mercoledì 7 gennaio 2015

La conosci questa? #18

Carissimi lettori è da un bel po' (da Settembre precisamente ^^") che non pubblichiamo questa rubrica e devo ammettere che me ne rammarico perché so che vi piace molto!
Quindi un altro proposito per il nuovo anno, sarà anche quello di pubblicare più spesso puntate di essa, così da potervi fare conoscere sempre nuove parole. Ma adesso andiamo a scoprire le 3 parole di oggi, ovviamente dopo avervi fatto vedere il nuovo banner ;)


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


BERGOLO


bèrgolo s. m. [der. di bergolare]. – Ciarlone, chiacchierone: b. è quegli che cicala e chiacchiera volentieri (G. M. Cecchi). Per estens., leggero, vanerello, semplicione; così per lo più s’interpreta nei due passi di Boccaccio: sì come colei che viniziana era, e essi son tutti b. (Dec. IV, 2); Chichibio, il quale come nuovo b. era così pareva (ivi VI, 4), il significato dei quali è peraltro discusso.



NEGHITTOSO

neghittóso agg. [der. del lat. neglectus (v. negletto), attrav. una forma intermedia*neghietto o *negghietto]. – Negligente nei proprî doveri; quindi, inoperoso, pigro, ozioso: Star n. a te non è concesso (Bembo); Qui n. immobile giacendo, Il mar, la terra e il ciel miro e sorrido (Leopardi); anche con uso sostantivato: Tu al fin de l’opra i n. affretta (T. Tasso). ◆ Avv. neghittosaménte, oziosamente, con o nell’indolenza: trascorrere neghittosamente il tempo; eseguire neghittosamente il proprio lavoro.


BACCELLONERIA

baccellonerìa s. f. [der. di baccellone, accr. di baccello], non com. – L’essere un baccellone, cioè un semplicione, una persona di grossa pasta; atto, parole da baccellone.



Conoscevate queste tre parole?
Voi quali parole "strane" conoscete?










6 commenti:

  1. Io non ne conoscevo nemmeno una!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha allora sono felice di aver scelto delle parole assolutamente "nuove" xD

      Elimina
  2. Siamo in due: neanch'io le conoscevo:)

    RispondiElimina
  3. Bergola me lo diceva sempre mia nonna quando ero più piccola :3 e lho trovato nel decameron qualche giorno fa perciò questa la conoscevo. .
    ma le altre XD oscurità totale XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha mi piace tantissimo il termine Bergola, anche se sembra un'insulto xD

      Elimina
  4. Ah bene, avete ripreso la rubrica! Adoro queste strane parole che scovate ahahah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...