mercoledì 5 dicembre 2012

Recensione: Libero arbitrio di Caterina Armentano

Cari FOLLOWERS!!
Finalmente sono ritornata. Come alcuni di voi sanno ho avuto dei problemi familiari e mi sono dovuta assentare dal blog e dalla pagina, per fortuna grazie alla collaborazione di Ezio il blog non è rimasto indietro. Come avete visto ho pure modificato la grafica, non ho realizzato nulla di Natalizio, perché non ho il tempo e quindi preferisco farne una per tutto l'inverno.

Ma torniamo al lavoro di oggi, volevo parlarvi di un libro straordinario. Mi è arrivato perché ho partecipato ad una catena di lettura e non me ne sono assolutamente pentita.

LIBERO ARBITRIO

AUTORE: Caterina Armentano
EDITORE: 0111 Edizioni
PAGINE: 200
PREZZO: 15,00
In un paesino della Calabria, un luogo non ben definito, dove lo spazio simbolico prevale su quello reale, inizia l'intreccio delle vite di alcune donne che vivono nello stesso condominio. Loro si aiutano, si odiano, si invidiano, fanno comunella tra loro. Ogni donna ha una caratteristica ben specifica: Miriam desidera partecipare ad Amici nonostante abbia superato l’età e digiuna se Gigi d’Alessio tradisce la moglie. Gianna abortisce di nascosto dal marito perché non desidera più avere figli. Cosima è convinta di meritare un marito dittatore e crudele e non si rende conto che sua figlia, adolescente, ha una vita sessuale attiva e usa spesso la pillola del giorno dopo. Raffaella vive sempre storie sbagliate perché desidera al più presto sposarsi. Marianna non accetta le convenzioni di una società che la vorrebbe sposata e accasata con un ragazzo che lei non ama. Questi frammenti di vita sono il contorno della vera storia, raccontata da Rebecca, colei che porta in seno la maledizione che le fa perdere i figli prima che nascano. Rebecca narra la vicenda di Ester, la sua migliore amica, colei che vota la sua vita a un sogno che l’ha travolta e perseguitata per tutta la vita: in una notte catartica e senza luna, a Ester sembra che le membrane del tempo si siano squarciate, offrendole la possibilità di sbirciare nel futuro e consentendole di vedere il volto della sua futura bambina. Ma si accorgerà ben presto che questa meravigliosa visione resterà ciò che era, cioè un sogno e che, al contrario, la realtà ha in serbo per lei un tragico finale.



Non so come iniziare questa recensione... come alcuni di voi sanno, questo libro è stato uno dei migliori letti quest'anno, quindi per me sarà un po' difficile parlarvene e farvi capire quanto è stato bello e importante leggerlo.

La storia è ambientata all'interno di un condominio e la protagonista è Rebecca che farà da portavoce e narratrice per tutte le vicende che circondano la sua vita e quella dei suoi vicini.
Tutte le donne del palazzo, di tanto in tanto si riuniscono per parlare del più e del meno, ma spesso ciò viene visto come occasione per farsi gli affari degli altri.
Rebecca oltre a dover affrontare i propri problemi, nonostante rimane incinta non riesce a portare a termine le gravidanze e nessun medico le sa dare una spiegazione, deve riuscire a sistemare i problemi delle sue amiche, spesso ospitandole in casa propria per evitare che vengano picchiate da loro marito. Le varie vicende si intrecciano, sono diverse tra di loro ma tutte quante vedono al centro Rebecca, poiché lei sarà l'unica neutrale che cercherà sempre di fare del bene e aiutare le sue amiche.
Non voglio descrivervi tutte quante le storie, le potete trovare nella trama. Ma voglio farvi capire perché è importante leggere questo libro.
Intanto, anticipo che lo consiglio soprattutto ad un pubblico femminile. Forse qualcuna di noi ha vissuto o sta vivendo uno di questi problemi. Problemi reali, che ci circondano e per una volta l'autrice non punta al “vissero felici e contenti” finale, piuttosto racconta la cruda verità delle nostre azioni e vuole affermare ancora di più quanto è dura la vita, ma nonostante tutto bisognerebbe andare avanti. Purtroppo spesso qualcuno non lo capisce, e così si accontenta di porre fine alla propria esistenza, credendo che sia l'unico mezzo per ritrovare sé stessi.

Io personalmente, mi sono affezionata ad ognuno dei personaggi, provando quasi le medesime emozioni e le stesse paure. Proprio per questo, affermo che questo libro è pieno di emozioni, sentimenti,... riuscirà ad entrare nel cuore di ogni lettore, lasciando una traccia, che possa essere un ricordo o una piccolissima sensazione, ma vi assicuro che non vi pentirete di averlo letto.
Un libro da capire e divorare pagina dopo pagina, ti incuriosisce sapere come si concludono le storie di ogni protagonista, diventando una lettura quasi morbosa.

La scrittrice, cosa a mio parere straordinaria, riempe le pagine di frasi “filosofiche” con un grande messaggio all'interno, che ti arrivano dritte dentro e che riescono a farti riflettere.
La lettura è semplice e veloce, si riesce a finire in pochi giorni l'intero libro. Non saprei se questa lettura si possa definire semplice, sicuramente per un ragazzino/a non è un buon libro, perché non riuscirebbe a cogliere il vero senso, la morale contenuta nel libro.

Insomma, spero di avervi fatto capire quanto è fantastico e straordinario questo libro. Lo consiglio alle donne, ma anche ad alcuni maschietti che non si fanno intimorire dalle storie sentimentali e di donne!

VOTO: 



TRATTO DAL LIBRO:
<<E' solo che non capisco perché tu ti arrenda. Ti basta un pizzico così per diventare madre e ti lasci trascinare dalla paura.>>
I miei occhi si iniettarono di sangue.
<<Come osi giudicare le mie scelte?>>
<<Non ti sto giudicando. Sto solo dicendo che sei fortunata, perché resti incinta, quando vuoi.>>
<<Che cosa? Ripetilo se hai coraggio! Sei identica agli altri, pronta a sputare sentenze! Che ne sai tu cosa significa sentire il proprio bambino muoversi in grembo e il giorno dopo vederlo in un cantuccio dell'utero, senza vita?>>


Risultati immagini

2 commenti:

  1. spero che mi arrivi in fretta e di leggerlo :)

    RispondiElimina
  2. Recensione straordinaria, tra le più belle ne sono davvero lusingata! Grazie :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...