giovedì 25 agosto 2016

La conosci questa? #26

Buongiorno carissimi lettori ^^ Ultimamente ho molto tempo per scrivere un sacco di post e mi sto dando da fare u.u Come procedono le vostre letture? Intanto oggi, dopo un bel po' di tempo, vi proponiamo la nostra rubrica per scoprire nuovi vocaboli italiani e inserirli nel nostro bagaglio di conoscenze! I primi due li abbiamo scoperti giocando a Cranium, gli altri solo per voi :P


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?

GIUMELLA

Cavità formata dalle mani accostate insieme con le dita riunite e leggermente incurvate verso l’alto; soprattutto nella locuz. fare giumella, e meno com. fare giumelle (delle manidelle palme): bevono facendo giumella delle palme (Carducci). Anche, quanto entra o può essere contenuto in tale cavità: una gdi risodi farinadi fagioli, ecc. Come locuz. avv., non com., a giumelle, in abbondanza.


CALLIPIGIA
Dalle belle natiche, dalle natiche formose: attributo di Venere, testimoniato nel culto della dea in Siracusa. L’agg. è usato anche come epiteto scherz. riferito a donna, e talora (nella forma callipige o callipigio) riferito a uomo.


GALLONE

Tipo di passamaneria, a forma di nastro schiacciato, di varia altezza, spesso dorato o comunque di seta a fili intrecciati. Nelle uniformi militari, striscia di stoffa che, singola o con altre, di altezza e forma svariate, costituisce l’insegna del grado (che si porta cucita sulla manica) di ufficiali, sottufficiali, graduati di truppa. Di solito usato al plur.: guadagnarsi i gda caporaleda sergente; fig., bagnare i g., festeggiare una promozione offrendo da bere ad amici e colleghi. 


Conoscete queste parole? 
Ne conoscete altre desuete? 

2 commenti:

  1. AHAHAHAHAHAHAH io vado matta per queste cose! Quando dovevo preparare l'esame di linguistica o e le mie amiche ci siamo messe a guardare tutte le parole strane dialettali e a pronunciarle con le varie cadenze... ci siamo spanciate xD
    Callipigia... sarà il mio nuovo mantra *^*
    A presto ^^
    -G

    RispondiElimina
  2. Ahhhhh adoro questa rubrica, è così meravigliosa la lingua italiana! *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...