venerdì 27 gennaio 2012

Intervista a... Diletta Fabiani!

Cari Lettori, scusate per l'assenza di questi giorni.
Oggi voglio postarvi un'intervista fatta da me ad un'autrice emergente italiana, che ha scritto e autopubblicato un libro "d. flies".

Intanto vi parlo del libro, che potete leggere sul sito www.lulu.com, quindi in formato ebook oppure acquistare in forma cartacea. Non ho avuto la possibilità di poterlo finire ma mi sarebbe molto piaciuto perchè l'inizio promette bene! Quindi vi consiglio di leggerlo!

D. FLIES

TITOLO: d. flies
AUTORE: Diletta Fabiani.
PREZZO: Gratuito (ebook) - 12,86 (libro)
PAGINE: 173

TRAMA:
Le cose non sono più state le stesse da quando June è morto. Il gruppo si è sciolto ed Airon si è ritirato nella sua casa in riva al mare, a condurre una vita fatta di giornate vuote e notti ripetitive. Finchè una sera non incontra in un locale Ken Taira, un giovane cantante che gira il mondo con la sua chitarra. Chi è? Perché assomiglia così tanto a June? E che cambiamenti può portare questo incontro nella vita di Airon? 

Per ulteriori curiosità sul racconto, visitate http://www.ladycaos.eu/lumi/ .

Inoltre potete acquistare il libro su http://www.lulu.com/spotlight/ladycaos

E ora andiamo all'intervista! 

INTERVISTA:ù

Ecco le risposte di Diletta Fabiani che gentilmente ha risposto alle mie domande:

Ciao Diletta, grazie per la disponibilità. Ti va di parlarci un pò di te?
Ciao e grazie a TE per la disponibilità! Io sono Diletta Fabiani, laureanda marchigiana con la passione per la scrittura e le culture asiatiche. Non penso che ci sia molto di interessante da dire su di me, le cose che scrivo sono molto più interessanti ;)
Come mai hai scritto d.flies? A cosa ti sei ispirata?
d.flies è nato come regalo per due amiche speciali in un'occasione speciale, il concerto di un artista giapponese per il quale siamo arrivate fino in Germania. Volevo regalare loro qualcosa di originale ed inimitabile ed ho scelto di utilizzare l'unico mezzo che è da sempre la mia passione, la scrittura. Avevo in mente due temi: la musica e l'amicizia. Avevo poi bisogno di un evento catalizzatore, e la morte di uno dei membri di una band è purtroppo abbastanza comune nel mondo musicale. La storia è poi venuta da sé, in maniera molto naturale..

Ti faccio una domande che penso possa interessare molto ai lettori. Perché dovremmo leggerlo? Parlaci del tuo libro.
Beh, per cominciare perché siamo in periodo di crisi ed in versione ebook è gratis ;P. scherzi a parte, alcune persone l'hanno letto ed è piaciuto, quindi immagino che vi siano degli elementi che possono emozionare il lettore - anche se non sta a me giudicare. Leggetelo se vi piace la musica. Leggetelo se volete scoprire qualcosa di più sulla musica giapponese, dato che il libro è ricco di spunti in questo senso (ma ho fatto in modo che possiate leggerlo anche se non ne volete sapere niente di musica asiatica). Leggetelo se volete dare una possibilità ad un'esordiente italiana.
Ma soprattutto, io volevo semplicemente raccontare una storia, quindi
leggetelo se vi piacciono le storie.


Prima di d.flies hai scritto altri romanzi o racconti?
Ho scritto un romanzo abbastanza brutto quando avevo 16 anni, una di quelle cose che devono rimanere nei cassetti. d.flies è stato il primo lavoro lungo che ho completato in età "adulta", anche se prima avevo iniziato altri progetti e scritto poesie e racconti brevi. Diciamo che ha scoperchiato il vaso di Pandora: dopo d.flies ho completato altri due romanzi, ora in cerca di editore.
Come mai non ti sei affidata a una casa editrice e hai deciso di autopubblicare il tuo libro?
Inizialmente per questione di comodità. Dovevo stampare il libro per darlo alle mie amiche e volevo realizzare una cosa carina, quindi mi affidai a Lulu, ai tempi una delle prime piattaforme POD in Italia.
Poi ho cominciato a documentarmi sul self-publishing e si è cominciato a parlarne su Internet anche in Italia: è una realtà nuova che, insieme all'ebook, ha le potenzialità per rivoluzionare il mondo della
letteratura tanto quanto l'avvento degli mp3 ha rivoluzionato il mondo della musica. Per natura sono una persona curiosa, mi piacciono le innovazioni, quindi mi sono detta: perché no? Proviamo. Considero
d.flies il mio biglietto da visita, una cosa che gli altri possono leggere per vedere se c'è del potenziale. Non rinnego l'importanza di un editore per un autore esordiente, sono sicura di avere bisogno di
molto editing per migliorare. Ma dati anche i tempi mastodontici dell'editoria tradizionale... intanto io sono là fuori, sperimento, mi faccio leggere, conosco gente interessante. Magari emoziono anche
qualcuno di tanto in tanto.


Ti sei ispirata a qualche autore per scriverlo? Se sì, a chi?
Non mi sono ispirata a nessun autore in particolare.

Che progetti hai per il futuro?
Laurearmi, tanto per cominciare ;) Parlando di scrittura, non ho le idee molto chiare sul mio futuro ma so che continuerò a scrivere. Se anche non venissi mai pubblicata, non rinuncerei a cercare di diffondere le mie opere perché quello che mi interessa è toccare le persone. Grazie all'era in cui viviamo questo è facile e possibile, quindi continuerò a farlo. Ovviamente mi piacerebbe anche sperimentare il mondo dell'editoria tradizionale, ma ciò non dipende da me ;).


Abbiamo finito con le domande. Vuoi aggiungere qualcosa?
Voglio ringraziare in anticipo chiunque leggerà d.flies, in versione cartacea o ebook. Grazie per il vostro tempo! Se volete contattarmi per critiche o feedback, venite pure su www.ladycaos.eu, che è anche un blog che parla di scrittura . Cerco di rispondere a tutti appena ho tempo!
In bocca al lupo da tutti i lettori.
In bocca al lupo anche a tutti voi (e specialmente a te) per i vostri progetti futuri!


Ringrazio infinitamente Diletta, per avermi dato la possibilità di poter leggere il suo libro (anche se non ho avuto il tempo di finirlo).

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...