venerdì 30 ottobre 2015

Game of Thrones: Le casate principali

Le grandi case sono le più potenti delle nobili casate dei Sette Regni. Esercitano massima autorità e potere sui loro vassalli e i loro territori e rispondono solamente al re.


Prima della Conquista dei Targaryen ognuno dei Sette Regni era governato in modo indipendente da una famiglia reale ma, durante la conquista, furono distrutte e rimpiazzate oppure sconfitte e obbligate a giurare fedeltà al Re Aegon, regnante dal Trono di Spade ad Approdo Del Re. I Gardener, gli Hoare, e i Durrendon furono annientati e sostituiti rispettivamente dai Tyrell, i Greyjoy e i Baratheon, mentre i Lannister, gli Arryn e gli Stark si arresero pacificamente e fu loro consentito di mantenere il controllo delle proprie terre. In aggiunta, Aegon elevò i Tully a governanti delle terre dei fiumi, prima sotto il potere degli uomini di ferro. Solo la Casa Martell di Dorne resistette alle sue armate, ma venne poi piegata attraverso un pacifico matrimonio-alleanza quasi due secoli dopo.
Ogni grande casa è servita da un ampio numero di case minori che, a loro volta sono servite da altre case più piccole, fino ad arrivare a cavalieri e fattori. Ogni grande casa governa il proprio territorio ed è responsabile della riscossione delle tasse e, in tempo di guerra, dell'arruolamento di truppe per il Re. Per semplificare la burocrazia possono operare autonomamente sui rispettivi territori.
La Ribellione di Robert si concluse con l'esilio dell'ultimo dei Targaryen e con la sostituzione della casa Baratheon sul Trono di Spade. La guerra dei Cinque re ha portato dei cambiamenti nella grandi case. Casa Baratheon è divisa nella casa Baratheon ad Approdo del Re e casa Baratheon a Roccia del Drago, entrambi pretendenti al Trono di Spade, mentre la sconfitta degli Stark e dei Tully li ha portati ad essere sostituiti rispettivamente dai Bolton e dai Frey.


La Casata Arryn è una delle Grandi Case di Westeros. Ha il dominio sulla valle che porta il suo stesso nome. Gli Arryn vivono nel'inespugnabile fortezza di Nido dell'Acquila. Il sigillo della Casa Arryn raffigura un falco ed una luna crescente, entrambi bianchi, in campo blu.




La Casa Baratheon è una casata nobiliare facente parte del mondo della saga de Il Trono di Spade. I Baratheon sono i Protettori di Capo Tempesta, che domina il Golfo dei Naufragi. La loro residenza è la nella roccaforte di "Capo Tempesta" (Storm's End nell'edizione originale). Il loro stemma è un cervo incoronato nero in campo oro. Il loro motto è: "Nostra è la furia".




La casa Greyjoy è una delle grandi case del Westeros. Governano sulle Isole di Ferro, un aspro e tetro insieme di isole sulla costa ovest del Westeros, dal castello di Pyke.  Il loro stemma è un kraken dorato in campo nero. Il loro motto è "Noi non seminiamo." anche se tra di loro dicono "Ciò che è morto non muoia mai", preghiera legata al culto del loro Dio.


Game of Thrones - House Lannister.jpg
La Casa Lannister è una casata nobiliare facente parte del mondo della saga fantasy de Il Trono di Spade. I Lannister sono i protettori dell'Ovest, dominano i ricchi giacimenti auriferi di Lannisport. La loro residenza è la roccaforte di Castel Granito. Il loro stemma è un leone e il motto è "I Lannister pagano sempre i propri debiti".


La Casata degli Stark è una delle Grandi Case di Westeros, governa la vasta regione conosciuta come Il Nord. E' di gran lunga la più antica tra tutte le Case, sostenendo una linea di discendenza risalente a oltre 8000 anni prima dell'inizio della narrazione. Prima della conquista dei Targaryen del trono dei Sette Regni, i leader della Casa Stark governarono la loro regione come Re del Nord. Il sigillo della Casata degli Stark è un Meta-Lupo su uno sfondo bianco, a volte bianco e verde. Il loro motto di famiglia è:L'inverno sta arrivando.


Wallpaper-targaryen-1600.jpg
La Casa Targaryen è una casata nobiliare facente parte del mondo della saga de Il Trono di Spade. I Targaryen hanno regnato come casa reale di Westeros per quasi trecento anni dalla capitale, Approdo del Re, e dalla fortezza sull'isola Roccia del Drago. Il loro stemma è un drago a tre teste, che rappresentanoAegon I e le sue sorelle, rosso in campo nero e il loro motto è "Fuoco e Sangue".



ALTRE CASATE:
 
  

In quale casata vorreste essere?
Che ne pensate?
Fate il quiz qui sotto:

E quale è il vostro personaggio preferito? 
E chi vorreste essere? Scopritelo Qui 


4 commenti:

  1. Amo questa serie e ti ringrazio per quest'articolo! Io simpatizzo per la regina dei draghi ;) (molti dei miei preferiti li hanno ammazzati, maledetto Martin!)

    RispondiElimina
  2. Nonostante li abbia decimati, io rimango fedele agli Stark!

    RispondiElimina
  3. Ciao volevo fare solo un piccolo commento ..il motto dei Lannister non è "un Lannister paga sempre i propri debiti" ma " udite il mio ruggito"

    RispondiElimina



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...