venerdì 20 gennaio 2012

Recensione: Cuore nero di Amabile Giusti

Cari Lettori, oggi vi posto la recensione di un libro che mi è rimasto nel cuore, l'autrice è un'esordiente italiana che già promette bene! Le auguro veramente tanta fortuna!

Il libro di cui parlo è Cuore Nero, ho avuto la possibilità di leggerlo e per questo ringrazio tantissimo l'autrice Amabile Giusti, per avermi trasmesso tante emozioni, leggendo il suo libro.



CUORE NERO

AUTORE: Amabile Giusti
EDITORE: Dalai editore
PAGINE: 528
PREZZO: 22,00

A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore? È ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt’altro che romantica dei rapporti sentimentali.
Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia. Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall’accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell’Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra.
Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi?
Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere. E scoprirà che amare un vampiro è una dannazione, un desiderio proibito, ma sceglierà di correre il rischio a qualunque costo. Anche se sa di essere una preda. Perché se vivere con lui è difficile, vivere senza di lui è impossibile.




Giulia è una ragazza di 17 anni come tante altre: non sempre eccellente a scuola, i genitori separati e sua madre non fa altro che inveire contro l'ex marito.
Giulia non crede nell'amore, ma soprattutto non crede che la breve storia avuta con Max, il ragazzo più attraente della scuola, possa diventare qualcosa di tanto grande. Di solito, detesta i ragazzi sicuri di sé, ma Max ha un qualcosa di speciale che l'affascina, anche se lui la ha scaricata per farsi quattro risate con i suoi amici. Giulia nonostante la sua testardaggine, alla presenza del ragazzo si lascia vincere dalle emozioni, ma non vuole credere di essere innamorata, perchè non si può amare a 17 anni. E' questo quello che pensa la protagonista, non esiste l'amore! E i suoi genitori ne sono la prova. Ma allora perchè non riesce a non pensare a Max?
Una sera mentre Giulia porta a passeggio Teo, il suo adorato cane, incontra in mezzo alla nebbia un ragazzo dall'aspetto strano ma angelico. Victor è un ragazzo di origini francesi poco più grande di lei, dalla pelle chiarissima e dai capelli biondi, quasi bianchi, rivela a Giulia di essersi trasferito insieme alla madre e alla sorella a Palmi nella vecchia Casa dell'Agave, della quale tutti in paese parlano male in quanto si pensa che ospiti spettri e altre creature. Ma chi è questo ragazzo? E perchè Max cerca di allontanarla da Victor?
Durante la storia Giulia scoprirà una realtà che le cambierà la vita e che fino a poco tempo prima le sembrava solo e pura fantasia. Un mondo pieno di vampiri e non, creature della notte che causano dolore e morte, il quale scopo è solo uno: impossessarsi della Pietra del Sole!
Ma al centro della storia vi è soprattutto l'amore, che porta la protagonista a fare scelte importanti. Abbandonare la famiglia o il ragazzo che ama?

Ho apprezzato veramente tanto "Cuore nero", inizialmente credevo che sarebbe stato il solito libro sui vampiri, il quale finale è scontato, ma invece mi sono dovuta ricredere. Nessuno si aspetta un finale del genere: è anche questo che caratterizza il libro, non un lieto fine. Ma allo stesso tempo il lettore non rimane neanche deluso. L'autrice ha saputo creare dei personaggi con un ruolo ben preciso nella storia, ma soprattutto ha saputo ambientare una storia piena di leggenda in un paese davvero esistente, Palmi.
La storia è piena di suspance e per questo sono riuscita a leggerlo in pochi giorni. Il lettore riesce a divorare le 500 pagine di questo libro in poco tempo, essendo stimolato dalle continue novità che caratterizzano la vita di Giulia.
Cuore nero è davvero un bel romanzo, che ti tiene con il fiato sospeso e ti fa provare tutte le emozioni che vive dalla protagonista, riesce a stringerti il cuore. Lo consiglio veramente a tutti. Ma soprattutto a coloro a cui piacciono le storie di vampiri! Non potete perdervi questo libro!



E voi avete letto questo libro? Cosa ne pensate?



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...