lunedì 6 gennaio 2014

Recensione: La Terra delle Storie - L'incantesimo del desiderio

Salve lettori, domani si torna a lavoro o a scuola e io già mi sento in crisi >_< oggi mi tocca studiare tantissimo!!
Comunque auguro buona Epifania a tutti!

Prima di andare, voglio farvi leggere una nuova recensione. Si tratta del libro uscito l'anno scorso per la casa editrice Rizzoli, dell'autore Chris Colfer, attore conosciuto per il ruolo di Kurt nella serie tv Glee.
Leggendo questo libro mi sono immaginata tutti i personaggi con l'aspetto dei personaggi del telefilm Once upon a time xD

LA TERRA DELLE STORIE
L'incantesimo del desiderio

AUTORE: Chris Colfer
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 497
PREZZO: 15,00

Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...




Volevo questo libro da un bel po' e finalmente quando mi è arrivato non ho potuto fare a meno di leggerlo immediatamente. Solo guardare la copertina mi faceva immaginare il mondo delle fiabe. Infatti, è una delle copertine migliore che abbia mai visto: piena di particolari, piena di indizi per le varie storie e poi quella cornice dorata da un effetto molto fiabesco. 
Poi appena apri la copertina ti trovi davanti una bellissima mappa tutta colorata con i vari regni che i protagonisti visiteranno durante la loro avventura. 
Alex e Conner sono due bambini, fratello e sorella che da poco hanno perso il padre in un incidente stradale e la situazione in casa non è molto tranquilla, la madre lavora tanto per poter pagare e mantenere la famiglia. Per fortuna, ogni tanto incontrano la nonna, una donnina che ama raccontare le storie ai suoi nipoti (cosa che faceva sempre anche loro padre) e che riesce sempre a tirargli su il morale. A scuola Conner non va tanto bene, si addormenta spesso in classe e Alex dedicandosi, invece, troppo allo studio è senza amici. I due protagonisti avrebbero bisogno di fuggire da questo mondo, dove tutto va male e dove gli manca tanto il papà. 
Ad aiutarli sarà il vecchio libro delle fiabe della nonna, che li porterà nella Terra Delle Storie. 
Inizia così una grandissima avventura per i due bambini, che incontreranno tantissimi personaggi delle fiabe: principesse, principi, eroine, fagioli magici e scarpette di cristallo. 
Chris Colfer è riuscito a reinventare le classiche fiabe che noi tutti conosciamo e ad amalgamarle tutte insieme, creando un mondo fantastico e molto suggestivo. Leggendo il libro vorrete tornare bambini, per poter sorridere di queste piccole storie, che hanno sempre una morale da insegnare. 
L'autore ha un modo di scrivere molto leggero e semplice, adatto ai più piccoli, ma non troppo banale, affinché anche i grandi possano gioire di questa storia.                                                                                   
Non mancheranno per i nostri giovani eroi dei momenti di difficoltà, mentre noi staremo in ansia per loro e non potremmo fare a meno di andare avanti con le pagine.                                                                  
Il libro è circa di 500 pagine, ma il lettore non si annoierà affatto a leggerlo. Anzi appena sarà arrivato alla fine avrà voglia di leggere il seguito (come me, non vedo l'ora di poterlo leggere). 

Mi è piaciuto tanto soprattutto per l'accostamento delle varie fiabe, che si intrecciano tra di loro. 
Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono ancora sognare e che vogliono tornare per un po' bambini. Magari molti di voi potranno leggerlo insieme ai propri bambini, perché non c'è niente di meglio che condividere una bella lettura con i propri figli!


VOTO: 


10 commenti:

  1. Sembra davvero un gran bel libro favola cara Christy ......
    bellissima la Cover come dici giustamente tu ..... e bello il Post mi hai fatto venire voglia di leggerlo davvero !

    Ho Votato in Net Parade per il tuo Blog - ricambieresti il Voto per il Rifugio http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/

    Bacioni e Buona Epifania

    RispondiElimina
  2. Awh, anche io lo voglio leggere! Devo assolutamente comprarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi voglio sapere il tuo parere =D te lo consiglio tanto!

      Elimina
  3. Spero di leggerlo a breve prima che esca il secondo volume :3 per ora ne ho sentito parlare solo bene :D

    RispondiElimina
  4. Ahi... sarò di gusti difficili, ma ho trovato lo stile un po' piatto e ho lasciato il libro a metà. La storia è comunque molto carina e forse lo riprenderò in mano! Consigliatissimo comunque a tutti gli appassionati di fiabe! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non è un capolavoro, ma penso che sia scritto così perché è un libro per i più piccoli.

      Elimina
  5. Il mio commento è superfluo :P ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...