venerdì 24 febbraio 2017

Maschere letterarie: dai vita al tuo personaggio preferito!

Buon pomeriggio carissimi lettori ^^ Prima di augurarvi un buon fine settimana, oggi vogliamo proporvi qualche travestimento letterario in vista del Carnevale! Abbiamo pensato di parlare di alcuni personaggi letterari che non dovrebbero essere troppo difficili da impersonare, sia per quanto riguarda il vestiario che gli elementi tipici e facilmente riconoscibili. Diamo un'occhiata alla nostra vetrina!



DOROTHY GALE

Risultati immagini per dorothy gale Risultati immagini per dorothy gale

Dorothy è una ragazzina che vive, insieme alla zia Emma e allo zio Henry, nella selvaggia terra del Kansas. La piccola ravviva la vita dei due anziani zii, che l'hanno adottata dopo la morte dei genitori, e passa le giornate giocando con il suo cagnolino Toto nella landa desolata del Kansas. Un giorno però tutto viene stravolto per l'arrivo di un terribile ciclone che devasta la campagna circostante. Emma ed Henry riescono a nascondersi nel seminterrato ma Dorothy, alla ricerca del piccolo Toto, non può seguirli ed è quindi costretta a rimanere dentro casa. La fattoria finisce dritto nell'occhio del ciclone e viene trascinata via in un mondo magico e bizzarro, il mondo di Oz.


ALICE

Risultati immagini per alice nel paese delle meraviglie

Protagonista indiscussa del Paese delle Meraviglie, Alice si ritrova catapultata in un mondo dove follia e allegria si fondono tra di loro, alla scoperta di tanti compagni di viaggio e di un'avventura senza fine!

GIULIETTA
  Risultati immagini per giulietta shakespeare Immagine correlata

Giulietta Capuleti è la principale protagonista della tragedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Ella è l'unica figlia dei Capuleti, ricchi commercianti di Verona.  Giulietta è dolce e romantica, sebbene ingenua, non ha ancora avuto esperienze sentimentali e si innamora perdutamente di Romeo, il figlio della famiglia rivale: i Montecchi. Forse più difficile da riprodurre, ma con un abito ornamentale e con un Romeo accanto... il gioco è fatto! 



WENDY
Risultati immagini per wendy peter pan Risultati immagini per wendy peter pan

Wendy Darling è una ragazzina tra i 12 e i 13 anni. È la primogenita figlia dei signori Mary e George Darling; e sorella di John e Michael. Vive a Londra con la sua famiglia e con il cane “babysitter” Nana. Viene descritta come una bambina dolce, ordinata, precisa e molto matura per la sua età. Sappiamo poco del suo aspetto fisico anche se,solitamente, nelle illustrazioni di alcune edizioni del libro la vediamo come una bambina dai capelli tra il biondo e il castano e gli occhi azzurri o verdi. Ogni sera racconta ai suoi fratelli delle fantastiche storie che, di nascosto, vengono ascoltate da Peter Pan.


HERMIONE

Immagine correlata  Risultati immagini per hermione


Hermione Jean Granger è una studentessa della casa di Grifondoro, sebbene il Cappello Parlante avesse seriamente preso in considerazione l'idea di smistarla in Corvonero, casa delle persone caratterizzate dalla saggezza, per la sua intelligenza, alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. È nata il 19 settembre 1979. Ha gli occhi marroni e, nella prima apparizione, ha "folti capelli bruni e i denti davanti piuttosto grandi" È molto studiosa e può essere autoritaria e, a volte, eccessivamente pignola; è senza dubbio la studentessa più intelligente del suo anno e forse dell'intera scuola. Harry e Ron fanno spesso riferimento a lei per questioni scolastiche, dato che spesso corregge i compiti ai due, e la sua conoscenza, unita al suo buon senso, sono sempre risultati importanti nel superare le sfide che affronta il trio.


SHERLOCK HOLMES
Risultati immagini per sherlock holmes Risultati immagini per sherlock holmes travestimento

Uno degli investigatori più amati di tutta la letteratura gialla. Attento a ogni dettaglio, incredibilmente abile a sciogliere intrecci e risolvere, con la sua mente geniale, qualsiasi caso o enigma gli venga presentato. 



ROBIN HOOD
Risultati immagini per robin hood Risultati immagini per robin hood

Robin Hood (nei manoscritti più antichi compare come "Robyn Hode") è un eroe popolare del Regno Unito, che ha ispirato alcune opere della letteratura britannica.È un personaggio metà storico e metà leggendario, probabilmente frutto della fusione del personaggio realmente esistito, bandito o nobile sassone decaduto, con le preesistenti leggende di un dio della foresta, una volpe plausibilmente omonima. Se attualmente nella versione moderna della leggenda lo si immagina come un generoso fuorilegge abilissimo nell'uso dell'arco, viene invece dipinto diversamente nella versione medievale, fino ad essere considerato un bandito come tanti, in epoca contemporanea.


DRACULA
Risultati immagini per dracula vestiti Risultati immagini per dracula denti


« All'interno c'era un vecchio, alto, sbarbato ma con lunghi baffi bianchi, vestito di nero dalla testa ai piedi: neppure una nota di colore in tutta la sua persona ». Una descrizione più che esaustiva. Che poi.... chi non lo conosce alla perfezione?




FRANKENSTEIN
Risultati immagini per frankenstein Risultati immagini per frankenstein

Il mostro del romanzo Frankenstein, o il moderno Prometeo è stato "creato" dal dottor Victor Frankenstein, mettendo assieme pezzi di cadaveri da lui stesso notte tempo trafugati in cimiteri, obitori e mattatoi. Egli è alto più di due metri e ha una forza sovraumana, ma è una creatura informe, poco loquace e con il terrore del fuoco.





Quale altro volete suggerire?
Quale personaggio vorreste diventare anche solo per una notte?

2 commenti:

  1. Bellissimo questo post! Tra tutti preferisco Alice e Giulietta! Ma per il primo, non sono bionda, e il secondo non è poi così tanto semplice da fare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...