venerdì 5 febbraio 2016

Recensione: Anatomia di un cuore innamorato

Rieccomi qui cari lettori ^^ anche oggi doppio post! 
Anatomia di un cuore innamorato di Sara Mengo mi è stato donato dalla casa editrice Piemme, non me l'aspettavo quindi li ringrazio infinitamente per questa bella sorpresa.

ANATOMIA DI UN CUORE INNAMORATO
Piemme | 294 pp. | €18,50
Celeste ha ventisette anni e studia medicina. Peccato che tra lei e la laurea si frappongano ostacoli di non poco conto. Primo fra tutti il desiderio di innamorarsi. Sogna l'uomo perfetto e la storia capace di toglierle il fiato, ma è fatalmente vittima di innamoramenti improvvisi e passeggeri, spesso decisamente fuori luogo. Un giorno il suo ideale di uomo sembra prendere le sembianze di Giorgio Ferranti: medico trentacinquenne, ora gentiluomo d'altri tempi, ora seduttore incallito, ora completamente indifferente ai sentimenti altrui; certamente affetto da una curiosa forma di bipolarismo. La storia d'amore con Giorgio, la malsana infatuazione per la carismatica voce del docente di cardiologia, il primario cinquantenne Fabio Zaffiri, e l'amicizia con quattro compagni di studi, apparentemente "indegni di praticare la professione medica", condurranno Celeste nel vivo di una brillante commedia romantica, tra lezioni, insolite ubriacature, fughe a Parigi, confondenti autopsie e ferree gerarchie cui sembra inutile anche solo pensare di ribellarsi. Un'altalena costante tra cuore e ragione, fino ad arrivare al lieto fine (anche se, come sempre accade, tutto diverso da quello che si aspettava).


Non avevo in mente di leggere questo libro, ma spinta dalla curiosità e da alcune recensioni molto positive alla fine mi sono decisa e l'ho divorato in due sere.

Celeste ha ventisette anni e frequenta l'ultimo anno della facoltà di Medicina di Trieste. La sua vita, per come la conosciamo noi, trascorre tra amici ed esami. Ma alla nostra protagonista manca solo una cosa per essere davvero felice: l'amore. Circondata da bei professori come fare a non cadere in tentazione? Il lettore conoscerà così la bizzarra vita di Celeste, piena di momenti imbarazzanti e
romanticismo. Non ci sarà nessun triangolo amoroso, se non solo all'inizio del libro, ma non è al centro dell'attenzione come invece accade in numerosi libri del genere.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Celeste, è una sognatrice e una ragazza dinamica. Vuole a tutti i costi diventare anatomopatologa ma inizialmente ha paura dei morti, come ne avrebbe chiunque, e si emoziona facilmente a pensare ai parenti dei defunti. Insomma un personaggio molto verosimile. 
Molti però sono, a mio parere, i punti a sfavore di questa storia. Non dico che non mi è piaciuto, ma la storia poteva essere strutturata meglio. Innanzitutto voglio partire da Celeste, ho già detto che mi è piaciuta, sarebbe perfetta se solo non avesse 27 anni! Durante la lettura mi sembrava di leggere di un'adolescente, per il suo modo di pensare e di parlare, e non di una donna adulta. I suoi atteggiamenti, come quelli dei suoi amici, si addicono a dei ragazzini.
Altro problema: la storia d'amore. Doveva essere un libro romantico ho capito, ma così è troppo. Mi stava venendo il diabete a leggere alcune cose e lo dice una romanticona come me. Ho letto diversi libri romantici, ma qui è troppo e certe volte mi è anche sembrato artefatto, se consideriamo sempre l'età dei protagonisti (27 lei, 35 lui). Ultimo punto che mi ha fatto storcere il naso sono i professori. Celeste ha tutti professori super bellissimi, dagli occhi verdi o azzurri, con la voce sensuale e con un sorriso da sogno. Mi sembra abbastanza assurda questa cosa, oppure sarò sfigata io ad avere professori inguardabili e anziani. 
Insomma come dicevo, secondo me la storia poteva essere strutturata un po' meglio. Mi è sembrata poco originale e troppo forzata in certi punti. Ma ciò non toglie che sia stata una bella lettura, divertente e rilassante. Adatta a chi vuole una pausa dallo stress quotidiano e si vuole immergere in una favola. Con uno stile incalzante e semplice, la lettura scorre velocemente senza che il lettore se ne accorga. 
Anatomia di un cuore innamorato è una lettura leggera e frizzante, da assaporare in poco tempo e da leggere con una bella tazza di tè caldo accanto.

VOTO:



12 commenti:

  1. Christy! ♥ Eccomi! Devo dire che non avevo sentito parlare di questo romanzo prima d'ora ma che il titolo mi ha colpito subito, dato che sono molto interessata all'ambiente medico! Leggendo la tua recensione però ho capito che è molto molto più concentrata sull'amore che sulla passione per la mediicna della protagonista o sbaglio? ^^ Uhh la Piemme ha ricominciato a mandare cartacei dunque? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il cartaceo, come ho scritto non l'avevo richiesto e anche altri mi dicevano di averlo ricevuto senza averlo chiesto, quindi boh xD
      Comunque l'amore per la medicina è pure molto presente, considera che Celeste in ogni frase deve per forza inserire una parola del vocabolario medico. Però sì, l'amore è il centro di tutta la storia.

      Elimina
    2. Grazie mille per le informazioni ♥ Un vocabolo medico in ogni frase? Interessante!

      Elimina
    3. Più o meno sì, insomma si sente molto l'amore per la professione!

      Elimina
  2. La copertina è molto carina, credo che potrei leggerlo solo per quella. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai bisogno di una lettura veloce e leggera, puoi leggerlo ^^

      Elimina
  3. Beh anche a me piacerebbe avere professori del genere, ma ahimè si allontanano molto da queste descrizioni ;) Comunque non amo le storie troppo sdolcinate per cui credo che almeno per il momento mi terrò alla larga da questo libro.. Grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ecco, allora non sono l'unica sfigata xD
      Comunque se non ti piacciono questo tipo di storie evita. Potresti davvero avere difficoltà a portare a termine la lettura!

      Elimina
  4. Ciao Christy! <3
    Questo libro è arrivato anche a me a sorpresa e purtroppo la tua recensione ha confermato i miei pregiudizi iniziali :| Lo leggerò senza troppe aspettative e vedremo un po' che succede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo <3 se lo leggi fammi sapere, poi voglio leggere la tua recensione ;) spero che ti piaccia più di quanto sia piaciuto a me.

      Elimina
  5. A volte c'è bisogno di letture leggere e da quello che dici nella tua recensione questa lo è, sembra carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì assolutamente, è molto leggero. Quindi se hai bisogno di una lettura del genere, te lo consiglio ^^ soprattutto se ti piacciono le storie d'amore!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...