sabato 30 marzo 2013

Buona Pasqua! *_*

Ci tenevamo a augurare a tutti voi una Buona Pasqua  e buone vacanze e ci chiedevamo...
Perchè non esistono uova di pasqua, la cui sorpresa sia un libro? Ok, forse chiediamo troppo!

E intanto le letture proseguono e perchè non in compagnia di una bel pezzo di cioccolato?
Fondente o al latte?



BUONA PASQUA A TUTTI!

venerdì 29 marzo 2013

Intervista a.. Antonio Amodeo


Ecco a voi l'intervista dell'autore di " Lo spettro Morente"...




Scrivere.. un vero rompicapo capire perché e quando si inizia. Sapresti risolvere il tuo?
Quello di scrivere è sempre stato un mio sogno, ma ho avuto sempre paura d’intraprendere questa strada. La gente tende a disilluderti, ad allontanarti dai tuoi sogni, a demoralizzarti. E’ stato proprio durante un periodo di depressione che tutto è cominciato, incoraggiato da tre persone che considero nel romanzo e nella vita reale chiamo “i custodi”. Persone a cui sarò per sempre grato per avermi fatto prendere la decisione giusta.

Fantasy: scelta di un genere letterario a discapito di altri. Perché?
Semplicemente perché l’ho sempre adorato. In passato avevo già utilizzato i protagonisti del romanzo per il background di siti o di giochi da tavolo che io stesso creavo. Prima di scrivere Lo Spettro Morente non avevo mai valutato altri generi.
Come è nato Lo spettro morente?
Che ci crediate o no, Lo Spettro Morente è nato per farmi del male. Come già detto ho iniziato a scriverlo in un periodo di depressione, volevo dimostrare a me stesso di non esser capace a scrivere qualcosa di unico. Cambiavo il genere o il metodo di scrittura ad ogni capitolo per mettermi alla prova e alla fine i tredici capitoli sono stati completati.

Che significato ha questo libro nel tuo percorso evolutivo?
Il romanzo ha cambiato completamente la mia vita, dai miei gusti musicali alle persone che ho iniziato a frequentare. Ha contribuito a rendermi una persona ottimista, desiderosa di realizzare i propri sogni e il mio desiderio più grande riguarda proprio la scrittura.

Se si scrive senza uno scopo, la scrittura potrebbe essere vana. Quali obiettivi ti sei prefissato? Credi di averli raggiunti?
Come già detto voglio fare della scrittura il mio lavoro e l’aver ottenuto la pubblicazione da parte di una casa editrice senza contributi come la Libro Aperto Edizioni è già un inizio. Sono quindi ben lontano dai miei obbiettivi e so che troverò mille difficoltà ma ho intenzione di raggiungerli.

Gli ingredienti essenziali del tuo romanzo. Delineane i tratti caratteristici.
Ogni capitolo ha un protagonista diverso e si differenzia dagli altri per il genere o il metodo di scrittura. Uno dei capitoli, per esempio, è romantico, un altro horror, uno è scritto in prima persona... Il romanzo è inoltre pieno di giochi di parole e citazioni. Molti lettori si sono divertiti a trovare le uova di pasqua sparse fra le pagine del mio libro e la cosa mi ha reso felice. Pur essendo una saga, la storia dello Spettro termina alla fine del romanzo con una piccola anticipazione per il seguito e per la nuova saga.

Personaggio preferito? Qualche doppio tuo nel romanzo?
Difficile scegliere fra i cinque che rappresentano i lati del mio carattere. Gnazak, il giullare goblin, mi ha dato del filo da torcere: ho scritto il romanzo con l’abbattimento della quarta parete ma ho eliminato questo particolare in fase di revisione. Peccato che il goblin nella mia mente non fosse d’accordo… 
Padre Tynebra è il protagonista della parte del romanzo che preferisco: la messa anfusiana di cui non vi spoilerò nulla.
Sul Barone ho lavorato molto, volevo che i vampiri del mio romanzo non finissero nel ridicolo com’è successo per quelli di Twilight ma ci sono riuscito già con Antoine: a detta di molte lettrici le gesta del cavaliere bretonese sono molto più romantiche di quelle di Edward Cullen, anche a detta di appassionate dello stesso Twilight.
Lo Spettro di Ishan, forse è proprio lui il personaggio che preferisco: rappresenta la parte di me di cui ho più paura che è probabilmente la migliore
Progetti futuri? Nuovi romanzi in arrivo?
Tanti progetti in arrivo. Innanzitutto ben due giochi da tavolo, di cui non posso rivelare molto, entrambi d’ambientazione zombesca. Uno verrà proposto ad una casa editrice, l’altro verrà messo gratuitamente online ma sarà un progetto a cui lavorerò molto.
Ho inoltre iniziato il seguito de Lo Spettro Morente e una nuova saga urban fantasy, quella d’Hymera. Fuori vi è solo follia, questo il titolo del primo libro della saga, sta destando molto interesse fra le persone che conosco e io stesso non vedo l’ora di terminarlo. Posso darvi qualche anticipazione sulla trama però: Uno psichiatra e un metallaro utilizzano un farmaco per entrare nei mondi creati dalla mente dei folli che hanno in cura presso il loro manicomio. 
Per qualsiasi info potete comunque visitare il mio sito, lafolliadelgiullare.blogspot.com

giovedì 28 marzo 2013

Easy di Tammara Webber

Il 14 Marzo è uscito un nuovo romanzo, attesissimo da molti lettori e di cui avrete sicuramente sentito parlare. Si tratta del libro di Tammara Webber, edito Leggereditore.

EASY

AUTORE: Tammara Webber
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 304
PREZZO: 12,00

TRAMA:
Quando Jacqueline segue il fidanzato di lunga data al college di sua scelta, l’ultima cosa che si aspetta è di venire lasciata all’inizio del secondo anno, e di ritrovarsi single a frequentare un’università statale invece di un conservatorio di musica, ignorata da quelli che credeva essere suoi amici. Una sera, un membro della confraternita del suo ex la aggredisce, ma un misterioso sconosciuto si trova proprio al posto giusto nel momento giusto. Jacqueline vorrebbe solo dimenticare quella notte, ma il suo salvatore, Lucas, si siede il giorno dopo nell’ultima fila della classe di economia, e quando non è impegnato a disegnare la rapisce in un gioco di sguardi. Attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure, Jacqueline non sa se può fidarsi di lui: vuole solo proteggerla e incoraggiarla? Lucas sembra nascondere molti segreti... eppure solo insieme potranno combattere il dolore e il senso di colpa, affrontare la verità e sperimentare l’inatteso potere dell’amore. 

L'AUTRICE:
Tammara Webber è stata consulente accademica, ha sposato il suo ragazzo del liceo, ha tre figli e quattro gatti; insomma, una vita che è già il lieto fine di una storia d’amore. Grazie al passaparola ha ottenuto uno straordinario successo con questo romanzo che ha pubblicato a sue spese su Amazon in formato e-book e che in pochi mesi ha scalato tutte le classifiche, ottenendo addirittura un doppio contratto con la Penguin per l’edizione cartacea.

Delizioso, lo raccomando vivamente. Non riuscivo a smettere di leggerlo e, soprattutto,
non volevo che finisse.” 
Maryse.net


mercoledì 27 marzo 2013

Pazza di te, un libro di Jennifer Crusie

Il 21 Marzo la casa editrice Leggereditore ha pubblicato diversi libri, che ora vi presenterò. Intanto vi voglio presentare il primo. Un libro di Jennifer Crusie.

PAZZA DI TE

AUTORE: Jennifer Crusie
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 352
PREZZO: 12,00

TRAMA:
Cosa accade quando la tranquilla e anonima esistenza di una donna viene letteralmente travolta dalla passione? Razionale e affidabile, Quinn McKenzie ha sempre vissuto quella che lei definisce una vita ‘incolore’, priva di emozioni forti, imprevisti o colpi di testa. Insegna arte in un liceo, è circondata da amici e familiari che la amano ed è fidanzata con Bill, l’allenatore praticamente perfetto della scuola... insomma, una noia mortale da scuotere con qualche eccitante novità. Ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, e tutto cambia quando Quinn adotta una cagnolina abbandonata e inizia a guardare sotto una nuova luce un vecchio e caro amico che non aveva mai considerato tanto sexy e affascinante. Si troverà allora fare i conti con segreti, sabotaggi e sottili seduzioni... e con due uomini totalmente pazzi di lei.


L'AUTRICE:
Jennifer Crusie ha scritto quindici romanzi, tradotti in oltre venti Paesi. I suoi libri sono apparsi nelle classifiche di New York Times, USA Today, Publishers Weekly, Wall Street Journal, Bookscan e Barnes & Noble. Le sue storie esplorano in profondità l’universo femminile, restituendoci una visione poliedrica delle donne d’oggi. Per Leggereditore sono giù usciti Una scommessa per amore e Temptation.

 “Dalla regina della commedia sofisticata, autrice di Una scommessa per amore, un romanzo sexy e delizioso che vi farà ridere di gusto!” 
Kirkus Reviews
Questo potrebbe essere il libro più divertente che leggerete quest’anno. Tante piccole storie intrecciate che creano un puzzle meraviglioso.” 
The Romance Reader


Anteprima: Il richiamo delle spade

Il 28 Marzo uscirà un nuovo capolavoro di Joe Abercrombie, dopo il successo del suo libro "The heroes", arriva il primo capitolo della sua nuova trilogia epic-fantasy.

Un romanzo finalista nel 2008 al prestigioso John W. Campbell Award.

IL RICHIAMO DELLE SPADE

AUTORE: Joe Abercrombie
EDITORE: Gargoyle Books
PAGINE: 720
PREZZO: 19,00

TRAMA:
In una terra lontana dove la linea di demarcazione fra Bene e Male sembra perdersi nelle nebbie di lande desolate, imponenti battaglie decidono le sorti del regno. Tra bieche intenzioni, debolezze e gelosie, la corsa al potere sarà spietata e non risparmierà nessuno. Così, quando l’Unione resterà stretta in una morsa letale (nel lontano Nord, un barbaro che si è proclamato Re si appresta a invadere il regno; a Sud, il nuovo Imperatore dei Gurkish sta attuando piani analoghi), tre protagonisti vedranno incrociarsi i loro destini. Logen Novedita, famigerato e sanguinario mercenario, è particolarmente esperto nell’arte della sopravvivenza. Ora però la sua vita è minacciata dal temibile popolo degli Shanka, suoi nemici giurati. Dopo che il suo villaggio è stato devastato senza pietà, Logen si ritrova a vagabondare nello sperduto Nord. Spinto dal consiglio degli spiriti, si dirige verso Sud perincontrare il grande stregone Bayaz, il Primo dell’Ordine dei Maghi. Insieme partiranno alla volta di Adua, la splendente e civilizzata capitale dell’Unione. Nemmeno là, tuttavia, sarà al riparo dai pericoli. Il compito di Sand dan Glokta, Inquisitore di sua Maestà, è quello di sgominare i traditori per eliminare il marcio dalla società. Si diletta nel catturare e torturare le vittime che il suo superiore, l’Arcilettore Sult, gli indica per i suoi scopi. Tanto spietato da essere in grado di spezzettare in parti piccolissime il braccio di un uomo, si è trovato da entrambi i lati dell’equazione e ora sa bene sin dove può spingersi la tortura. Jezal dan Luthar è un giovane bellimbusto dal sangue nobile. Il suo animo pusillanime è agitato da vizi e squallide ambizioni. Tra laute bevute in compagnia degli Ufficiali della Guardia del Re e facili conquiste sessuali, si prepara per il torneo di scherma che si indìce ogni anno ad Adua. Vuoto e superficiale, la sua vita agiata di nobile spocchioso si stravolge quando incontra Ardee West, una ragazza di classe sociale inferiore, che lo irretisce in un amore disperato e viscerale. Ovunque aleggiano oscuri poteri in grado di incenerire il mondo. Sarà il grande stregone Bayaz ad avere il compito di salvare l’Unione e di contrastare il male con i suoi artefici magici. Ma, in fondo, esiste davvero una linea di demarcazione fra Bene e Male?

Terso come una cronaca, aguzzo come un coccio di bottiglia, spietato come la guerra: lo scrittore Joe Abercrombie non si fa mancare davvero nulla. Inserendosi nel solco della migliore tradizione fantasy (si pensi, ad esempio, all'uso dell'ironia e del cinismo, preziosa eredita  di George R.R. Martin che diventa strumento per trasgredire il "canone tolkeniano"), l'autore abbandona incantesimi e strane creature, in favore di un realismo schietto e disincantato, a tratti comico. Nessuna cronistoria di eroi, dunque, ma la brutale e precisa descrizione di imponenti battaglie. Una narrazione fiume, densa di sangue e di mistero che scorre via senza intoppi, un intenso romanzo dal respiro corale dove i protagonisti tessono astuti piani e a guidarli è un'unica, ferrea logica: quella della guerra.

ESTRATTO

Teufel si guardò alle spalle con diffidenza mentre l’albino gli slegava i polsi, e fu allora che vide la mannaia con la lama affilata che riluceva come uno specchio sotto il bagliore intenso delle lampade. […] La sedia stridette sulle mattonelle quando Glokta scattò in piedi, ignorando il dolore furibondo che sentiva alla gamba sinistra. «Guardate!», sibilò, e spalancò la bocca onde mostrare al prigioniero l’orrenda vista dei suoi denti. O di ciò che ne restava. «Li vedete? Li vedete questi? Dove ne hanno strappato uno sopra, ne hanno lasciato uno sotto, e viceversa, fino in fondo. Vedete?» Glokta si allargò le guance con le dita, affinché Teufel potesse vedere meglio. «Hanno usato uno scalpellino minuscolo. Un po’ per volta, tutti i giorni. Ci sono voluti mesi». Glokta tornò a sedersi rigidamente, poi fece un ampio sorriso. «Lavoro eccellente, eh? […]». Il Reggente della Zecca deglutì, quasi volesse mandare giù il groppo che aveva in gola. Glokta vide una goccia di sudore scorrergli lungo la gota. «E i denti furono solo l’inizio».

L'AUTORE: 

Joe Abercrombienasce a Lancaster nel 1974. È il 2002 quando, allora studente di Psicologia all’Università di Manchester, pensa di scrivere una trilogia fantasy e inizia la stesura del primo episodio. Trasferitosi a Londra, lavora come montatore freelance e produttore di format televisivi di vario tipo e termina di scrivere quello che diventerà The Blade Itself. Dopo aver incassato lo scetticismo di alcuni degli agenti letterari più influenti del Regno Unito, Gollancz (storica etichetta britannica famosa per essere, tra gli altri, l’editore di George Orwell) ne acquista i diritti, vincolando Abercrombie a pubblicare l’intera serie per un giro d’affari a 7 zeri. A The Blade Itself (2007) seguono Before They Are Hanged e Last Argument of Kings (2008). La trilogia The First Law si rivela un enorme successo tra i lettori anglosassoni. The Blade Itself, in particolare, è un vero e proprio boomerang editoriale: Abercrombie viene riconosciuto come miglior nuovo scrittore fantasy ed è finalista al prestigioso John Campbell Award, moltissimi Paesi inoltre acquistano i diritti del volume. Sempre Gollancz ha pubblicato i romanzi - singoli e ambientati nello stesso mondo di The First Law - Best Served Cold (2009) e The Heroes (2011).
Per maggiori informazioni: http://www.joeabercrombie.com/


CHE NE PENSATE DI QUESTA USCITA? E DELL'AUTORE?





WWW Wednesdays #21




WWW Wednesdays è una rubrica americana ideata dal blog "Should Be Reading". Questa rubrica ha cadenza settimanale, precisamente il Mercoledì, come si può capire dal nome stesso.

La rubrica prevede di rispondere a tre domande, è molto semplice. 

-What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you'll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Prima domanda:
-Cosa stai leggendo?
Conservare bellezza e giovinezza a ogni costo, vivere in un infinito presente anche se il prezzo è un'infinita dannazione: la storia di Dorian Gray è probabilmente una delle più note che la letteratura abbia mai raccontato, e non c'è generazione di lettori che non si sia confrontata con la straordinaria favola per adulti scritta da Oscar Wilde. Una favola che intreccia personaggi, o meglio anime molto diverse tra di loro: da Dorian Gray, il dandy che espia il proprio edonismo con la vecchiaia, a Lord Henry, il cui spirito cinico e decadente richiama quello dello stesso Wilde. Ma proprio l'intrecciarsi di tante anime, insieme alla fortissima tensione narrativa, fa si che l'incanto del Ritratto resti intatto nonostante il passare del tempo.


-Cosa hai appena finito di leggere?

Terra. Un futuro non molto lontano.

La EnerFed Corporation collauda un nuovo reattore in grado di produrre energia illimitata, ma il sogno di un mondo migliore si trasforma in una tragedia. Peter non riesce a scappare in tempo: un’esplosione, il nulla.
Peter non è morto: è in un luogo chiamato Corown, e viene prescelto dalla Spada dai Sette Occhi per diventare il Darkwing, un guerriero investito di un potere terribile e oscuro che rischia di consumarlo. Riuscirà a servirsene per salvare coloro che ama?

-Quale sarà il prossimo libro che leggerai?


Considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento, questi quindici racconti - terminati nel 1906 ma pubblicati soltanto nel 1914 perché per la loro audacia e realismo gli editori li rifiutarono - compongono un mosaico unitario che rappresenta le tappe fondamentali della vita umana: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vecchiaia, la morte. Fa da cornice a queste vicende la magica capitale d'Irlanda, Dublino, con la sua aria vecchiotta, le birrerie fumose, il vento freddo che spazza le strade, i suoi bizzarri abitanti. Una città che, agli occhi e al cuore di Joyce, è in po' il precipitato di tutte le città occidentali del nostro secolo.

Anteprima: La notte non dimentica

Domani, 28 Marzo uscirà per la casa editrice Nord, un nuovo romanzo.

LA NOTTE NON DIMENTICA

AUTORE: Pamela Hartshorne
EDITORE: Nord
PAGINE: 392
PREZZO: 17,60

TRAMA:
Una seconda occasione. Per Grace, ricevere in eredità quella grande casa nella tranquilla cittadina di York, lambita dalle limpide acque di un fiume, è un segno del destino, la possibilità di lasciarsi alle spalle le ombre del passato e di ricominciare a vivere. E i primi giorni scorrono sereni, scanditi da piccole faccende quotidiane. Poi, d’un tratto, qualcosa cambia. Più passa il tempo, più Grace si sente inquieta. Prima sono le mele: appaiono nei posti più impensati – nei cassetti della biancheria o sotto il cuscino del letto – e scompaiono altrettanto misteriosamente. Quindi iniziano i sogni, così vividi da sembrare reali. Sogni in cui Grace è un’ingenua fanciulla che vive nel XVI secolo e su cui incombe, inesorabile, una minaccia mortale. Nel sogno, il suo nome è Hawise…
1577. È un rischio, lei lo sa bene. Le ragazze in età da marito non dovrebbero dare appuntamento agli uomini sulla riva del fiume. Ma lei non ha nulla da temere. Francis è un uomo gentile e premuroso, che mai le farebbe del male. Tuttavia, quando si ritrova stesa sul prato umido, avvolta dall’odore pungente delle mele, lei capisce di aver commesso un terribile errore. Il suo nome è Hawise…
Come una tela in cui sono intrecciati con magistrale abilità ricordi, misteri ed emozioni, La notte non dimentica racconta la storia di due donne lontane nel tempo eppure sorprendentemente vicine, creando un gioco di specchi che rivela come solo imparando dagli errori del passato è possibile cogliere ciò che il futuro ci offre.


L'AUTRICE: 
Prima di trasferirsi a York, dove vive tuttora, Pamela Hartshorne ha viaggiato in tutto il mondo, facendo i lavori più disparati: l’interprete in Camerun, l’insegnante d’inglese a Giacarta e perfino la cuoca in una fattoria australiana. Si è avvicinata al mondo della narrativa quasi per caso, collaborando saltuariamente con l’Observer, per pagarsi il dottorato in Storia Medievale. E da allora non ha mai smesso di scrivere, portando avanti con successo sia la sua carriera di storica sia quella di autrice. La notte non dimentica è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.



«Una lettura incantevole, che trascina il lettore in un viaggio straordinario,
in bilico tra il 1577 e i giorni nostri…vi lascerà senza fiato!»
The Press

martedì 26 marzo 2013

Anteprima: Tentazione e castigo, dal 4 Aprile in libreria

Cari lettori oggi vi annuncio un'uscita molto pubblicizzata, dovunque ne parlano e molti lo stanno aspettando. Esce il 4 Aprile, edito dalla casa editrice Nord.

Arriva in Italia la storia d'amore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo!!

"Un evento editoriale che ha già conquistato i lettori italiani"

TENTAZIONE E CASTIGO

AUTORE: Sylvain Reynard
EDITORE: Nord
PREZZO: 15,90



TRAMA:

Gabriel e Julia sono due anime inquiete. Per lui, qualsiasi trasgressione è lecita, qualsiasi donna è una preda. Tuttavia niente è in grado di placare i demoni del suo passato e la felicità è un sogno irrealizzabile. Perché quella del professore universitario di successo – un’indiscussa autorità negli studi danteschi – è solo una maschera dietro la quale si nasconde uno spirito tormentato. Come Dante, anche Gabriel è circondato da una selva di ricordi e di peccati inconfessabili.
Per Julia, la vita è sempre stata una strada in salita, segnata dalla perdita delle persone che amava e da una relazione sbagliata. Eppure adesso lei ha l’occasione di ricominciare da capo e di dedicarsi allo studio di Dante sotto la guida del celebre – e temuto – professor Gabriel Emerson.
E il loro incontro cambierà tutto. Negli occhi di quell’uomo, profondi e pericolosi come il mare in tempesta, Julia percepisce una disperata richiesta d’aiuto. Negli occhi di quella studentessa, luminosi e puri come quelli di un angelo, Gabriel intravede una promessa di redenzione. Ma lei sarà in grado di guidarlo lungo la «diritta via»? E lui riuscirà a dominare il proprio lato oscuro per abbandonarsi tra le braccia della sua Beatrice? 


Raffinato, romantico e audace, Gabriel’s Inferno unisce passioni travolgenti e dolorosi segreti, fantasie erotiche e intense emozioni, dando vita a una storia d’amore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.


Le canzoni preferite di Gabriel, i pezzi che accompagnano i momenti più emozionanti del romanzo,
le note delicate che dipingono lo sfondo di un bacio...

LA PLAYLIST DI GABRIEL: QUI



Fine luglio 2012. Tra le maggiori case editrici del mondo, inizia a circolare il manoscritto di un autore che cela la propria identità dietro lo pseudonimo Sylvain Reynard. L’interesse è subito altissimo.


Agosto 2012. Penguin si aggiudica i diritti di pubblicazione negli Stati Uniti. Poche ore dopo, la Casa Editrice Nord acquisisce i diritti italiani.


Settembre 2012. Gabriel’s Inferno entra immediatamente nella classifica del New York Times e, grazie al passaparola dei lettori su internet, diventa un vero e proprio fenomeno editoriale.


Novembre 2012. Sulla scia del grande successo in America, il romanzo viene comprato in tutto il mondo. In Italia, nascono gruppi Facebook e account Twitter dedicati a Gabriel’s Inferno.


Marzo 2013. Quando la Nord annuncia l’imminente pubblicazione della versione italiana, l’entusiasmo dei fan è travolgente.


Aprile 2013. Gabriel’s Inferno - Tentazione e castigo esce in Italia.


IN BASSO NEL BLOG POTRETE TROVARE UN ESTRATTO DEL LIBRO!!!

sabato 23 marzo 2013

Voglio leggere #13

Tantissimi sono i libri che vorrei leggere ma purtroppo il tempo non è mai abbastanza! Se potessi farei scorta di viveri e libri e mi chiuderei in una stanza per leggere di continuo..


Voglio leggere... è molto simile ad una wish list, però i libri di cui vi parlerò li voglio ancora più ardentemente. Spero ogni volta di potermi accontentare. Pubblicherò la rubrica ogni due settimane, e parlerò di uno o più libri che vorrei leggere subito!

Mi riprometto da un sacco di anni di leggere questo classico della letteratura inglese ma ogni volta le priorità cambiano e sono già passati ben due anni dal mio proposito iniziale! Quindi, vorrei leggere.. 

  Conservare bellezza e giovinezza a ogni costo, vivere in un infinito presente anche se il prezzo è un'infinita dannazione: la storia di Dorian Gray è probabilmente una delle più note che la letteratura abbia mai raccontato, e non c'è generazione di lettori che non si sia confrontata con la straordinaria favola per adulti scritta da Oscar Wilde. Una favola che intreccia personaggi, o meglio anime molto diverse tra di loro: da Dorian Gray, il dandy che espia il proprio edonismo con la vecchiaia, a Lord Henry, il cui spirito cinico e decadente richiama quello dello stesso Wilde. Ma proprio l'intrecciarsi di tante anime, insieme alla fortissima tensione narrativa, fa si che l'incanto del Ritratto resti intatto nonostante il passare del tempo.

Avete letto questo romanzo? Che ne pensate?

Segnaliamo #11: Patto con il vampiro

Ciao amanti dei libri! Ne approfitto per augurarvi un buon weekend ^^
Oggi avendo 5 minuti di tempo, prima di andare a studiare >.< voglio proporvi una lettura made in Italy.



Questa rubrica si chiama appunto "Segnaliamo...", sarà pubblicata ogni volta che qualche autore/autrice richiede una segnalazione della propria opera. Nasce per aiutare i lettori a trovare sempre nuovi libri nostrani, i quali spesso vengono sottovalutati e allo stesso tempo per aiutare gli autori ad emergere e farsi conoscere. Spero vi possa essere di aiuto.

Il libro Patto con il vampiro è la seconda pubblicazione di un'autrice italiana emergente, Tiziana Cazziero. Potete acquistarlo sia in formato digitale, che cartaceo. Edito dalla casa editrice Libro Aperto Edizioni.


PATTO CON IL VAMPIRO


AUTORE: Tiziana Cazziero
EDITORE: Libro Aperto Edizioni
PREZZO CARTACEO: 12,00
PREZZO EBOOK: 3,99

TRAMA:

Sonia vive apparentemente una vita tranquilla, è una giornalista che ama il suo lavoro e che punta al successo e alla carriera. Il suo passato però è ombrato da un vecchio episodio che ha gettato del mistero sulle sue origini e la sua esistenza.
La notte di Halloween rappresenta un’occasione particolare per il divertimento dei giovani: le feste in maschera sono al centro del divertimento per questa serata tanto particolare. In prossimità di questa festa Sonia fa uno strano sogno, un ritorno a quel passato che ha cercato di cancellare senza però riuscirci. Una insolita e inquietante richiesta di aiuto che torna dal sua enigmatico trascorso.
Decide così di occuparsi di un’inchiesta che riguarda strane sparizioni e morti violente e insolite di donne. Giovani vittime che trovano la morte in circostanze misteriose: nessun indizio, nessuna traccia di sangue, solo smorfie di dolore; le vittime sembrano essere morte di paura. Che cosa le ha spaventate a morte? Sonia inizia così la sua ricerca partendo da quell’ era lontana che racchiude un oscurità da scoprire.
Quando era un’adolescente ha vissuto quasi questa stessa esperienza, lei è stata fortunata, è una sopravvissuta, la sua amica Elena invece no. Da quella fatidica notte delle streghe avvenuta in età adolescenziale, di lei non si è avuta nessuna notizia.
Comincia così un percorso a ritroso nel tempo, dove la protagonista si ritroverà a scoprire le sue vere origini; quella che mai avrebbe potuto immaginare. Scoprirsi una strega, una tra le più potenti della magia, scoprire che forse il male sta prendendo il sopravvento dentro di te; essere disposta a tutto pur di non cadere vittima delle tenebre; anche a morire. E poi incontrarsi e scontrarsi con un vampiro, nemico giurato delle streghe che per una sorta di patto, è costretto a proteggere colei che forse potrà ucciderlo.

Una storia ricca di magia che vive la sua realtà nell’era moderna. Scontri tra streghe bianche e streghe nere, il bene contro il male che vede al centro della trama una conflittualità famigliare.

Un segreto avvolto nel mistero che potrebbe essere la soluzione di tutto.
Un amore impossibile e condannato dal mondo magico quello tra streghe e vampiri, una storia destinata a finire ancor prima di iniziare. Sonia riuscirà a non cadere vittima di tutto questo?
Scoprire che le fiabe che ti raccontavano da bambina in realtà non sono solo fantasia, ma realtà, la tua, quella in cui tu sei la protagonista principale.

E poi l’amore e sapere di doverlo perdere subito, di non poterlo vivere, tutto per il bene supremo.


IL BLOG DEDICATO AL LIBRO: QUI


Che ne pensate di questo libro? ^^ Voi amate le storie di vampiri?

Recensione e Intervista: Il mondo di Darkwing

DARKWING
La Spada dai Sette Occhi
AUTORE: Davide Cencini
EDITORE: Utelibri
PAGINE: 550
PREZZO: 16,00

Terra. Un futuro non molto lontano.Esiste un'alternativa a tutte le fonti energetiche conosciute.
La EnerFed sta per collaudare il suo nuovo reattore in grado di produrre quantità illimitate di energia, ma il sogno si trasforma in una tragedia. Peter non riesce a scappare in tempo.
Un'esplosione, il nulla. Peter non è morto. E' in luogo chiamato Corown. Viene scelto dalla Spada dai Sette Occhi per diventare il Darkwing, un guerriero investito di un potere terribile e oscuro che rischia di consumarlo. Riuscirà a servirsene per salvare coloro che ama?






Un nuovo fantasy italiano che cerca di uscire fuori dagli schemi e che a volte ci riesce, che vuole trattare, sia in maniera velata che non, argomenti della nostra vita quotidiana, portando quindi a un chiaro parallelismo tra il mondo creato dalla mente dell'autore e quello nel quale viviamo; è un fantasy che non parla soltanto di creature inesistenti nella realtà e di eventi che sfuggono alla razionalità, ma vi è un legame profondo tra fittizio e reale, tra magia e quotidianità  trattando argomenti crudi e di notevole drammaticità quali l'utilizzo di energie alternative, disagi famigliari e personali, violenze e problemi ambientali. Sta a voi cogliere differenze e analogie con il mondo di Darkwing. Dove scegliereste di vivere? Personaggio indiscusso del romanzo è Peter Klein, nerd amante dei giochi di ruolo e di fantasy che viene coinvolto in un incidente negli stessi laboratori in cui lavora e grazie a questo caso sfortunato si ritrova catapultato nel mondo che ha sempre desiderato ma che ha conosciuto soltanto nei videogiochi: ha la possibilità di non accontentarsi più della finzione che finisce, ma potrà vivere una vera e propria avventura dovendo impersonare l'incarico di eroe della storia e vivendo in prima persona il privilegio ma anche il peso di questa fortuna. E se dovesse intraprendere una strada che non vuole pur di ritornare a casa? Quale sarà la sua decisione? Riuscirà ad affrontare le mille paure, dubbi, speranze e farsi coraggio? Cosa gli riserverà questa fantastica avventura nel mondo di Corown in cui è stato catapultato? Altri personaggi importanti del libro sono la nipote Amanda, rimasta orfana e avente come unico legame lo zio Peter, e Jasmine, amica dell'eroe che si prenderà cura della ragazza: personaggi marginali potrebbero essere definiti ma che comunque avranno una certa funzione e caricheranno di un certo pathos alcune scene narrative. 
Carini i personaggi, curata la descrizione dei paesaggi e la concatenazione di eventi che si susseguono: notevole è la scelta di un linguaggio che procede per immagini.








VOTO:






Ed ecco le domande che abbiamo posto all'autore Davide Cencini!



Quando hai iniziato a scrivere? Ricordi i tuoi primi tentativi?
Le mie prime carte le ho imbrattate a 15 anni scrivendo una serie di fanfiction sul fumetto Disney PKNA. Quei tentativi mi hanno dato delle idee per i progetti futuri e l’impulso a continuare.

Significato e scelta del fantasy.
È semplicemente una passione. I racconti di fantasia mi piacciono perché consentono di costruire mondi a proprio piacere, inoltre mi permettono di parlare di tematiche reali senza dover stare attento a non colpire nessuno.

Come è nato il mondo di Darkwing? Quando hai iniziato a scriverlo?
Darkwing ha conosciuto una evoluzione molto lunga. Il primo prototipo risale al 2002-2003, ma il progetto prende una forma più definita solo dal 2004. All’epoca volevamo farne una serie a fumetti, ma la cosa si rivelò irrealizzabile. Così tornai all’idea del romanzo seriale. Alla fine del 2008 avevo scritto i primi due libri. Nel 2010 li ho autoprodotti entrambi, due anni dopo arriva l’interessamento di Ute Libri che ricomincia la pubblicazione da La Spada dai Sette Occhi nel novembre 2012.

Attaccamento ai personaggi o distacco voluto? Cosa è preferibile?
Un autore deve amare i propri personaggi. Assolutamente. Se è lui il primo a non provare affetto verso di loro, non riuscirà a farli vivere al lettore. Poi però deve subentrare anche la perizia professionale dello scrittore nel non identificarsi con loro. Rendere credibile un personaggio significa farlo comportare e pensare come se stesso, non come farebbe l’autore, quindi lì sì che ci vogliono distacco e oggettività.

Cenni di autobiografia tra le righe del romanzo?
Solo indirettamente… ci sono dei riferimenti sparsi qua e la’ all’epoca in cui ero un “Pker”. Ad esempio la data di nascita del protagonista coincide con l’uscita del numero zero di PKNA. Quello, e poi naturalmente la volta in cui sono stato catapultato in un mondo fantasy da un’esplosione quantica.

Speranze e aspettative su questa saga
Di arrivare fino in fondo e pubblicare una saga fantasy italiana fatta bene, che contribuisca a far recuperare credibilità al genere! Naturalmente, diventerò ricco sfondato col merchandising.

Personaggi preferiti? Cosa pensi sia più riuscito?
Per principio dedico molta cura alla caratterizzazione del personaggi, certamente Peter è quello a cui mi sono dedicato di più per renderlo interessante e divertente ma mi piace anche il lavoro che ho fatto sugli altri. Credo che il punto di forza di Darkwing sia questo, assieme al gusto visivo della scrittura e a una trama che tiene alta l’attenzione.

Nuovi progetti?
Mi dedicherò a Darkwing nei prossimi anni, nel frattempo porto avanti la mia attività di fumettista e illustratore.

GRAZIE DAVIDE PER L'INTERVISTA!



giovedì 21 marzo 2013

Dopo DELIRIUM arriva CHAOS di Lauren Oliver!

Ciaooooooooo ^^ buona giornata, finalmente è arrivata la primavera! Già mi sento più felice, ed è già arrivato il sole in Sicilia. Non posso chiedere di meglio.

Oggi vi presento la nuova uscita della ormai famosa Lauren Oliver. Agli inizi di Marzo, la Piemme ha pubblicato il secondo volume di una saga d'amore, che molti voi avranno amato. Torna la storia di Lena, prigioniera in un mondo in cui l'amore è considerato un morbo da debellare.

CHAOS

AUTORE: Lauren Oliver
EDITORE: Piemme
COLLANA: Freeway
PREZZO: 17,00

UN’APPASSIONANTE STORIA D’AMORE, UNA PROTAGONISTA INDIMENTICABILE DA UN’AUTRICE BESTSELLER IN AMERICA E NEL MONDO.
 

TRAMA:
Nel mondo di Lena l’amore è bollato come delirium, una terribile malattia che va estirpata da ogni ragazzo prima che raggiunga i sedici anni. Lena non vede l’ora di ricevere la cura, perché ha paura di innamorarsi ed essere emarginata dalla società, ma proprio il giorno dell’esame conosce Alex, un ragazzo bellissimo e ribelle che ha votato la sua vita a combattere contro chi vuole renderli privi di emozioni. L’amore tra Lena e Alex comincia tumultuoso e cresce ogni giorno di più, fino a che i due innamorati non decidono di scappare nelle Terre Selvagge per unirsi definitivamente alla ribellione, ma purtroppo i piani non vanno come previsto…
Ora Lena è da sola nelle Terre Selavagge, senza Alex, che ha visto cadere dall’altra parte della rete, senza la sua amica Hana, con cui ha litigato prima della fuga, e senza la vita che conosceva. E vuole dimenticare quello che è successo, perché ricordare fa troppo male.
Adesso è il tempo di farsi nuovi amici ed è il tempo di unirsi alla ribellione: contro chi vuole estirpare la possibilità di amare dal cuore di tutti gli uomini e contro chi le ha portato via Alex…
Adesso che sono sveglia, e cosciente, l’unica cosa che voglio fare è addormentarmi di nuovo. Almeno, quando dormo posso sognare di essere di nuovo con Alex, posso sognare di essere in un mondo diverso. Qui, in questo mondo, non ho nulla: niente famiglia, niente casa, nessun posto in cui andare. Alex non c’è più.
Non riesco nemmeno a piangere. Continuo a ripensare a quell’istante finale, quando mi sono voltata e l’ho visto in piedi dietro a quella cortina di fumo. Nella mia testa cerco di raggiungerlo, attraverso la recinzione, oltre il fumo; cerco di catturare la sua mano e di tirarla. «Alex, torna indietro.»Ma ora non c’è altro da fare che sprofondare. Le ore si chiudono intorno a me, m’imprigionano completamente, come una tomba.


L'AUTRICE: 
Lauren Oliver, laureata in letteratura americana, è un’acclamata autrice che in America ha raggiunto i vertici delle classifiche. Ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Adesso insieme alla poetessa Lena Hillyer e ad altre collaboratrici ha fondato la società che progetta e sviluppa libri per ragazzi The Paper Lantern Lit. Dopo il successo del suo primo romanzo Before I fall (pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo E finalmente ti dirò addio) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.
Per Piemme ha già pubblicato nella collana Freeway oltre a E Finalmente ti dirò addio e Delirium e per Il Battello a Vapore Il viaggio di Lili&Po.
È molto attiva in rete sul suo sito www.laurenoliverbooks.com e dialoga con i lettori sul suo blog: http://lauren-oliver.tumblr.com/ coinvolgendoli in gare di scrittura e confrontandosi costantemente con loro in fase di stesura e lavorazione delle sue storie.


Con l'occasione dell'uscita di Chaos, la Piemme ha deciso di pubblicare una nuova versione di Delirium, una versione economica con una nuova cover, secondo me più carina ^^

DELIRIUM

PREZZO: 9,90






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...