lunedì 30 gennaio 2017

Tappa #1 - Blogtour "L'estraneo": recensione

Buongiorno carissimi lettori, mentre voi starete beatamente leggendo questo post, io starò facendo un esame >_< quindi pregate per me, ma comunque continuate a leggere xD!



Oggi diamo il via ad un nuovo blogtour - dedicato al libro L'estraneo - che ho avuto il piacere di organizzare grazie alla Giunti. In questa prima tappa vi farò leggere la mia recensione.
L'estraneo è un thriller scritto a quattro mani da due autori già conosciuti dai lettori del genere: Ursula Poznanski e Arno Strobel. Un libro che personalmente mi ha conquistata e che si aggiudica un posto tra le migliori letture dell'anno!

Alla fine del blogtour uno di voi avrà la possibilità di vincere una copia del libro, quindi continuate a seguirci! In fondo maggiori informazioni.

L'ESTRANEO
Giunti | 416 pp. | €14,00
Un thriller psicologico che vi intrappolerà in un meccanismo perfetto. Non guarderete più il vostro partner nello stesso modo...
Immagina di essere sola in casa, avvolta in un accappatoio, mentre ti asciughi i capelli dopo un bagno caldo. Improvvisamente senti un rumore al piano di sotto, uno strano tintinnio, poi un cassetto che si apre e si richiude. Scendi le scale, ti avvicini alla porta della cucina e d'un tratto ti trovi davanti un estraneo: occhi azzurri, capelli scuri, spalle larghe. Sei paralizzata dalla paura, inizi a gridare. Ma lui non scappa. E, cosa ancora più inquietante, ti chiama per nome, sostiene di essere il tuo fidanzato e non capisce come tu possa non riconoscerlo. Tu però non l'hai mai visto prima, afferri un fermacarte e glielo scagli contro. Chi è quell'uomo? Perché dice di conoscerti? Stai forse diventando pazza?
Immagina di tornare a casa una sera: entri in cucina, ti versi un succo d’arancia e... vedi la tua ragazza che comincia a gridare: è convinta che tu sia un ladro o un assassino. Ti scaglia addosso un fermacarte e corre a chiudersi in camera. Non riesci a capire, ti guardi intorno e all'improvviso realizzi un fatto agghiacciante: le tue cose non ci sono più. Le tue giacche, che di mattina erano appese nel guardaroba, sono sparite. Non c'è più niente di tuo in quella casa. Stai forse diventando pazzo?
Siete entrambi intrappolati in un incubo. E l'unico modo per uscirne è fidarsi l'uno dell'altra...
Una morsa di paranoia e follia che stringe il lettore fin dalla primissima pagina.



Immaginate che un giorno mentre uscite dalla doccia iniziate a sentire dei rumori al piano di sotto, istintivamente pensereste ad un ladro, qualcuno che vi voglia fare del male e avendo il cellulare lontano, vorreste solo scappare. Ma se questa persona vi direbbe di essere il vostro fidanzato e che quella è anche la sua casa, voi come reagireste?
Ma dall’altra parte, mettetevi nei panni di lui, arriva a casa stanco, l’unica cosa che vorrebbe è stare abbracciato alla donna che ama, ma che all’improvviso non lo riconosce più. 
Chi credere quindi? Di chi dobbiamo fidarci?
Sono queste le domande che affollano la nostra mente appena leggiamo la trama, costruita ad hoc, capace di attirare i lettori e di suscitare ansia, un’ottima strategia di marketing sicuramente. 
Quando avrete tra le mani L’estraneo la prima cosa che vi verrà di fare è iniziare a leggere e divorarlo, per riuscire a capire chi dei due protagonisti abbia ragione. È così che, spinta da un’irrefrenabile curiosità, ho iniziato avidamente la lettura appena è arrivato a casa. Non sapevo cosa aspettarmi, ma sicuramente le aspettative erano alte, vista una trama così promettente. 
Alla fine di questa “avventura” posso dire di non esserne rimasta affatto delusa. Diciamo che non è quello che mi aspettavo, ma comunque rimane un valido libro. Ma vi spiegherò meglio questo punto più avanti.
Non voglio dire molto della storia, la trama parla già da sé, ma voglio fare una considerazione sui personaggi di questo libro. 

Joanna ed Erik sono i due protagonisti, che affiancati da altri nomi e volti, ci guideranno in questa storia enigmatica, che fin da subito ci pone mille punti interrogativi che non riusciremo facilmente a risolvere. I due autori, che per la prima volta sperimentano una scrittura a quattro mani, riescono a presentarci tutti i personaggi in maniera impeccabile, dando maggiore attenzione alla psiche di ognuno di essi, che alla fine è ciò che realmente ci interessa ai fini della storia. Così conosciamo ogni piccolo pensiero dei due protagonisti, che si alternano tra i vari capitoli e ci permettono di entrare nella loro mente, di conoscere ogni minimo pensiero e dubbio, che li fa dubitare della realtà e di loro stessi. 

Se in un primo momento dobbiamo risolvere gli enigmi riguardo la loro conoscenza, la seconda metà del libro ci riserva una storia diversa e inaspettata. È questo che intendevo quando ho scritto che non era quello che mi aspettavo da questo libro. 
Perché la trama non ci avverte del cambio di rotta della storia, così ci ritroviamo catapultati in una tragedia di grande dimensioni, in cui la perdita di memoria di uno dei protagonisti è solo un puntino in mezzo al grandissimo enigma che dovremmo risolvere adesso. In questo modo dovremo seguire Joanna ed Erik in una estenuante fuga per la vita, che solo alla fine forse li condurrà verso la verità e la chiarezza. 
Quindi se da una parte è vero che la trama è ingannevole e approssimativa, dall’altra però mi ha permesso di rimanere ancora più sorpresa dalla vera storia, che mi ha conquistata e trascinata tra le pagine, facendo aumentare la mia ansia e la voglia di conoscere cosa realmente fosse accaduto. 
L’estraneo insomma è un libro da scoprire e assaporare pian piano, un thriller costruito sapientemente da due scrittori che conoscono bene il genere e che insieme riescono a creare qualcosa di eccezionale. 
Consigliato? Per chi non l’avesse ancora capito, ovviamente sì!


VOTO:

--------------------------------------


REGOLE PER VINCERE UNA COPIA DEL LIBRO

  • Seguire tutti i blog partecipanti;
  • Commentare tutte le tappe del blogtour;
  • Mettere 'mi piace' alla pagina Facebook della Giunti;
  • Lasciare la propria email, per essere contattati in caso di vittoria;
  • Compilare il form sottostante. 


a Rafflecopter giveaway

LE TAPPE DEL BLOGTOUR
(l'argomento della tappa dell'8/02 potrebbe subire modifiche)



16 commenti:

  1. Avevo già adocchiato il libro, e questa recensione me ne ha fatto innamorare *-*
    Email: marco.smeraldi8@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Spero che l'esame sia andato bene! :)
    Comunque credo sia la prima volta che mi imbatto in una storia in cui entrambi i protagonisti trovano le cose/le situazioni/le persone diverse da come le ricordano. Interessante!
    Email: lonely_dreamer@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. I thriller di per se hanno bisogno di molto studio sugli eventi e sul modo in cui intrecciare il tutto. Seguire e riordinare le idee di una persona è già difficile ma cercare di incastrare idee di due menti differenti è davvero complicato ;-)
    Per cui sono curiosissima di leggere questo libro ;-)

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste e condiviso su Facebook, Google + e Instagram ;-)
    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  4. Già muoio dalla voglia di saperne di più!!! Spero di non rimanere delusa, perchè ho aspettative altissime.
    scottodicarloanna@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Facci sapere come è andato l'esame!
    Spero di trovarlo anche io piacevole come è successo a te. Cioè, piacevole per modo di dire xD

    RispondiElimina
  6. Una bellissima recensione, questo libro si prospetta bellissimo partecipo al blogtour :-) Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  7. Spero tanto che l'esame sia andato bene! Ma sono sicura di sì, chi ha un blog di libri quasi sicuramente è bravo nello studio! 😉
    Questo libro mi interessa tantissimo, è piuttosto particolare e sono curiosissima di scoprire la spiegazione!
    Partecipo volentieri al blogtour.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  8. ma che meraviglia, sembra interessantissimo, non vedo l'ora di leggerlo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it
    partecipo

    RispondiElimina
  9. Questo libro sembra fantastico mi piacerebbe leggerlo!
    grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  10. È andato bene il tuo esame?
    Questo libro mi ha proprio conquistata leggendo la trama è la tua recensione! Sono davvero curiosa di leggerlo quindi partecipo con piacere!
    Lettori fissi Laura Colucci
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Questo libro si inserisce nelle mie letture prioritarie di questo inizio anno..mi ha già conquistata..la recensione ha fatto il resto
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Mi viene l'ansia solo a leggere la recensione ahahahah
    non immagino leggendo l'intero libro.
    grazie mille per l'opportunità

    RispondiElimina
  13. La tua recensione lascia molte cose in sospeso... com'è giusto che sia...
    Comunque mi hai incuriosita parecchio, diciamo che avevo già adocchiato questo Thriller, trovo che la trama sia da brividi, storia insolita direi... Non essere riconosciuto dalla persona che si ama, bhè deve essere bruttissimo.
    Ma nella vita nulla è mai come sembra... chissà quanti colpi di scena ci saranno, non vedo l'ora di leggerlo :)
    Partecipo molto volentieri al BlogTour :)
    Ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina GIUNTI sempre con lo stesso nome: " Elysa Pellino
    " Commenterò tutte le tappe, anzi non vedo l'ora di scoprirle "
    Ho condiviso questa tappa e condividerò tutte le altre su Facebook, Twitter, e Google+ con l' hashtag #EstraneoBlogtour e taggando la pagina del blog " Un buon libro non finisce mai "
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209184545064481?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/826557332968595459
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/GUMyBNtGE7A?sfc=false
    - Volevo specificarti che sono iscritta anche su Instagram, ma li non ho condiviso perchè devo ancora capire bene come si fa :)
    Ti seguo su Facebook, Twitter, Google+ e YouTube con il nome: Elysa Pellino
    Su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Nel form alla voce Condividi sui social, ho copiato tutti e tre i link di condivisione separandoli con uno spazio :)
    - Ho completato il form :)
    Grazie per la partecipazione ♡

    RispondiElimina
  14. Ciao, questo libro è davvero interessante, normalmente non leggo thriller ma quelli psicologici mi affascinano molto e qualche volta me ne concedo uno. La tua recensione mi è piaciuta molto e ha lasciato dietro di se una grande curiosità, quindi ho deciso di partecipare a un blog tour dopo moltissimo tempo.
    Ho condiviso su tutti i miei social e anche sul mio blog!
    Speriamo!!

    RispondiElimina
  15. Andiamo bene se mi dici che verso la metà del libro si cambia rotta e la questione diventa ancora più grande di quello che può sembrare dalla trama... già mi aveva messo una certa curiosità ora devo proprio trattenermi nel farmi film mentali!
    Email nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  16. allora io già sono una diffidente con questo romanzo rovinerò tutte le mie amicizie ho capito! e soprattutto poverino il mio fidanzato!! ahahahah bellissima recensione! questo romanzo mi intriga sempre di più... partecipo con la mail eloisa23@hotmail.it grazie per l'occasione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...