giovedì 27 febbraio 2014

La conosci questa? #13

Quanto è divertente andare alla scoperta di nuove parole? 


La conosci questa? è una rubrica che nasce dalla nostra idea di ricercare vocaboli italiani, poco usati e poco conosciuti. Infatti, sono tantissime le parole italiane che sono riposte nel vocabolario senza che quasi nessuno ne sappia l'esistenza. Con questa rubrica vogliamo riportare alla luce nuove parole e sfidarvi... voi conoscete queste parole?


artato1 agg. [der. di arte], ant. e raro. – Fatto ad arte, con artifizio, e quindi ingannevole, falso: per speculazioni e con adiscorsi (Altoni). ◆ Più usato l’avv.artataménte, con arte astuta, con inganno: artatamente prese con costui una stretta dimestichezza (Boccaccio); con raggiri: convincereottenere artatamente.

sdilinquiménto s. m. [der. di sdilinquire]. – Lo sdilinquirsi, spec. nel senso concr. di svenevolezza, smanceria, eccesso di effusioni: con i suoi s. si rendeva ridicolo agli occhi di lei.

bólso agg. [lat. vŭlsus, part. pass. di vellĕre, propr. «strappato»] 1. Di persona, asmatico, che respira male, e per estens. debole, fiacco; anche fig.: [il Testi] procede be anfanato nelle sue odi cardinalizie (Carducci). 2. fig. Di stile, componimento, eloquenza e sim., gonfio, che ostenta una forza che non ha. ◆ Avv. bolsaménte, solo in senso fig., fiaccamente, o con una gonfiezza vaniloquente.


Voi le conoscete? Ne avete trovata qualche altra strana? 
Fateci sapere!!

2 commenti:

  1. Bolso qui a Peugia lo si usa tantissimo ahahahha
    Giuro, pensavo fosse dialetto!

    RispondiElimina
  2. interessantissima questa rubrica!! ^_^

    io conoscevo solo la secondaa >_<

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...