lunedì 31 marzo 2014

Recensione: Shadowhunters - Città di ossa, da libro a film!

Carissimi lettori è da tantissimo tempo che volevo farvi leggere questo post. Finalmente dopo aver concluso la lettura del libro, posso parlarvene e darmi un mio giudizio, sia riguardo il film che il libro. Ma spero in futuro di poter scrivere qualche altro post per gli appassionati, come me!

SHADOWHUNTERS
CITTA' DI OSSA



Quando uscì il film nelle sale italiane, io non ero molto interessata diciamo che sono stata portata con la forza al cinema dai miei amici e meno male *___* mi sarei persa un film che adesso mi piace tantissimo! Mi sono pure fatta regalare il dvd per il compleanno!
Il film forse non è un granché, non è un capolavoro ed è diversissimo dal libro, cosa che ha fatto storcere il naso a tanti fan della Clare. Però io quando lo vidi non avevo ancora letto il libro ed è per questo che l'ho apprezzato tanto, perché se lo prendiamo separatamente dal libro è un bel film, ben strutturato e ben interpretato dai vari personaggi. Anche gli effetti speciali non mi sono dispiaciuti e poi... io amo Jamie Campbell Bower e ritengo che sia perfetto per il ruolo di Jace *___* ma quanto è bello? Anche  Lily Collins, mi è piaciuta come scelta per fare Clary, peccato che abbia i capelli un po' scuri, però è proprio come si potrebbe immaginare dal libro. Infine, un altro dei personaggi che, secondo me, sono stati interpretati meglio è Simon, interpretato dall'attore Robert Sheehan perfetto per il suo ruolo, ha l'aria da stupidotto e tanto dolce!
Insomma credo che abbiano scelto degli attori molto validi ma anche molto simili ai personaggi. 
Comunque quando vidi il film me ne innamorai subito, anche se molti dettagli sono stati trascurati, lasciando un po' di confusione nella mente di chi lo vede, perché alcune cose non sono spiegate molto bene, cosa invece che accade nel libro.



Ma io ovviamente come potevo non leggere il libro? Ero ossessionata dalla storia di amore tra Jace e Clary, se solo non fosse finito in quel modo il film... (evito di fare spoiler), dovevo per forza sapere se davvero era impossibile stare insieme e quindi eccomi, ho pure finito il libro e sono rimasta con lo stesso dubbio T.T ho già ordinato il secondo volume online e non vedo l'ora arrivi per poterlo leggere, già non posso più aspettare!


IL LIBRO...


AUTORE: Cassandra Clare
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 525
PREZZO: 14,90

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


Shadowhunters – Città di ossa è il primo volume della saga “The mortal instrument”. Ho iniziato questo libro con tanta curiosità, me ne avevano parlato tutti bene e le mie aspettative erano molto alte, avevo paura che potesse non piacermi, ma per fortuna mi è piaciuto di più di quanto credevo.
Protagonista principale è Clary Fray, una quindicenne dai capelli rossi, è una ragazza normale o almeno è quello che crede. Insieme a lei vive sua madre, Jocelyn una donna che nasconde un grande segreto pur di proteggere la figlia, ma il suo segreto non potrà rimanere tale ancora per lungo tempo.
Inoltre, nella vita di Clary vi sono due uomini: il suo migliore amico Simon, un ragazzo un po' sbadato ma tanto dolce e carino con lei e Luke, un grande amico della madre che ha cresciuto Clary, come fosse sua figlia.
La tranquillità di Clary, la sua vita da ragazza spensierata però sta per cambiare. Una sera la ragazza va insieme a Simon al Pandemonium un locale davvero strano, ma lì vede qualcosa che non dovrebbe vedere: due ragazzi e una ragazza, entrano in una stanza per uccidere una persona apparentemente uguale alla gente comune, ma in realtà non è un essere umano. Da qui sarà un concatenarsi di eventi e battaglie da far salire l'adrenalina. Conosceremo altri personaggi principali a tutta la storia, ma non vi svelo altro!

Cassandra Clare, autrice del libro, è riuscita a creare una storia davvero originale, che si discosta in molte parti dai libri del genere, scrive un libro per niente banale, ogni avvenimento, infatti, non è scontato, come ci si potrebbe aspettare, il lettore impara subito a non sottovalutare la bravura e l'originalità della scrittrice.
Credo che la Clare sia riuscita a creare un mondo nuovo e nascosto sotto gli occhi di tutti i comuni mortali, un mondo ben strutturato e dettagliato. Un mondo popolato da diverse creature, che vivono più o meno serenamente tra loro, che combattono insieme, per la serenità delle loro razze e le descrizioni di tutte queste creature sono ben delineate. Ha dato vita a nuovi termini, cosa molto difficile e che potrebbe risultare confusionaria, invece lei è riuscita perfettamente nel suo intento, spiegando fin nei minimi dettagli ogni piccola cosa, per esempio a cosa servono le rune e quali sono (pur accennandone solo qualcuna).
I personaggi, i loro stati d'animo e i loro caratteri sono ben dettagliati, affinché il lettore si possa fare un'idea molto chiara su chi interviene negli eventi. Tutte queste descrizioni sono scritte in modo da non far pesare sul lettore tutti questi dati e non dimenticando la storia principale, che rimane il filo conduttore di tutto il libro.
Una cosa che ho apprezzato molto è il gran numero di combattimenti descritti nel libro, rendono la storia più interessante e, diciamo, che fa sì che il lettore non si addormenti a metà libro, cosa che purtroppo accade in diversi libri.
A me personalmente il libro mi ha trasmesso tante emozioni, sia belle che brutte, credo che anche in questo sia stata fantastica la scrittrice a saper trasmettere al lettore le emozioni che provavano i personaggi. Altra cosa positiva è, secondo me, il fatto che la storia d'amore non è centrale nella storia, ciò rende la storia più avvincente e interessante.
Io credo che questa saga, nonostante abbia letto solo il primo libro, abbia molte potenzialità per poter diventare molto più conosciuta di quanto lo sia adesso. Questo libro merita davvero molta più attenzione.
Insomma, come vedete, non ho nulla da ridire riguardo il libro, ho solo trovato aspetti positivi.
Consiglio questo libro a tutti i tipi di lettori, perché secondo me potete apprezzarlo, ripeto non è per niente banale, come si potrebbe credere.
Do soltanto 4 stelle, perché essendo al primo libro non mi sento di dare il massimo dei voti.  


VOTO: 



E voi cosa mi dite? Avete letto il libro o visto il film?
Cosa ne pensate?
Fatemi sapere!!

4 commenti:

  1. io ho letto il libro subito prima di scoprire che sarebbe poi uscito il film. Quando hanno detto la data di uscita del film ho fatto il conto alla rovescia e il secondo giorno di programmazione (tempo necessario per riuscire a combinare un uscita) sono corsa al cinema e sono rimasta molto molto molto delusa. Mi aspettavo un film come il libro, invece è un'altra cosa. Preso a sè può essere considerato carino ma non se si è già letto il libro, questo secondo me. Poi Jace nella mia immaginazione non è proprio così.
    Però come ho detto è la mia opinione, sono contenta che non tutti l'hanno pensata come me, io avevo aspettative diverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avevo scritto, io ho visto il film senza aver letto il libro e, secondo me, proprio per questo mi è piaciuto tanto. Adesso avendo letto il libro, mi rendo conto che ci sono tantissime differenze, però preso a sé mi piace parecchio!

      Elimina
  2. Risposte
    1. :o ma hai visto il film? Oppure non ti ispira proprio la trama?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...