sabato 23 gennaio 2016

Novità Rizzoli: Omofollia di Mattia Cesari

Buongiorno lettori e buona Sabato ^^ in questi giorni sono super impegnata con lo studio quindi non avendo molto tempo preferisco pubblicare delle segnalazioni. Spero di poter postare presto qualche rubrica o qualche recensione!
Comunque oggi voglio farvi conoscere un libro che è uscito il 14 Gennaio per Rizzoli, si tratta di Omofollia di Mattia Cesari. Non penso servano molte parole per descrivere questo libro, basterà leggere la trama per capire tutto. L'ho già inserito nella mia wishlist, perché credo che possa essere un libro molto interessante e delicato.

È omofollia quella presunta normalità
che spesso ci spinge lontano dagli altri
e ci impedisce di riconoscerli.

OMOFOLLIA
Rizzoli | 196 pp. | €17,00
Gita di terza elementare, tutti in pullman, destinazione la necropoli etrusca di Cerveteri. Due bambine di un’altra classe sedute sul sedile davanti si girano verso di me. Una allunga la mano e mi afferra una ciocca lunga e bionda di capelli. Non tira, li accarezza stupita e dice: «Come ti chiami?».
«Mattia.»
«Mh-mh. E perché hai i capelli da femmina?»
Non lo sapevo che quelli fossero «capelli da femmina». Per me erano i capelli come li portava quel figo di mio padre e gli avevo chiesto di lasciarmeli crescere proprio come i suoi, ma evidentemente su di me l’effetto era, come dire, diverso.
Da quel momento, anno dopo anno, Mattia inizia a vedere le cose da un altro punto di vista, a riconoscere e accettare gradualmente la sua identità sessuale, a confrontarsi con l’ottusità della gente, quella che lui definisce “omofollia”, e a tentare talvolta di aprire almeno una
piccola breccia nel muro dell’omofobia.
Il tutto sullo sfondo della sua improvvisa e inaspettata popolarità sul web – con i pro e i contro che comporta – e la voglia di crescere ogni giorno di più.
Una voce fresca e sincera per raccontare la storia di un adolescente normale.

MATTIA CESARI
(Roma, 1997) è un ragazzo come tanti che a 16 anni ha iniziato per gioco a postare video in cui imitava Belén Rodríguez e nel giro di poco è diventato noto sui social. Col tempo, a questo suo lato ironico, Mattia ne ha affiancato uno più intimo: dopo aver fatto coming out, ha iniziato a raccontare i suoi sentimenti e le sue posizioni sul mondo gay e sull'omofobia in modo onesto, tenero e magnetico,   in un punto di riferimento per molti giovani della sua età che trovano in lui una voce amica e un esempio.

Che ne pensate di questo libro?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...