venerdì 27 febbraio 2015

Recensione: E se poi mi innamoro, pazienza!

Buongiorno carissimi lettori, finalmente ho dato l'ultimo esame della sessione e adesso sono liberaaaaaa, ho finalmente ricominciato a leggere e a scrivere recensioni in arretrato. Quindi eccovene subito una, fresca fresca di scrittura.
Il libro di cui vi parlo è un romanzo rosa dell'autrice Erika Favaro, autrice che già conoscevo per la sua prima opera Il tuo posto nel mondo (qui la mia recensione). Questo secondo libro, edito dalla Piemme, mi è piaciuto molto di più del precedente.


E SE POI MI INNAMORO, PAZIENZA

Piemme | 272 pp. | €12,90

Carlotta vive a Venezia, ha quasi trent’anni, molti pregi: è ironica, creativa, affettuosa. E un unico grande difetto: è afflitta da pigrizia cronica. Lei non è che odi il lunedì, odia tutti i giorni della settimana, se sono lavorativi. Il suo sogno – nonché buon proposito per l’anno nuovo – è quello di smettere di lavorare. Certo avrebbe un sacco di tempo libero, ma lo impiegherebbe in modo costruttivo leggendo, iscrivendosi a un corso di pittura, organizzando cenette per gli amici e, perché no, facendo la fidanzata. Questa probabilmente sarebbe la sua maggiore occupazione. Anche perché, in un paese come l’Italia, affidarsi ai sussidi sarebbe quantomeno incauto e non essendo una figlia di papà avrebbe bisogno di qualcuno che si occupi di lei, non solo in senso metaforico.
Così, quando, durante la notte di Capodanno, sotto il vischio, esprime il desiderio di trovare il suo principe azzurro (in alternativa a una vincita all’Enalotto) e aprendo gli occhi vede Felix – bello sguardo, bel sorriso, forse un po’ troppo sportivo, ma nessuno è perfetto – pensa di aver risolto tutti i suoi problemi.
Forse però questa rigorosissima organizzazione dei sogni non tiene conto di un piccolo particolare: l’amore, quello vero, se ne infischia dei buoni propositi e fa sempre e inevitabilmente di testa propria.


Carlotta è una ragazza quasi trentenne, veneziana che nella vita non ha mai voluto far nulla. Certo ha un lavoro, ma ogni scusa è buona per starsene a casa, una volta per una febbre, un'altra per un leggero mal di pancia... insomma Carlotta si è stancata di lavorare. Quindi alla conclusione di un anno estenuante, nel momento di fare i nuovi progetti per un sereno nuovo anno, perché non desiderare un principe azzurro, magari pure ricco affinché possa mantenerla?
Ma la nostra protagonista non ha messo in conto il sentimento, l'amore.
Proprio la sera del 31 Dicembre, nel momento esatto in cui i suoi occhi si chiudono per esprimere il desiderio, ecco che si riaprono su Felix, un uomo niente male, certo con qualche difettuccio, ma poco importa a Carlotta, il destino ha scelto per lei!
Inizia così l'avventura di Carlotta, che mai avrebbe pensato di affezionarsi così tanto a Felix.

Il libro di Erika Favaro entra a pieni voti tra le migliori commedie romantiche, che io abbia mai letto. Una storia ricca di situazioni divertenti, ma che sa anche far commuovere il lettore. Un mix perfetto tra sentimento e risata.
E se poi mi innamoro, pazienza saprà far sognare a tutte le lettrici, la storia d'amore perfetta. Anche quando si pensa di non poter mai trovare la persona giusta, ecco che arriva quando meno te lo aspetti.
Lo stile dell'autrice è davvero leggero e molto chiaro, una lettura perfetta per un momento di relax o per una lettura davanti una bella tazza di tè caldo.

Avevo tempo fa letto il primo libro dell'autrice, era completamente un altro genere, ma ho notato una crescita artistica e stilistica notevole. Quindi faccio i miei complimenti ad Erika.
Consiglio vivamente questo libro a tutte le donne che hanno voglia di una lettura leggera ma allo stesso tempo intensa e ricca di emozioni.
Non do il massimo di voti, solo perché non sono un'amante del genere rosa e quindi certe scene mi sono sembrate molto banali. Quindi solo per un gusto personale.


VOTO:




Che ne pensate? Voi avete letto questo libro?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...