venerdì 16 febbraio 2018

Red Sparrow di Jason Matthews, il libro che ha ispirato il film in uscita a Marzo

Buongiorno carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro molto interessante, edito da DeA Planeta e che presto arriverà nelle sale cinematografiche italiane. 
Red Sparrow di Jason Matthews è una spy novel travolgente, primo libro di una trilogia, che era già stato pubblicato qualche anno fa con il titolo di Nome in codice: Diva e che adesso rinasce con una nuova veste grafica dedicata al film. Infatti manca poco ormai (1 Marzo) all'uscita del film diretto da Francis Lawrence vede nel ruolo di protagonisti la tanto amata - dai lettori, almeno - Jennifer Lawrence Jeremy Irons
Della trilogia in Italia è già uscito anche il secondo libro dal titolo Il palazzo degli inganni, mentre il terzo libro uscirà questo mese negli USA, quindi dovremo aspettare ancora un po' per leggerlo. 

RED SPARROW
DeA Planeta | 544 pp. | €18,00
Bella, intelligente, intuitiva, votata alla disciplina più ferrea e imbevuta di ideali patriottici. Nella Mosca di oggi, dove nessuno fa più finta di credere che la Guerra fredda sia finita davvero, Dominika Egorova sembra nata per fare la spia. Se non fosse per il carattere impetuoso, che non sempre le riesce di dominare. Quando il padre muore senza preavviso e un brutto incidente la costringe a lasciare l’accademia di danza, Dominika si ritrova invischiata in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Lo zio, potente vicedirettore dell’SVR, vede in lei la candidata ideale a diventare una “sparrow”, un’agente segreta specializzata in sofisticate tecniche di seduzione e manipolazione dell’avversario. Ciò che Dominika non può immaginare è la vertiginosa spirale di inganni, violenza, doppio gioco e passione nella quale si ritroverà suo malgrado a sprofondare. E il travolgente passo a due che la vedrà schierata ora contro, ora al fianco di Nate Nash, agente CIA dal carattere schivo ma determinato.


“Un debutto superlativo, sofisticato e dal ritmo implacabile.”
The Washington Post
“alla penna di un ex agente della cia, un romanzo straordinario, 
che non ha nulla da invidiare ai capolavori di John Le Carré e Ian Fleming.”

USA Today
Red Sparrow è il miglior romanzo di spionaggio
che vi possa capitare di leggere.”

The Huffington Post


IL PALAZZO DEGLI INGANNI 
Il capitano Dominika Egorova dell'intelligence russa è da poco rientrata a Mosca, dove è ancora Guerra Fredda. L'SVR - il nuovo volto del KGB - e la CIA si fronteggiano in un inedito, inquietante scenario politico: alle spalle della Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Putin trama per consentire all'Iran di creare ordigni nucleari. Quello che il presidente russo non sa è che all'interno dell'SVR c'è una talpa. E la gola profonda è proprio lei, Dominika Egorova, che sogna una Russia diversa, libera da oligarchi corrotti e affaristi senza scrupoli. A complicare ulteriormente la missione impossibile di Dominika, ci sono i sentimenti che prova nei confronti di Nathaniel Nash, il suo interlocutore e punto di riferimento all'interno della CIA. Quando il castello di menzogne e coperture dietro cui si nasconde inizia a vacillare, Dominika sa bene che a essere in gioco è la sua stessa vita e che per salvarsi è necessario condurre una partita ancora più estrema. Addestrata presso la terribile Scuola delle Rondini, si guadagnerà il favore di Putin - affrontato nel corso di un inquietante vis-à-vis notturno - e dovrà guardarsi da Zjuganov, lo psicopatico a capo del controspionaggio russo. Tutto è labile e opaco, ognuno è sacrificabile sull'altare dell' Obiettivo. Dietro la facciata della Storia si consumano le torbide vicende dello spionaggio: una ragnatela di trappole e intrighi in cui Dominika corre il rischio di rimanere fatalmente invischiata.


Che ne pensate di questo libro?

4 commenti:

  1. Sto leggendo proprio ora il primo.
    Non conoscevo la serie ma il trailer del film mi ha colpita parecchio e quindi non potevo non leggere il libro prima di andare al cinema. Per ora mi sta piacendo un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW!! Fammi sapere poi com'è! *-* Io sono pure molto curiosa :D

      Elimina
  2. sai quando esce il terzo libro in italiano?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...