lunedì 18 gennaio 2016

Recensione: Hunger Games - La ragazza di fuoco

Buon inizio di settimana carissimi lettori ^^ non ero sicura di voler pubblicare questo recensione, ma visto che ieri ho finito di scriverla, perché non farvela leggere?
Ho letto nei giorni scorsi, finalmente, Hunger Games - La ragazza di fuoco, secondo libro della nota saga di Suzanne Collins. Sul blog trovate la recensione di Ezio del primo libro: qui.

HUNGER GAMES
La ragazza di fuoco
Mondadori | 373 pp. | €17,00
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Ca-pitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...

*Attenzione potrebbero esserci degli spoiler sul primo libro*
Ho aspettato più di un anno per leggere questo libro, sarà che il primo non mi aveva convinta o che avevo già visto il film, fatto sta che ha dovuto aspettare un po' sulla mia libreria.
Adesso, a lettura finita rimpiango di non averlo letto prima di aver visto il film, l'avrei apprezzato di più probabilmente. Ma nonostante ciò non è stata affatto una brutta lettura, anzi mi ha pure stupita, considerando la mia delusione riguardo il primo libro.
Non mi soffermerò sulla storia, potrei fare degli spoiler, quindi evito. Ma posso dire che il libro è
diviso principalmente in due parti: una iniziale in cui Katniss, la nostra protagonista, è nel suo Distretto 12 e affronta il Tour della Vittoria, dopo aver vinto l'ultima edizione degli Hunger Games e una seconda parte in cui si concentra maggiormente l'azione e proprio per questo, a mio parere, più interessante e avvincente. Infatti la prima parte mi ha un po' annoiata, per quanto possa essere molto importante ai fini della storia, avrei eliminato elementi che ho ritenuto superflui.
Leggendo, ma anche guardando il film, mi sono chiesta più volte come abbia solo potuto immaginare tutto ciò la Collins. Ha creato una storia fantastica, sorprendete ed è riuscita a descriverla chiaramente. Il lettore durante la lettura ha ben chiaro ciò che sta avvenendo e anche le spiegazioni a determinate situazioni sono abbastanza plausibili, peccato solo per le descrizioni non proprio dettagliate sui personaggi. Se non fosse per il film, non so se mi sarei fatta un'idea così accurata di chi si stesse parlando.
Quindi come dicevo, ho apprezzato molto la storia di questo libro, molto più della prima. Diversi sono i colpi di scena e i momenti adrenalinici che tengono alta l'attenzione del lettore. Anche se in certi casi credo che l'autrice abbia corso un po' troppo.
Un altro punto a sfavore, a mio parere, è la protagonista. Katniss mi piace molto, però certe volte la strozzerei! Ci sono scene in cui davvero non capisco i suoi pensieri e comportamenti e lì perde molto di credibilità, soprattutto visto le condizioni in cui si trova.
Tutto sommato comunque Hunger Games – La ragazza di fuoco mi è piaciuto, mi ha sorpresa e per questo si merita 4 voti. E' una lettura scorrevole, da poter leggere in poco tempo. Lo consiglio a chi ha già letto il primo, anche se non vi è piaciuto, credo che con questo possiate ricredervi!

VOTO:


Voi avete letto questo libro?
Avete preferito il film o il libro?




9 commenti:

  1. Ciao Christy ♥ Hai fatto benissimo a pubblicare la recensione, perché mai avresti dovuto non farlo? ^^ Io ho amato di più il primo volume, questo l'ho trovato un po' ripetitivo ma la saga nel complesso mi è piaciuta davvero tanto, peccato che sia finita...sia per quanto riguarda libri sia per quanto riguarda film :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti, io per fortuna ancora devo vedere il terzo film quindi diciamo che ancora non sono arrivata proprio alla fine :D

      Elimina
  2. Hai fatto bene a scriverla!
    Il mio volume preferito è il terzo, ma come al solito vado controcorrente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o.o seriamente? Mmm spero di poterlo leggere presto, ti farò sapere!!

      Elimina
  3. I primi due libri mi sono piaciuti tantissimo, il terzo un po' meno.
    In ogni caso trovo sia una saga molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ormai finirò la saga perché sono molto curiosa, ma non so se la consiglierei ai miei amici :\

      Elimina
  4. Confesso di non aver mai letto i libri e di avere a stento finito il primo libro, decisamente è una saga che non fa per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops mi sono confusa volevo dire che a stento ho finito di vedere il primo film mentre i libri non li ho mai letti

      Elimina
    2. Veramente non ti è piaciuto il film? O.O ammetto che l'inizio è un po' noioso, ma poi la seconda parte a me è piaciuta tantissimo!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...