mercoledì 11 settembre 2013

La conosci questa? #5

Salve a tutti lettori.. Ormai le vacanze sono finite: come è stato riprendere la daily routine? Io tra poco inizierò il mio primo anno di Medicina e, anche se pesante, sono abbastanza contento. Nel frattempo mi godo le ultime giornate al mare! Oggi ritorna la rubrica "La conosci questa?" e vi invitiamo a suggerirci vocaboli sempre nuovi, la lingua italiana è immensa.



La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


astante agg. e s. m. [dal lat. adstans -antis, part. pres. di adstare «stare accanto»]. – Che, o chi, è presente in un luogo: tutti gli a. inorridironomedico a. o assol.l’astante, il medico di servizio negli ospedali. Nell’ordinamento processuale romano, si chiamavano astanti (lat. adstantes) le parti, gli avvocati, i testi, il pubblico che stavano in piedi attorno ai giudici (i quali erano invece detti residentes, perché stavano seduti); con sign. analogo, il termine si è conservato in secoli seguenti anche in altri sistemi giuridici: nel Friuli, per es., erano così chiamati i giudici popolari che assistevano nel giudizio il patriarca di Aquileia, o il suo vicario, ed emanavano con lui la sentenza.

infingardo agg. [affine a infingere, con suffisso spreg.]. – 

1. ant. Che s’infinge, che simula, quindi falso, mentitore, o anche, riferito a cose, ingannevole, illusorio. 
2. Di persona che, per cattiva volontà, fugge ogni fatica, ed è molto lenta e pigra nell’operare; fannullone, poltrone: esseremostrarsi i.; servisoldati i.; spesso sostantivato: è un i., è un branco d’infingardi. In usi estens., pigro, indolente, apatico: animo i., mente i., addormentarsi in una iinazione. ◆ Dim.infingardùccio; accr. infingardóne (f. -a); pegg. infingardàccio. ◆ Avv.infingardaménte, con infingardaggine, da infingardo: evitare infingardamente qualsiasi tipo di impegno.

inopinato agg. [dal lat. inopinatus, comp. di in-2 e opinari «pensare»], letter. – Impreveduto, impensato; che avviene contro ogni aspettazione: fattimutamenti i.;se n’avvien per casi inopinati Che tu stia in sella e ch’io rimanga a piede (Ariosto);un po’ sbalordito dagli iaccidenti che m’intervenivano (I. Nievo). ◆ Avv.inopinataménte, inaspettatamente, contro ogni previsione: era d’accordo con noima poi ha inopinatamente cambiato parere.


Conoscete queste parole? Le usate spesso?




1 commento:

  1. Infingardo la conosco, l'ho imparata su Topolino ahah xD E anche le altre due :) Questa volta sono preparata :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...