La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?
atticciato agg. [etimo incerto]. – Tarchiato, di corporatura massiccia: un omone atticciato.
plètora s. f. [dal gr. πληϑώρα «pienezza, sovrabbondanza», der. di πλήϑω «esser pieno»]. –
a. Nella terminologia medica del passato, condizione di marcata floridezza dell’organismo attribuita a generica sovrabbondanza della massa di sangue circolante (oggi detta ipervolemia) o ad aumento del numero dei globuli rossi (attualmente policitemia).
b. Nell’uso com., in senso fig., sovrabbondanza, quantità eccessiva rispetto alle reali necessità, che provoca in genere conseguenze negative: una p. di impiegati non giova alla funzionalità di quell’ufficio; non è facile dare uno sbocco professionale alla p. di diplomati e laureati; la p. dei prodotti sul mercato comporterà grosse giacenze di merce.
mùtria s. f. [dal gr. mod. μοῦτρο «faccia», usato spesso al plur. μοῦτρα, soprattutto in alcuni degli usi fig. corrispondenti a quelli dell’ital. faccia], letter. – Faccia accigliata, chiusa a ogni moto di simpatia, per malumore o per alterigia, soprattutto se espressione abituale: mi secca di vedermelo innanzi con quella m.!; che m.!; in certi momenti, [don Abbondio] pareva proprio quello dell’altra volta; proprio quella m., quelle ragioni (Manzoni); la m. d’una marchesa del Seicento (Carducci);mi pareva così brutto, con quella faccia di m. che non sapeva nemmeno ridere(Elsa Morante). Non com., sfacciataggine, faccia tosta: ci vuole una bella m. per sostenere certe cose!
Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana?
Fateci sapere!!
Ecco, stavolta non ne conoscevo nemmeno una!
RispondiEliminaIn effetti sono abbastanza strane o.O
Elimina