giovedì 10 novembre 2016

Il potere delle copertine

Buon pomeriggio carissimi lettori   ^^ Quali letture vi accompagneranno durante queste giornate? Oggi parliamo di un quesito tanto discusso, ovvero quale effettivo ruolo abbiano le copertine nella scelta di un libro u.u

Quando entriamo in libreria, senza nessuna idea sul libro di acquistare, aspettando che le storie vengano da noi e ci catturino, non è forse il nostro sguardo il primo a indirizzarci? Quando scorriamo le mani tra gli scaffali, non siamo forse attratti da copertine belle da vedere a discapito di quelle anonime o non affini ai nostri gusti estetici? Eppure, sappiamo bene come dietro copertine elaborate e affascinanti a volte può nascondersi una storia di poco conto, mentre altre, degne di nota, ci attendono dietro una copertina che non rispecchia la loro bellezza. Come fare a orientarsi allora nell'universo letterario e scegliere il giusto libro senza farsi influenzare dalla copertina? Ammettiamolo, è più difficile di quanto si pensi! Personalmente, e non negatelo neanche voi, sono il primo a essere attratto da alcune copertine piuttosto che altre e, quando vado in libreria senza uno scopo ben specifico, mi ritrovo a leggere le trame proprio di quei libri su cui mi è caduto l'occhio. Non succede forse anche a voi? >.< Il problema di fondo quindi sembra essere:

  1. C'è troppa disparità tra il contenuto e la copertina. 
  2. Molto spesso le migliori copertine appartengono alle maggiori case editrici (per quello che è la mia esperienza)
  3. Siamo troppo legati all'estetica >.<
  4. A volte le copertine non c'entrano assolutamente nulla con la storia. 
Di seguito vi mostro alcune copertine, prese a caso da Internet e il quesito è: quale di questi libri comprereste se foste completamente tabula rasa, senza conoscere recensioni positive o negative, ma affidandovi semplicemente a voi stessi? La risposta potrebbe essere molto eloquente!

Risultati immagini Risultati immagini Risultati immagini
 Risultati immagini Risultati immagini


Cosa ne pensate di questo "problema"?
Voi come mi comportate?

2 commenti:

  1. Su due piedi io comprerei L'Alchimista :) ormai ho imparato a non lasciarmi abbindolare dalle cover, mi baso solo sulla trama e controllo sempre la copertina originale!

    RispondiElimina
  2. Guardando solo le copertine viene certamente voglia di comprarsi l'Alchimista ..... ma anche il Barone Rampante al quale sono riusciti a dare una cover moderna ed invitante ...... ;-)
    Però io non compro mai un libro basandomi sulle Cover che spesso sono una specie di inganno - io quando compro un libro conosco trama e controllo anche cosa ne dicono in giro i vari blogger che hanno letto il libro per avere una idea di base sulla validità del libro. L'ultima cover avrebbe potuto essere molto carina se non fosse stata così cupa buia e con le teste di ogni personaggio tagliate. Sicuramene è stata una scelta fatta apposta ma non mi piace per niente ! Buon lunedì a te Ezio e migliore nuova settimana appena iniziata ! Se vuoi al Rifugio è in corso un Link Party - siete invitati a partecipare anche voi <3 http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2016/10/link-party-degli-elfi-iii-edizione.html durerà per tutto il mese di novembre :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...