martedì 25 ottobre 2016

Recensione: Antiche voci da Salem

Cari lettori ^^ oggi nuova recensione sul blog. Ho finito qualche giorno fa di leggere Antiche voci da Salem di Andriana Mather, edito Giunti, e volevo subito parlarvene, perché mi è piaciuto molto ^^

ANTICHE VOCI DA SALEM
Giunti | 384 pp. | €16,00
Salem, ai giorni nostri: quando Samantha Mather si trasferisce nell'antica casa avita per stare vicina al padre, ricoverato perché misteriosamente in coma, trova in città un’accoglienza piuttosto fredda. Sono passati ormai tre secoli da quando il suo antenato Cotton Mather è stato protagonista del processo alle streghe, firmando il trattato usato a fondamento delle condanne, ma i rancori che allora avevano spaccato la comunità sono ancora terribilmente vivi. Isolata e avvolta dall'ostilità gelida degli Eredi delle presunte streghe, Samantha si trova intrappolata in un complicato groviglio in cui passato e presente si intrecciano pericolosamente. Soltanto Jaxon, figlio della migliore amica del padre e segretamente attratto dalla ragazza, sembra immune a quell'odio, almeno finché Samantha non entra in contatto con l’affascinante Elijah, uno spirito tragicamente coinvolto nelle antiche vicende storiche, e le cose si complicano. Samantha scopre un modello ricorrente nei secoli, in base al quale le famiglie dei perseguitati e dei persecutori pagano un terribile tributo di morti. C’è solo una speranza per evitare che la storia si ripeta: svelare i segreti del passato fra odi antichi e passioni, e rinunciare a qualcosa di sé per aprirsi a un sentimento nuovo.

Antiche voci da Salem è il primo libro di una nuova serie paranormal romance dell’autrice emergente Adriana Mather. E direi che esordio migliore di questo non poteva esserci. L’autrice discende veramente da uno dei personaggi citato nel libro Cotton Mather, accusato di aver dato inizio alle impiccagioni delle streghe a Salem.
Tutti noi conosciamo questa città, proprio per le sue storie oscure, ed è qui che Adriana Mather ha voluto ambientare il suo libro, aumentano già subito la curiosità dei lettori del genere ed attirandoli a leggere il suo libro (missione compiuta!). Altro punto sicuramente a favore e abbastanza inquietante, lasciatemelo dire, è che l’autrice ha preso spunto da varie vicende reali della storia della città, per poi plasmarle per inserirle nella sua storia. Quindi come resistere a questo libro? 
Protagonista del libro è Samantha Mather, da poco trasferitasi insieme alla matrigna a Salem, per poter continuare a pagare le cure del padre, caduto in uno strano coma dal quale sembra non risvegliarsi. 
L’arrivo nella nuova scuola non è dei migliori, stranamente sembra che tutti la odino per via del suo cognome e a causa del suo antenato Cotton Mather. Come se non bastasse dal suo arrivo in città sembrano accadere cose spiacevoli, tra cui varie morti ingiustificate. Sam ha sempre saputo di essere sfortunata e che chiunque si avvicini a lei, finisce per farsi male, ma come può accadere tutto ciò anche nella nuova città? 
Quello che la protagonista non sa però è che la sua famiglia, da generazioni, è maledetta. Così ogni volta che i discendenti delle varie streghe, impiccate durante i processi di Salem, si riuniscono, muore qualcuno. 
Tra incantesimi, fantasmi, case abbandonate e tanto altro Samantha dovrà riuscire a spezzare questa maledizione che ha avuto origine molti anni prima. Per salvare sé stessa, ma soprattutto il padre, il cui coma adesso sembra avere una spiegazione. 
La prima parte del romanzo sinceramente non mi ha entusiasmata molto, finché alcuni sviluppo a metà storia mi hanno rapita, dopo di ciò staccarmi dalle pagine è stato impossibile. La storia richiama il lettore, è intrigante e magica. Ho apprezzato parecchio lo stile dell’autrice, che nonostante sia alla prima esperienza, è riuscita a scrivere una storia leggera, lineare e persuasiva. La parte paranormale è quella che ho preferito, piuttosto che la parte romance, che ho invece un po’ disprezzato, perché poco approfondita e ahimè si cade nello stereotipo del triangolo amoroso. Tutto sommato Antiche voci di Salem è un libro ben strutturato e studiato. Si vede che l’autrice ha fatto le dovute ricerche per scrivere la sua storia. Le descrizioni ben dettagliate dei luoghi sono fondamentali per conoscere maggiormente Salem e di conseguenza tutte le vicende legate a questi spazi. 
Mi è piaciuta molto la storia ed è stato piacevole passare del tempo in compagnia di questo libro. Consigliato assolutamente!


VOTO:



4 commenti:

  1. Ho letto varie recensioni positive su questo romanzo e vedo che ha conquistato anche te! Intense le immagini che hai abbinato al poster, specialmente quel cappio sospeso nella nebbia. Posso resistere? No, quindi, per la gioia del mio borsellino, prendo nota :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel cappio ha il suo perché ;) quindi leggilo per scoprirlo!

      Elimina
  2. Questo libro lo adocchio da un po', è perfetto per questo periodo ma ho tante letture arretrate... spero di riuscire a recuperarlo entro Natale, la tua recensione mi ha entusiasmata eccome ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 sicuramente è adatto ad Halloween, però potrai leggerlo anche dopo ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...