venerdì 13 aprile 2012

Recensione: Harynos

HARYNOS
IL MANUALE DEL GUERRIERO 


TRAMA:
Vuoi conoscere l'autentico ruolo della fantasia nella tua vita? Leggi Hàrynos, trilogia fantastica ideata da Demetrio Cristiano Priolo ed ambientata in un mondo situato nella dimensione dei sogni, chiamato Hàrynos, in cui solo i bambini possono entrare. 
Di notte, mentre dormono, essi sognano di essere ad Hàrynos e vivono di fatto due esperienze distinte, una reale, una onirica. 
Hàrynos è il mondo della fantasia e della libertà, poichè dove non ci sono adulti anche le sovrastrutture e i condizionamenti sociali vengono meno ed è più facile essere se stessi.
Ad Hàrynos ogni bambino dispone di una creatura magica chiamata "compagno onirico", che è il proprio giocattolo preferito che si anima.
Il protagonista Will, un bambino difficile, viziato, irriverente e dispettoso, ha per compagno onirico il Cyber-Titano, un robot guerriero con cui terrorizza gli altri bambini di Hàrynos, finchè gli eventi non precipitano, allora capisce che essere liberi di fare ciò che si vuole non è proprio quello che intende lui..
 


RECENSIONE:

Davvero un bel libro, del quale spero di leggere il seguito. Considero questo romanzo fantasy la trascrizione di un mondo nel quale ogni sera ci immergiamo, un mondo velato da misteri e magia, dove tutto è possibile,tutto può accadere, dove non ci sono ne regole ne limiti: è il mondo dei sogni nel quale, colui che legge, si immerge insieme al protagonista Will, un ragazzino un po' spavaldo e audace che sin dalle prime pagine ci viene descritto:
"Will,i capelli biondi spettinati e due occhi innocenti color del cielo, sbadigliò mentre scarabocchiava qualcosa seduto al suo posto; vestiva un paio di jeans blu scuro strappati qua e là secondo la moda, una felpa nera con delle scritte bianche e un paio di scarpe da ginnastica bianche anch'esse."
e ancora...

"Will  non conosceva misura , era fatto così e quando cominciava 
non riusciva più a smettere. Marachella dopo marachella si sentiva sempre 
più spavaldo e incosciente, doveva fermarsi
perché da quel momento in avanti ogni passo poteva essere fatale ma il 
professore con i suoi pantaloni nuovi color cachi
mentre spiegava la lezione girando tra i banchi gli passò troppo vicino.
Il suo compagno di banco armeggiava con le forbici.
Fu un attimo:
Will gliele strappò di mano e con abile mossa tagliò 
uno dei passanti di   quegli orrendi pantaloni"

Proprio questo ragazzino sarà il protagonista di una avventura vissuta tra il mondo reale e il sogno, tra la terra e Harynos dove solo i bambini possono accedere semplicemente dormendo.
Diverse sono le aspettative, le sensazioni di stupore e meraviglia, descritte con la sensibilità tipicamente infantile ad esempio quando incontra il suo compagno onirico:
"Will toccò la pietra. Il sole si fece ancora più tenue e molti alzarono gli occhi alla torre più alta. Il vento prese a soffiare con forza strappando i fili d'erba. La sostanza viola nel portale iniziò a vorticare. La luce delle pietre si fece più brillante che mai e il simbolo sopra l'arco divenne di un rosso acceso come di ferro incandescente. Vicino a dove il ragazzo aveva posto le dita comparve una nuova piccola crepa.
A quasi cinque metri di altezza una mano di metallo grigio scuro emerse dal portale. Will trattenne il fiato, tutti trattennero il fiato;  l'ombra oltre il liquido viola era alta quasi quanto il portale stesso. Emerse una gamba, sempre di metallo e poi la testa, a più di sei metri di altezza dal suolo. Due occhi dalla forma squadrata scintillarono di un azzurro acceso contornati da un elmetto che ricopriva il robot fino alla nuca e da due lastre di metallo che sporgevano sul muso. [...]
Will rimase paralizzato dalla gioia.
-sei tu, vero? balbettò alla fine. [...]
-Sono il cyber-titano. Al tuo servizio Will"

Tra i due si instaura subito un grandissimo legame di amicizia e reciproca protezione:

"Io sono sempre con te Will. I tuoi occhi sono i miei e ti sto accompagnando attraverso i sotterranei. Era ferro. Il legame mentale era saldissimo nonostante i metri e metri di roccia che li dividevano. Will non sarebbe mai stato solo"


Tuttavia vi sono altri grandiosi amici che il protagonista incontrerà e con i quali dovrà affrontare, ahimè, le ombre che sembrano minacciare anche questo mondo.
Un romanzo fantasy davvero bello, quattro stelle piene...


Si attende il seguito adesso :)










1 commento:

  1. sembra un bel regalo per una preadolescente figlia di amici di famiglia... prima però voglio fargli il controllo di qualità

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...