lunedì 30 gennaio 2012

La stanza segreta di Anna Frank di Sharon Dogar

L’orrore dell’Olocausto 
nello scioccante racconto
di due adolescenti.

E' uscito il 26 Gennaio il nuovo romanzo sull'olocausto. La storia di Anna Frank raccontata da un suo compagno di prigionia.


LA STANZA SEGRETA DI ANNA FRANK


Autore: Sharon Dogar
Editore: Newton Compton
Prezzo: 9,90
Pagine: 288

TRAMA:
Nemmeno la più tremenda delle persecuzioni può impedire di amare.
Amsterdam, 1944. Peter, un giovane ebreo, per sfuggire alle persecuzioni naziste è costretto a nascondersi in un rifugio segreto insieme ai genitori e alla famiglia Frank. Per quelle otto persone rinchiuse in uno spazio angusto, l’esistenza è monotona e lenta, segnata della paura che piano piano si impossessa di loro. Unica luce nel buio dell’“Alloggio segreto” è Anna Frank: lei, infatti, vivace e arguta, tutta presa dalla scrittura del suo diario, non si lascia vincere dalla disperazione. Senza più contatti con il mondo esterno e privati della propria libertà, lei e Peter si confrontano, superano l’iniziale diffidenza e finiscono per innamorarsi, riuscendo a vivere, nonostante tutto, i turbamenti della loro età. Con uno stile diretto e penetrante, Peter consegna a queste pagine, come in un unico flashback, i ricordi del suo incontro con Anna, dai primi giorni d’isolamento fino agli istanti prima della propria morte, testimoniando, ancora una volta e con gli occhi di un ragazzo, l’orrore dell’Olocausto.

Un grande successo internazionale. Tradotto in 10 paesi

«Mostrando abilità sia nel far rivivere la storia che nell’immortalare la voce di un adolescente in cerca della propria identità, Sharon Dogar ha scritto un romanzo intenso e sconvolgente.» 
Publishers Weekly

«Una ricostruzione scrupolosa, commovente, elegante e delicata.» 
The Guardian
«La stanza segreta di Anna Frank aggiunge qualcosa di superbo alla letteratura sull’Olocausto, e non dovrebbe essere dimenticato. I lettori saranno illuminati e profondamente scossi.» 
School Library Journal

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...