giovedì 7 luglio 2016

Breve recensione: Bad Girl

Buongiorno carissimi lettori ^^ è un paio di giorni che ho programmato questa recensione e finalmente è arrivata la sua ora!
Ho letto Bad Girl la scorsa settimana e non vedevo l'ora di farvi conoscere il mio parere. Come sapete si tratta della novella de Le Cesoie di Busan, raccontata dal POV di Won-ho, il protagonista maschile.
Prima vi lascio due link. Il primo della mia recensione de Le cesoie di Busanqui ; il secondo invece è la presentazione esclusiva di Bad Girl, dove trovate la mia recensione all'autrice e una bellissima presentazione del nostro Won-ho: qui.

BAD GIRL
Karen Waves | 99 pp. | gratis
“Con te posso essere quello che voglio, perché ci conosceremo soltanto per perderci.”
Per Won-ho Valentina ricorda un sonetto di Shakespeare, anche se ha il carattere peggiore che abbia mai incontrato in una ragazza. Ma dal momento che ha da poco litigato col padre e si trova a un passo dal lavoro dei suoi sogni, ovvero fare il potatore, uscire con una studentessa occidentale sembra il minore dei suoi problemi.
Valentina, però, è più complicata di quello che Won-ho si aspetta: dice di no, poi di sì, alternando momenti di sarcasmo tagliente ad altri di fragilità e dolcezza.
Won-ho la insegue tra lezioni e incontri casuali sulla spiaggia, scoprendo di non essere attratto solo dalla bellezza straniera e dai lunghi capelli di oro rosso. Tuttavia tentare di sedurre una donna che lo guarda con franchezza, e sembra volerlo come lui vuole lei, potrebbe avere conseguenze inaspettate, come scoprirà al loro primo appuntamento, sulla baia di Busan...
Bad girl racconta l’inizio di un amore inatteso e appassionato tra due persone che per geografia, carattere e cultura sembrano nate per restare distanti, ma che quando si trovano non sanno resistersi.


Bad Girl è la novella de Le cesoie di Busan raccontata dal punto di vista del protagonista maschile Won-ho.
Prima di iniziare a leggerla, temevo di trovarmi tra le mani la stessa identica storia già letta nel libro, con giusto qualche pensiero di Won-ho. Invece alla fine mi sono dovuta ricredere perché quella scritta da Karen Waves sembra quasi un’altra storia. Diversi sono i contenuti che fanno da contorno all'incontro tra i due protagonisti e diverse sono le emozioni che arrivano al lettore leggendo la novella o il libro. 
In Bad Girl la storia si concentra molto anche sulla vita privata e familiare di Won-ho, il lettore conoscerà così la sua famiglia, scoprendo un padre burbero e una madre tanto dolce, ma sottomessa. Una storia che credo sia fondamentale per far comprendere le scelte di vita fatte da Won-ho.
Karen dà grande risalto anche alla passione del ragazzo per le piante, di cui nel primo libro abbiamo solo un “assaggio” e dà spazio ancora a nuove usanze della cultura coreana o ad alcuni piatti.

Conosceremo anche le sensazioni provate dal protagonista fin dal primo incontro con Valentina.
Ho trovato un Won-ho diverso da come l’avevo immaginato durante la lettura de Le cesoie di Busan. E questo mi ha fatto apprezzare questa nuova storia. Perché non l’ho trovata assolutamente scontata, né banale.  Credo che l’autrice sia stata molto brava a saper cambiare totalmente il suo punto di vista e rendere molto reale anche la storia e le emozioni di Won-ho.
Consiglio di leggere questa novella a chi ha già letto il libro, perché penso che questa sia una storia aggiuntiva a quella, e che non possa essere sostituita o letta prima, per comprendere appieno la storia originale. 


VOTO:




2 commenti:

  1. Ciao Christy eccomi qui da te, sono felice che abbia trovato il mio blog così sono approdata qui da te e certamente con piacere continuerò a leggerti ^_^ complimenti per il bel blog *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...