giovedì 18 dicembre 2014

Tombola 2014 - #unlibroèunlibro: Iva e e-book

Buongiorno carissimi lettori ^^ altri due numeri saranno estratti oggi, ma prima vi faremo leggere un articolo davvero interessante.


Negli ultimi mesi avrete letto spesso l'hashtag #unlibroèunlibro correlato da foto di lettori. Ebbene, abbiamo deciso di parlarvene...


Oggi vi proponiamo un piccolo articolo che è stato scritto dal nostro libraio di paese. Ritorna ancora una volta la disputa "ebook-cartaceo" di cui avevamo già parlato all' interno dell'articolo L'importante è leggere o con cosa si legge? qualche tempo fa! Questa volta approfondiamo l'argomento proprio in vista delle ultime novità..


È di qualche settimana fa, precisamente il 20 Novembre, la notizia sull'approvazione in commissione bilancio della riduzione sulla aliquota IVA dal 22% al 4% nei confronti dell' E-Book o Libro elettronico. Da qualche anno ormai si sente parlare dell’uso di apparecchi elettronici (E-Reader) che permettono a molte persone di avere immense librerie in questi minuscoli dispositivi. Una cosa quanto mai comoda e che lentamente, anche in Italia, sta conquistando una fetta di mercato sempre più grande. Grande sempre in relazione alla minuscola fetta che è quella dei lettori in Italia. Infatti i dati Istat stilati a inizio 2014 danno in diminuzione il numero dei lettori in Italia. Solo il 43% ha infatti dichiarato di aver letto almeno un libro nell'anno 2013 (dati statistici poco attendibili aggiungeremmo) essendo una buona fetta del campione intervistato da inserire nella nomenclatura “studente”, quindi per obblighi scolastici forzato a leggerne almeno uno.
La manovra della diminuzione Iva però andava fatta, proprio per adeguare l’e-book al tradizionale libro cartaceo che già da anni è al 4% (ricordiamo per chi non lo sapesse però che l’IVA sui libri non è a carico dei singoli cittadini ma a carico delle case editrici che lo pagano in anticipo sulla vendita). Soddisfatto il ministro Franceschini, promotore della campagna Twitter #unlibroèunlibro che ha dichiarato subito dopo che i 7,2 Milioni di Euro annui che non entreranno più dal pagamento dell’IVA al 22% saranno integrati dalle manovre strutturali del Governo.

Speriamo soltanto che questi soldi vengano impiegati dalle istituzioni per sensibilizzare alla lettura (elettronica o non) gli Italiani, altrimenti quanto fatto non avrà portato a nulla se non un colossale buco nell'acqua.

Che ne pensate voi?


E adesso andiamo a svelare i due numeri di oggi. Ho notato che questi numeri li avete in tanti, ma ancora nessuna quaterna. 

L'italia
1

Le due zitelle
66



7 commenti:

  1. Allora. Sicuramente non è giusta la cosa dell'aumento dell'iva agli ebooks, perché chi li ha creati è stato il primo a dire che erano dei libri come i cartacei. Quindi ora perché fare questa discriminazione?
    Comunque penso che con tutti i movimenti, alla fine decideranno di abbassarla permanentemente al 4% come i cartacei (o lo hanno già fatto? Non ho ben capito).

    Comunque io non compro ebooks.

    RispondiElimina
  2. il problema è più per gli autori che mettono in vendita gli e-book che per i lettori... se vogliono guadagnarci, gli autori dovranno abbassare i prezzi e quindi ricevere ancora meno (e la cifra è già ridicola adesso). Spero anch'io che passi al 4%!

    RispondiElimina
  3. una cosa ingiustissima, è disonorevole per un autore arrivare a certi livelli, la scrittura è una delle arti più nobili e faticose che esistano e così viene davvero umiliata

    RispondiElimina
  4. Non è giusto! :/
    Io credo che non debba esserci differenza tra cartacei ed ebook,sono sempre libri!uff
    Spero davvero che l'IVA passi al 4% :/

    RispondiElimina
  5. Io avevo capito che fosse già passata la legge e ora gli ebook hanno l'IVA al 4%, ma una cosa recente saltata fuori da qualche giorno... comunque...
    Sbaglio o ho fatto una quaterna? :D
    Nella mia cartella ho i numeri: 1, 5, 58 e 84!
    La cartella è a mio nome (Valentina Bellettini); vi risulta? *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina mi dispiace, ma i numeri devono essere sulla stessa riga orizzontale, quindi non hai vinto

      Elimina
    2. Scusate, sono rintronata in questi giorni... non ho badato alle linee (e non ho ricordato le regole della tombola; ci gioco troppo poco! XD)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...