domenica 21 giugno 2015

La conosci questa? #22

Buongiorno e buona Domenica carissimi lettori.
Come annunciato ieri sulla pagina Facebook, oggi ritorna la nostra rubrica La conosci questa?, è da tanto che non pubblichiamo nuove parole, quindi mi sembra sia giunto il momento.
Vi ricordo che voi potete suggerirci tutte le parole che volete, noi le pubblicheremo nella puntata successiva.



La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?



RODOMONTE

Rodomonte s. m. – Propriam., nome (Rodomonte) di un personaggio dell’Orlando innamorato di M. M. Boiardo e dell’Orlando furioso di L. Ariosto, un guerriero saraceno fortissimo, temerario e orgoglioso, che affronta con ostentato disprezzo ogni pericolo e avversità. Per antonomasia, come nome comune, individuo prepotente e spavaldo, che fa minacce o soprusi, che si mette in imprese arrischiate per esibizione di forza o d’autorità: fare il r.; aveva saputo ... far stare a dovere il marchese Stanislao, ch’era quel r. che ognun sa (Manzoni).


LURCO

Lurco agg. [dal lat. lurco (-onis)] (pl. m. -chi), letter. – Ghiottone, mangione e beone ingordo; epiteto dato da Dante ai Tedeschi: E come là tra li Tedeschi lurchi ... (Inf. XVII, 21), e rimasto poi nell’uso per reminiscenza dantesca. Anche sostantivato: La primavera in fior mena tedeschi Pur come d’uso. Fanno pasqua i lurchi Ne le lor tane, e poi calano a valle (Carducci).

FATTICCIO

Fatticcio agg. [der. di fatto, part. pass. di fare] (pl. f. -ce). – Grosso, robusto, tarchiato (detto di persona, e spec. di ragazzo). ◆ Accr. fatticcióne.


Conoscevate queste tre parole?
Voi quali parole "strane" conoscete?

4 commenti:

  1. Ciao! Che carina questa rubrica. Sono curiosa di scoprire le altre parole che ci proporrete :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ allora a presto! Intanto ricerco altre parole ;)

      Elimina
  2. Lurco mi sa di parolaccia. Sembra un'offesa gratuita! ahahhahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah hai ragione, pure io l'ho pensato xD "Sei un lurco!"

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...