginare, giudicare, pensare: io mi diviso che voi già sappiate come si convenga procedere in questo affare. -3. Dividere, separare, spartire: [Ulisse] invocati in prima I santi numi, divisò le veci (Caro), spartì i compiti, assegnò a ciascuno il suo ufficio. -4. Esaminare minutamente, parte per parte; descrivere, esporre ordinatamente.
Lambiccarsi: È comune soprattutto nell’espressione fig. lambiccarsi il cervello, spremersi il cervello, affaticarsi per intendere o scoprire a ogni costo qualcosa, per trovare un espediente.
cincischiare (pop. tosc. cincistiare) v. tr. [lat. *incisulare, der. di incīdĕre«incidere», onomatopeizzato] (io cincìschio, ecc.). – 1. Tagliuzzare male, come si fa con ferri male arrotati; deturpare con tagliuzzi o sciupare altrimenti: le ferite mi hanno cincischiato il viso (Guerrazzi); cincistiato,slogato, insanguinato, Non era morto (Pascoli). Più com., sgualcire: c. i panni, la roba; intr. pron., sgualcirsi, detto della stoffa di un abito e sim.: la gonna mi si è tutta cincischiata. 2. Di parole, smozzicarle, pronunciarle male.
3. Usato assol., perder tempo in lavori senza concluder nulla: è un’ora che stai cincischiando!
Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana?
Fateci sapere!!
Sempre bella questa rubrica!
RispondiEliminaAnche stavolta ne conoscevo due, mentre 'divisare' non lo avevo mai sentito dire.
RispondiEliminaInizio a sentirmi intelligente ahahah