lunedì 12 ottobre 2015

Recensione: Dannati

Buon inizio settimana carissimi lettori! Le letture e la scoperta di nuovi romanzi procedono bene ^^
Voi cosa state leggendo invece? Iniziamo la settimana con una recensione fresca :P


DANNATI

Nord | 494 pp. | € 19,90

Lo chiamano Oltre. Alcuni sono appena arrivati in quel mondo così simile al nostro eppure così diverso. Altri invece sono lì da secoli e sono ormai indifferenti alla perenne coltre di nubi che nasconde il sole e all'atmosfera cupa che li circonda. Ma ognuno di loro condivide lo stesso destino: dopo essere morti, sono stati condannati per l'eternità. Sia che abbiano scritto a caratteri di fuoco il loro nome nel grande libro della Storia - tiranni sanguinari, sovrani spietati, criminali di guerra - sia che nel corso della loro oscura esistenza si siano macchiati di colpe incancellabili, adesso sono tutti relegati in quel luogo maledetto. Tutti, tranne John Camp. Lui è "vivo", ed è lì per sua scelta. Perché ha giurato di salvare la donna che ama. Durante un audace esperimento di fisica delle particelle, la dottoressa Emily Loughty è scomparsa nel nulla e, quando si è deciso di ripetere il procedimento per capire cosa fosse successo, John si è posizionato nel punto esatto in cui lei era sparita e... in un attimo è stato catapultato nel mondo chiamato Oltre. E ora deve affrontare il male assoluto per ritrovare Emily e riportarla indietro. Ma il tempo a sua disposizione è poco, e tutti e due rischiano di rimanere per sempre prigionieri nella terra dei Dannati.



Il ritorno di Glenn Cooper nella sua originalità.  Come in ogni suo romanzo, i lettori devono preparare le valigie pronti a partire per un lungo viaggio che riecheggia di incontri con personaggi illustri, di richiami storici e letterari, in modo tale da uscirne più arricchiti dal punto di vista conoscitivo. 

Ma la strada che stavolta bisogna percorrere è ben più ardua delle precedenti. Non più un panorama contemporaneo, una concatenazione di eventi più o meno razionali, una vetrina di personaggi facili da gestire, non più un determinato periodo storico in cui far affondare le radici della trama cercando di svelare misteri e segni presenti provenienti dal passato. Mondi paralleli. Vite parallele. Una porta in comunicazione tra due mondi completamente distaccati eppure tanto simili se non per il ricco bagaglio di personalità. Da una parte il mondo contemporaneo, dall'altra non un mondo fantascientifico con le tecnologie più avanzate, non un mondo fantasy in cui si mescolano magia e incantesimi, ma un mondo (se tale può essere definito) destinato all'oscurità, al tormento, al dolore, all'eterno divagare delle anime trapassate: l’Inferno. Tale mondo, lontano dalla descrizione dantesca, si presenta come un corrispettivo della Terra, con la stessa geografia, ma ben meno avanzata sotto tutti i punti di vista (igienico, comportamentale, tecnologico) rassomigliando quasi a un Medioevo primitivo e destinato, forse, a restare tale. E proprio in tale contesto si sovrappongono le figure più meschine della storia umana: da Cesare Borgia a Enrico VIII, da Nerone a Robespierre, dai nazisti ai tiranni più efferati; tuttavia sembra esserci anche qualche figura meno meschina, destinata comunque al tormento eterno, a causa di colpe meno gravi. Sono due mondi rimasti separati fino a questo momento, sconosciuti l’uno all’altro, inaccessibili. Come potrebbe accadere l’apertura di un passaggio? Scienza. Qualora la scienza superi i suoi limiti, nell’arroganza e spavalderia tipica dell’uomo, allora quest’ultimo deve poi subirne le conseguenze. Ed è proprio un esperimento scientifico che porterà l’innocente scienziata di fisica particellare Emily a dover rivalutare tutte le sue credenze e a dover percorrere, da viva, i sentieri di un mondo che non le appartengono. E John, il suo Orfeo, scenderà negli Inferi nel tentativo disperato di riportarla nuovamente a casa, al sicuro. C’è soltanto un ostacolo: il tempo scorre inesorabile e ben presto i due amanti potrebbero restare bloccati, separati o insieme, in un mondo dove la violenza e l’autoconservazione sono i valori vigenti, dove le guerre continuano inesorabili alla volta del potere. D’altronde, cosa potrebbe mai accadere se tutte le personalità più malvagie della Terra si ritrovassero a banchettare insieme nello stesso momento?  Addentrandoci nel filo narrativo del romanzo, i protagonisti si imbattono in una serie di disavventure che ci permettono di “incontrare” personaggi storici di ogni tempo, ognuno con la propria storia, la propria personalità, ma tutti con lo stesso fine: distruggere, vincere, regnare incontrastati. E proprio secondo questo piano, i due giovani viventi saranno delle pedine fondamentali. Lontano sicuramente dal tono pieno di suspense dei primi romanzi di Glenn, il libro si presenta come una lettura leggera, fluida, una rivisitazione in chiave moderna della discesa e risalita dagli Inferi di un Orfeo e una Euridice che sono ben diversi dai personaggi della mitologia greca. 
Ricco di spunti e elementi originali, il romanzo non rimane tuttavia particolarmente impresso, perdendo quei toni che avrebbero potuto renderlo più accattivante, rassomigliando a tratti a una carrellata di personaggi storici. 



VOTO:

Lo avete letto?
Che ne pensate?

sabato 10 ottobre 2015

Nobel per la letteratura: Svjatlana Aleksievič

"Per i suoi scritti a più voci, un monumento alla sofferenza e 
al coraggio nel nostro tempo"


Svjatlana Aljaksandraŭna Aleksievič è una giornalista e scrittrice bielorussa, insignita del Premio Nobel per la letteratura 2015. 
È nota soprattutto per essere stata cronista, per i connazionali, dei principali eventi dell'Unione Sovietica della seconda metà del XX secolo: dalla guerra in Afghanistan, al disastro di Černobyl', ai suicidi seguiti allo scioglimento dell'URSS. 
Su ognuno di questi particolari argomenti ha scritto libri, tradotti anche in varie lingue, che le sono valsi la fama internazionale e importanti riconoscimenti. Delle sue vicende biografiche è oggi noto soprattutto che, perseguitata dal regime del presidente bielorusso Aleksandr Lukašenko, è stata costretta a lasciare il paese perché su di lei gravava l'accusa di essere un'agente della CIA



"Questo libro non parla di Cernobyl' in quanto tale, ma del suo mondo. Proprio di ciò che conosciamo meno. O quasi per niente. Ad interessarmi non è l'avvenimento in sé, vale a dire cosa sia successo e per colpa di chi, bensì le impressioni, i sentimenti delle persone che hanno toccato con mano l'ignoto. Il mistero. Cernobyl' è un mistero che dobbiamo ancora risolvere... Questa è la ricostruzione non degli avvenimenti, ma dei sentimenti. Per tre anni ho viaggiato e fatto domande a persone di professioni, generazioni e temperamenti diversi. Credenti e atei. Contadini e intellettuali. Cernobyl' è il principale contenuto del loro mondo. Esso ha avvelenato ogni cosa che hanno dentro, e anche attorno, e non solo l'acqua e la terra."



Svetlana Aleksievicˇ fa parlare qui i protagonisti di un’altra grande tragedia della storia sovietica: la guerra in Afghanistan tra il 1979 e il 1989. Un milione di ragazzi e ragazze partiti per sostenere la “grande causa internazionalista e patriottica”; almeno quattordicimila di loro rimpatriati chiusi nelle casse di zinco e sepolti di nascosto, nottetempo; cinquantamila feriti; mezzo milione di vittime afgane; torture, droga, atrocità, malattie, vergogna, disperazione... Gli afgancy, i ragazzi che la guerra ha trasformato in assassini, raccontano ciò che si è voluto nascondere. Accanto a loro, un’altra guerra. Quella delle infermiere e delle impiegate che partirono per avventura e patriottismo. E soprattutto le madri. Dolenti, impietose, stanche, coraggiose.





L'autrice di questo libro, tra romanzo e reportage, documentazione e racconto, pone la domanda su che fine abbiano fatto, dopo il crollo dell'URSS, i protagonisti del comunismo. E non si riferisce ai leader del partito, ma ai milioni di uomini e donne che pur traendone dei vantaggi hanno dovuto affrontare molti sacrifici. È un libro intervista dove gli intervistati sfogano la propria insoddisfazione, rabbia e anche tristezza per persone che hanno dato la vita per il regime.





"Per me non è tanto importante che tu scriva quello che ti ho raccontato, ma che andando via ti volti a ouardare la mia casetta, e non una ma due volte". Così si è rivolta a Svetlana Aleksievic, congedandosi da lei sulla soglia della sua chata, quella contadina bielorussa. La speranza di avere affidato il racconto della sua vita a qualcuno capace di vero ascolto non poteva essere meglio riposta. Far raccontare a donne e uomini, protagonisti e vittime e carnefici, un dramma corale, quello delle "piccole persone" coinvolte dalla Grande Utopia comunista, che ha squassato la storia dell'URSS-Russia per settant'anni e fino a oggi, è il cuore del lavoro letterario di Svetlana Aleksievic. Questo nuovo libro, sullo sfondo del grande dramma collettivo del crollo dell'Unione Sovietica e della tormentosa e problematica nascita di una "nuova Russia", costituisce il coronamento ideale di un lavoro di trent'anni: qui sono decine i protagonisti-narratori che raccontano cos'è stata l'epocale svolta tuttora in atto: contadini, operai, studenti, intellettuali, dalla semplice militante al generale, all'alto funzionario del Cremlino, al volonteroso carnefice di ieri forse ormai consapevole dei troppi orrori del regime che serviva. Nonché misconosciuti eroi sovietici del tempo di pace e del tempo di guerra, i quali non sanno rassegnarsi al tramonto degli ideali e alle mediocri servitù di un'esistenza che, rispettando solo successo e denaro, esclude i deboli e gli ultimi.

La conoscete? Avete letto qualcosa? 
Tra i finalisti al Nobel, chi avreste fatto vincere?

martedì 6 ottobre 2015

Il Passaparola dei libri 5\12 Ottobre

Cari lettori ^^ dopo tanto tempo torno a parlarvi di un evento molto interessante. Si tratta di un evento in cui tutti potrete vincere qualcosa, quindi non perdete tempo e partecipate!!!


IL PASSAPAROLA DEI LIBRI

Invitiamo i nostri lettori a partecipare a questa simpatica e originale iniziativa!!
E’ un CONTEST davvero speciale perché non ci sono estrazioni o scelte di vincitori. TUTTI, Sì DICO TUTTI quelli che partecipano potranno scegliere un premio libroso tra quelli messi a disposizione dalle autrici!! Quindi vi conviene partecipare!!

IL PASSAPAROLA DEI LIBRI

Partecipate in tanti!!




lunedì 5 ottobre 2015

Recensione: Il ritratto di Dorian Gray

Buongiorno carissimi lettori! Come state? Come procedono le vostre letture? Io finalmente dopo due mesi caotici tra trasloco e esami ho ripreso a leggere e a dedicarmi al blog (per la mia e soprattutto la vostra felicità! :P).

Iniziamo facendo un salto nella nuova recensione di un libro, un personaggio, un simbolo che sfido chiunque a non conoscere: Dorian Gray. Finalmente dopo anni e anni, mi sono deciso a leggerlo e l'ho apprezzato nonostante qualche pagina sia (secondo il mio modesto parere) troppo artificiosa e ampollosa nello stile (probabilmente per ampliare ancora di più quel senso di bellezza e piacere che aleggia in tutto il libro).
A breve un articolo approfondito ^^


IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

Feltrinelli | 261 pp. | € 6,50

Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.


"La vita è stata la tua arte, hai musicato te stesso e le tue giornate
sono i tuoi sonetti"

Il manifesto dell'estetismo, l'incarnazione pura della ricerca del piacere fine a se stesso, una nuova morale fondata su valori finora considerati intoccabili e da rifuggire, un capovolgimento della vita e della sua etica. Sembrerebbero essere queste le parole migliori per esprimere di fatto che cosa rappresenti, adesso come allora, la figura di Dorian Gray tratteggiata con audacia e bellezza da Oscar Wilde. Proprio la bellezza è uno dei temi principali, se non quello predominante, dell'intero libro, una bellezza che non soltanto deve essere apprezzata ma inseguita, afferrata con tutti i sensi possibili, inebriandosi del suo odore e della sua forza, poiché la bellezza sola sembra essere l'unico valore da seguire sempre affinché sia non statica ma dinamica. E la bellezza è sempre connessa al piacere. 
Dorian Gray viene descritto, attraverso le parole degli altri personaggi, come l'essere cui la natura ha concesso una grazia e una impeccabilità unica, sembra quasi essere una creatura eterea pronta a svanire da un momento all'altro. Ma se inizialmente appare come un giovane puro e timido, il suo peccato, di cui piano piano inizia a macchiarsi, lo renderà più umano e più "pesante", non permettendogli più di vibrarsi in alto ma lasciandolo attaccato a un materialismo puro e senza limiti: non più anima, non più morale, solo corpo, un corpo che segue gli istinti e soddisfa ogni piacere, ogni libido, senza vergogna, senza destare sospetti. Chi sarebbe in grado di liberarsi da tutti i canoni imposti dalla società, dalla religione, dalle "buone maniere" a favore di un Io lasciato a spasso senza catene? E quali sarebbero le conseguenze di tale libertà incondizionata? Oscar Wilde ci presenta in due parti ciò che effettivamente accadrebbe: se inizialmente l'uomo sperimenterebbe la vera libertà di essere e di agire, presto però perderebbe qualsiasi punto di riferimento perdendosi nella notte più oscura. Anche in questo romanzo assistiamo al tratteggio di un personaggio animato da due diverse personalità, un "doppio" tanto caro alla letteratura che ci avverte di come la distanza tra uomo e mostro è ben più piccola di quanto possa sembrare. E di tale distanza si fa carico e metafora il fatidico ritratto che a ogni peccato si macchia e si deturpa perdendo la bellezza originaria.

"Vivete, vivete la vita prodigiosa che è in voi. Fate che per voi nulla vada perduto, siate sempre in cerca di sensazioni nuove, non abbiate paura di niente. Un nuovo Edonismo, ecco quel che occorre al nostro secolo; e voi potreste esserne il simbolo visibile. [...]
Doveva nascere un nuovo edonismo destinato a creare di bel nuovo la vita e a salvarla da quel duro e disgraziato puritanesimo. La sua aspirazione doveva essere l'esperienza stessa, non i frutti dell'esperienza, dolci o amari che siano."

Ispirato e condizionato dalle teorie e dalle parole dell'amico Henry, Dorian inizia un viaggio verso il piacere degustando ogni aspetto della vita che lo attragga, senza fare nessuna rinuncia. Ma in realtà sta correndo o, forse sarebbe più appropriato dire, fuggendo. Da cosa potrebbe mai fuggire un uomo che tutto possiede e che tutto vuole e prende? Dall'inarrestabile avanzare del tempo che trascina via la giovinezza, la virilità, la forza e l'audacia, sostituendola con la vecchiaia, la fragilità e il rimpianto dei tempi andati. Dorian teme il lento decadere del suo corpo e con esso la morte. E proprio per questo formula una preghiera che sarà la causa di tutti i suoi mali e della sua fine stessa. Se l'uomo si perde, la follia diverrà il suo inseguitore. 
Il culto della bellezza, la devozione e l'assoggettamento verso il piacere, la critica alla morale ipocrita dell'età Vittoriana: questi sono gli elementi cardini del romanzo, un classico intramontabile, che si presta a una lettura che deve essere critica e riflessiva. E se credete di conoscere effettivamente tutta la storia di Dorian, in realtà nuovi episodi e particolari affioreranno durante la lettura. 



VOTO:

Che ne pensate? 
Avete letto questo o qualche altro libro dell'autore?

giovedì 1 ottobre 2015

Special Tour: Lettori come stelle - Quale libro preferite? #Ultima tappa

Buongiorno lettori, oggi inizia Ottobre e quindi significa che per me sono iniziate le lezioni in università T.T quest'anno ho un orario terribile, speriamo di farcela! Un in bocca al lupo a tutti quelli che si trovano nella mia situazione <3

Comunque oggi, come vi aspetterete, sono qui per postare l'ultima tappa dello Special Tour: Lettori come stelle. Oggi rivediamo insieme tutti i libri partecipanti all'evento.

Ogni blog, compreso il nostro, pubblicherà circa ogni due giorni una tappa presentandovi diverse domande ovviamente riguardanti il mondo dei libri.



Per questo special tour, non ci sono delle regole da seguire. Vi basterà seguire tutte le tappe, su un singolo blog o su più blog. Ci piacerebbe che lasciaste anche un commento, per sapere chi ci sostiene e chi, quindi, sta partecipando.
I libri partecipanti saranno per tutto il mese di Settembre in sconto! Eccovi l'elenco dei libri partecipanti e dei vari sconti: 
CARTACEO (Cliccando su alcuni titoli, verrete reindirizzati alle segnalazioni sul blog):
  • FLAMEFROST - Due cuori in gioco | 20% di sconto (13,50 anziché 16,90) + spese di spedizione gratuite 
  • FLAMEFROST - Insieme controcorrente | 20% di sconto (12,50 anziché 15,90) + spese di spedizione gratuite 
  • FLAMEFROST - L’ultimo respiro | 20% di sconto (14,00 anziché 17,90) + spese di spedizione gratuite 
  • SAL Sisters | 20% di sconto (16€ a copia anziché 20€) + spese di spedizione gratuite 
  • Era del Sole | 30% di sconto (12€ a copia anziché 17,00€ )+ spese di spedizione gratuite. 
  • In volo con te | 20% di sconto (10€ a copia anziché 12,90€) + spese di spedizione gratuite 
  • L’intoccabile | 20% di sconto (12€ a copia anziché 15,00) + spese di spedizione gratuite 
E-BOOK:
E-BOOK a 0,99 €

  • The Vampire Community 
  • Il cielo oscuro di Roma
  • Amethyst
  • La stratega, anno domini 1164
  • SAL Sisters
  • Era del Sole
  • Echi delle Terre Sommerse
  • L’intoccabile
E-BOOK a 1,49 (anziché 2,70)
  • In volo con te 
Per informazioni riguardo il cartaceo rivolgersi:
L'ultima domanda dell'evento riguarda i libri che partecipano all'evento:


Alla conclusione di questo "viaggio" assieme a noi, quali libri tra quelli presentati vi attirano di più?




Trilogia FLAMEFROST di Virginia Rainbow (Due cuori in gioco, Insieme controcorrente, L'ultimo respiro), genere romance/ fantascienza, disponibile solo in cartaceo.








SAL SISTERS di Giusy Moscato, genere fantasy/rosa, disponibile in cartaceo ed e-book.

 













IN VOLO CON TE di Jessica Maccario, genere romance contemporaneo, disponibile in e-book e cartaceo.














AMETHYST di Silvia Castellano, genere paranormal romance, disponibile in e-book e, da agosto/settembre, anche in cartaceo













ECHI DALLE TERRE SOMMERSE di Federica Leva, primo romanzo de "La saga del Rinnegato". Genere epic fantasy, disponibile sia in e-book che in cartaceo.













ERA DEL SOL di Elisa Erriu, real/fantasy, tra realtà, miti giapponesi, classici e..."sogni". Disponibile in cartaceo, MOBI e PDF(su richiesta).











THE VAMPIRE COMMUNITY di Simona Busto, urban fantasy con tinte dark. Ambientato nell’ epoca contemporanea. Disponibile solo in e-book per il momento.












L’INTOCCABILE di Federica Leone, genere urban fantasy, paranormal romance, disponibile sia in e-book che in cartaceo.












LA STRATEGA ANNO DOMINI 11642 di Giovanna Barbieri, time travel (surreale) storico, ambientato nel XII secolo. Disponibile sia mobi/epub sia cartaceo
















IL CIELO OSCURO DI ROMA di Ilaria Tomasini, genere horror/young adult disponibile in cartaceo ed e-Book




Vi lascio le date di tutte le tappe scorse, per chi se le fosse perse:
1 Settembre - tappa: Tipo di lettore
3 Settembre - tappa: Cover
5 Settembre - tappa: Protagonista femminile
8 Settembre - tappa: Generi letterari
10 Settembre - tappa: Personaggi secondari
12 Settembre - tappa: Protagonista maschile
15 Settembre - tappa: Antagonisti
17 Settembre - tappa: Ambientazioni
19 Settembre - tappa: Estratti dai libri
22 Settembre - tappa: Carattere di scrittura
24 Settembre - tappa: Ebook o cartacei?
26 Settembre - tappa: Saghe o libri autoconclusivi?
29 Settembre - tappa: Commenti positivi dei libri
1 Ottobre - tappa: Quale libro preferite?


Allora, so che è difficile ma
Quale libro preferite?



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...