domenica 30 aprile 2017

La mia esperienza a Tempo di Libri 2017

Buona Domenica a tutti voi lettori =D spero che questa giornata sia caratterizzata da belle letture, io mi sto concentrando su un thriller della Giunti. Ma oggi sono passata per lasciarvi il mio resoconto di Tempo di Libri 2017, l'evento di Milano che ha acceso una stupida (fatemelo dire) polemica, ma che io ho apprezzato davvero tanto. 

Tempo di Libri, la fiera di libri di Milano, quest’anno ha fatto molto parlare di sé, soprattutto per quanto riguarda il confronto con il Salone di Torino. Io non intendo parlare di questo, anche perché secondo me non ha senso fare un confronto tra due eventi, a mio parere ugualmente validi, che come unico obiettivo hanno quello di valorizzare, in un Paese come il nostro, la letteratura. E visto che io a Torino per motivi universitari ed economici non posso andare, che ben venga questa fiera!

L'ingresso di TdL
Ho deciso di andare sabato 22 Aprile perché guardando il programma ho trovato vari incontri che potevano interessarmi e così ho deciso di partire, da sola e alla scoperta di un mondo bellissimo. 
Entrando nei padiglioni si respira aria di festa ed ecco che mi ritrovo in balia delle emozioni (d'altronde non ero mai andata ad un Salone) *-* tantissimi sono gli stand e orientarsi è difficile (per tutta la giornata mi dono dovuta affidare alla mappa). Il tutto è stato sviluppato in due padiglioni e molto spesso sono dovuta tornare indietro per i vari eventi.

La mattina mi sono concessa un tour di tutti i padiglioni, entrando nei più grandi e scoprendo tantissimi libri che non conoscevo. Oltre ad aver scoperto tante prossime uscite, molto interessanti *-* e così inizio anche a comprare, come si può resistere? E poi da Libraccio posso mai lasciare lì i libri e non approfittare degli sconti?
Quello che mi è un po’ dispiaciuto è che molte CE non abbiano applicato degli sconti per la fiera.


Nel pomeriggio sono iniziati gli eventi che mi interessavano. A partire dall’incontro con Jamie McGuire. Io non ho mai letto i suoi libri, ma ho voluto comunque acquistare Uno splendido sbaglio per poter entrare anche io a far parte del mondo dei fratelli Maddox. L’autrice è stata carinissima, ha risposto alle domande dei lettori e ci ha rivelato anche alcune sorprese per il futuro, tra cui di aver già finito di scrivere altri due libri di genere diverso da quelli che conosciamo, chissà se e quando arriveranno anche in Italia. Dopo qualche ora allo stand della CE abbiamo avuto pure la possibilità di incontrarla per farci autografare il libro, ed è stata davvero carina con tutti *-*


Altro appuntamento che non ho voluto perdere è stato l’incontro con le varie autrici Newton Compton. In realtà nel programma erano scritti solo alcuni nomi di quelli che poi effettivamente erano presenti, proprio per questo davanti lo stand c’era davvero troppa gente e riconoscere i vari autori è stato abbastanza difficile, benedetti cartellini con i nomi! Personalmente ho voluto incontrare Alessandra Angelini, visto che mesi fa avevo letto il suo libro Non dirgli che ti manca, e via di autografo. Poi ho acquistato Questo piccolo grande errore di Viviana Leo e Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca, perché li avevo da tempo in wishlist e ho voluto approfittare per farmeli autografare!
Il mio tesssssoooro!!

Dopo tutto questo ‘rincorrere e cercare le autrici Newton’ mi sono diretta per qualche minuto all'evento per il concorso Io scrittore, dove ho potuto vedere Wulf Dorn e altri autori, tra cui Enrico Galiano
Però ho seguito davvero pochi minuti della discussione perché avevo altri eventi, infatti subito dopo mi sono diretta nella sala dove si sarebbe tenuto l’incontro HarperCollins di Animali fantastici e dove trovarli, da grande fan di Harry Potter non potevo perderlo. È stato un evento più per i bambini, però è stato divertente scoprire tante curiosità sulle creature di Scamander e scoprire un po’ meglio i fantastici libri della Harper proprio basati sul film, alla fine hanno anche sorteggiato dei biglietti per vedere lo spettacolo al teatro, ma non ho avuto fortuna.


Infine volevo vedere qualche altro evento, ma per problemi con i mezzi di trasporto non sono potuta rimanere oltre. Prima di chiudere con questo lungo post, volevo presentarvi anche le altre entrate nella mia libreria. Infatti nei vari padiglioni ho acquistato tanti altri bei libri, tra cui il nuovo L’amore addosso di Sara Rattaro, che purtroppo non sono riuscita a vedere; poi ho acquisto alla HarperCollins Dannate ragazze di Robin Wasserman, libro che volevo da quando ho visto l’anteprima e che sono sicura mi piacerà; infine gli altri due acquisti li ho fatti al Libraccio, dove ho preso Urla nel silenzio e Il richiamo del cuculo. In più ho fatto una “scorpacciata” di segnalibri, capitoletti di nuove anteprime e borse fantastiche *-* ma quanto è bella quella con la scritta Leggere crea indipendenza?

Ecco il mio bottino 😍😍
Tutto sommato Tempo di Libri è stato un bell'evento, nonostante si parli della poca affluenza, io Sabato ho trovato davvero tanta gente. Secondo me era molto ricco di stand, anche se mancava qualche CE che mi sarebbe piaciuto vedere, e gli eventi erano davvero tantissimi. Quindi tutta la polemica fatta, secondo me neanche dovrebbe esistere, perché è stata davvero inutile. Forse non sarà all’altezza di Torino (non sono mai stata e quindi non posso confrontare) ma io ho passato comunque una giornata bellissima e spensierata, in mezzo a gente che condivide la mia stessa passione per la lettura.

Infine vi lascio le foto con le autrici (non fate caso alla mia faccia distrutta) *-*

Io (stanca) e Jamie McGuire *-*
Io e Viviana Leo

Io e Alessandra Cigalino





1 commento:

  1. Ciao Christy ed Ezio E' tanto che non passavo a trovarvi il tempo è sempre più tiranno.
    Bel Post anche io sono stata al 1° Salone del Libro di Milano - sono stata troppo felice finalmente di averlo a portata di mano :-) anche se, per una serie di imprevisti sono potuta andare solo domenica, l'ultimo giorno.
    Sono passata per augurarti buon 1° Maggio e per invitare te ed i tuoi follower a partecipare al Giveaway che parte oggi al Rifugio degli Elfi e che continuerà fino al 16 Maggio prossimo. Nel link trovate tutte le informazioni su come partecipare.
    http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2017/05/giveaway-il-mutafavole.html
    Buona giornata !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...