lunedì 29 luglio 2013

La conosci questa? #1

Buon inizio di settimana a tutti voi followers =D vedo che ancora continuate a partecipare i giveaways e questo mi rende felice.
Intanto, come avevo annunciato sulla pagina Facebook, ho deciso di creare una nuova rubrica molto interessante. Per ora, ho scelto il titolo La conosci questa? ma non so se successivamente verrà cambiato, perché sinceramente non mi fa impazzire. Questa rubrica non avrà una cadenza settimanale, ma verrà postata ogni volta che avremo dei termini da farvi conoscere.
Ma andiamo a vedere di cosa si tratta...


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?



tracotante: agg. [formato su tracotanza; cfr. oltracotante, che ha però attestazione più tarda]. – Arrogante, per eccessiva superbia o presunzione: un individuo t. e insolenteteneva un contegno t.rispose con fare t.; anche sostantivato: non voglio trattare con un t. par suo. ◆ Avv. tracotanteménte, in modo tracotante.


ebùrneo: agg. [dal lat. eburneus, der. di ebur «avorio»], letter. – D’avorio, o bianco come l’avorio, bianchissimo: denti e., braccia eburnee; chiudersi in una torre eburnea, lo stesso che chiudersi in una torre d’avorio (v. tórre, n. 1 b). Nel linguaggio medico, sostanza e., sinon. di dentina.



Voi conoscevate queste parole? Conoscete altre parole quasi sconosciute? =D 
Accettiamo suggerimenti!





11 commenti:

  1. Che bella idea, Christy!
    Ed è anche molto utile =)
    Di solito mi segno sempre tutte le parole che non conosco e le cerco sul vocabolario (spesso mi perdo a leggere anche quelle vicine xD). Poi le segno su un file di exel, il mio vocabolario personale che ogni tanto spulcio quando scrivo ;)
    Devo quest'abitudine alla mia professoressa delle medie di italiano che ci obbligava a segnarle su una rubrica.

    Comunque.. La prima la conosco e la uso anche, certe volte, mentre la seconda no, anche se ora che ci penso forse l'ho sentita una volta sola.

    Mmm una parola sconosciuta? L'unica che mi viene in mente ora è "postierla".. non so te, ma io l'ho incontrata solo una volta u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o.o Postierla? Mai sentita dire, grazie mille del suggerimento. La inserirò sicuramente la prossima volta.

      Elimina
    2. Di niente! :)
      Anzi, grazie a te per aver ideato questa rubrica. Sarò la sua fan Numero 1! U_U

      Elimina
  2. Che bella questa rubrica e che belli questi termini, li ho utilizzati solo due o tre volte nel seguito di Tregua nell'ambra :D

    RispondiElimina
  3. Bella rubrica utile per ampliare la conoscenza della Lingua Italiana.Tracotante è un termine che uso spesso,eburneo è un termine che uso poco perchè poco conosciuto.Ti suggerisco due termini quasi sconosciui:Panoplia e Dismorfofobia:)

    RispondiElimina
  4. Che rubrica bellissima!!! Conoscevo questi termini e sono curiosa di scoprire i prossimi! :D

    RispondiElimina
  5. Uhh, interessante :D
    A me viene in mente 'elucubrazione'.. Forse voi già la conoscete, ma io non sapevo cosa fosse xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la conosco o.O bene ho scoperto che non so l'italiano xD grazie del consiglio!!

      Elimina
  6. Io ho scoperto tante parole strane leggendo Topolino, strano ma vero! Da 'turlupinare' a 'elucubrare', per non parlare poi dei coloriti insulti di Paperone che chiama Paperino nipote 'degenere' o nipote 'fellone' .Pensate che recentemente è stato organizzato uno studio dalla Disney per scoprire quali sono le parole usate su Topolino che i più giovani non capiscono. Al primo posto c'era 'erudito'. Povera gioventù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, non immaginavo che Topolino potesse usare parole strane, visto che sono i più piccoli ad avvicinarsi a queste letture. Ma forse, pensandoci è proprio per questo che vengono usate lì, per imparare ai più piccoli ad usare termini poco conosciuti. Grazie dei suggerimenti!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...