sabato 20 dicembre 2014

Natale 2014 - Un albero di citazioni!

Salve carissimi lettori.. il titolo del post di oggi non è casuale, anzi! Stavo pensando che un'idea alquanto originale sarebbe quella di addobbare il proprio albero di Natale con dei foglietti su cui trascrivere le citazioni più belle delle nostre letture. Che ne dite? *_*

Ovviamente questo è poco fattibile in casa mia ma sognare, sopratutto a Natale, non è mica proibito! Proprio per questo oggi vogliamo condividere con voi una raccolta di citazioni sul mondo della lettura e dei libri.. prima o poi lo farò un albero così! :P
E voi quali citazioni aggiungereste? Di seguito vi lasciamo anche alcune immagini da cui trarre iniziativa u.u




Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare.
Vittorio Alfieri

Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovar argomenti di ciarle e di conversazione, ma per pesare e valutare.
Francis Bacon




Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.
Josif Brodskij

Se desideriamo raggiungere una vera comunione con la creatura amata, il mezzo più certo è di leggere nello stesso tempo il medesimo volume, comunicando con lei attraverso le parole di un altro.
Pietro Citati
La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno.
Francis de Croisset

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.
Gustave Flaubert

Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.
Marco Tullio Cicerone

Non dobbiamo leggere per dimenticare noi stessi e la nostra vita quotidiana, ma al contrario, per impossessarci nuovamente, con mano ferma, con maggiore consapevolezza e maturità, della nostra vita.
Hermann Hesse

Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell'esperienza speciale che è la cultura.
Pier Paolo Pasolini


I libri sono un antidoto alla tristezza.
Anjali Banerjee


Abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio.
Franz Kafka

Leggere è sognare per mano altrui.
Fernando Pessoa







Che ne pensate di questa idea?
Quali altre citazioni aggiungereste voi?


Ma adesso andiamo ad estrarre i due numeri di oggi. Ancora la quaterna si fa attendere, ci sono tante terne, ma ancora nessuna quaterna, forza!!

La testa
34

La marsina
64





6 commenti:

  1. Bellissime citazioni :) con quella di Flaubert ho un segnalibro *-*

    RispondiElimina
  2. Bellissime le citazioni *-*

    Io al mio albero aggiungerei:
    "La gente dice che ciò che conta è vivere, ma io preferisco leggere" di Logan Pearsall Smith.
    "So che siamo incasinati, d' accordo?" Io sono impulsivo, irascibile e ti sento dentro come mai mi era capitato.
    A volte ti comporti come se mi odiassi, un minuto dopo hai bisogno di me.
    Non faccio mai niente di giusto e non ti merito... ma maledizione, ti amo Abby. Ti amo più di qualsiasi cosa o persona abbia mai amato.
    Quando ci sei tu non mi servono alcol, soldi, incontri nè storie da una notte...Tutto ciò che mi serve sei tu. Sei l'unica cosa a cui penso. Di cui sogno. Sei tutto ciò che voglio." da Il mio disastro sei tu.
    "“Tu mi facevi venire le vertigini, come la sinfonia di un temporale. Eri la tempesta in un giorno di sole, il lampo in un noioso cielo senza nuvole”. da Mai per Amore.
    Gli eroi non sempre sono quelli che vincono. Sono quelli che perdono, a volte. Però continuano a combattere, continuano a provarci. Non si arrendono. Ed è questo che fa di loro degli eroi." da Città del Fuoco Celeste.
    "Mi sono innamorata come ci si addormenta: piano piano, e poi tutto in una volta." da Colpa delle Stelle.
    "Posso offrirti la mia vita, ma è una vita breve, posso offrirti il mio cuore, anche se ignoro quanti altri battiti sopporterà. Ma ti amo tanto da sperare che non te la prenderai se sarò così egoista da provare a rendere felice il resto della mia vita,qualunque ne sia la durata, trascorrendolo con te. " da Shadowhunter le origini: il principe.

    Ok queste sono alcune delle tante,tante,citazioni che metterei sul mio albero xD.Ovviamente non posso metterle tutte perchè scriverei un poema xD

    RispondiElimina
  3. Un albero di citazioni sarebbe bellissimo:) Io aggiungerei:" Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente,senza fine" Virginia Woolf.

    RispondiElimina
  4. Quella di Hermann Hesse è meravigliosa ♥ ♥ In realtà non so che citazioni aggiungerei :3 Mi piacerebbe partire con molte frasi appese e poi aggiungerne una per giorno fino a Natale :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...