martedì 13 giugno 2017

Recensione: La ragazza nel giardino del tè

Bentornati cari lettori, oggi vi lascio la mia recensione di questo bel libro storico e romantico *-*
La ragazza nel giardino del tè, edito da Newton Compton, è il nuovo libro della famosa scrittrice Janet MacLeod Trotter, autrice del precedente La figlia del mercante di tè. La CE mi ha inviato a sorpresa una copia del libro e mi sono immersa tra le sue pagine con grande curiosità, non essendo un genere che amo molto. Ma devo dire che questo libro è riuscito a conquistarmi!




LA RAGAZZA NEL GIARDINO DEL TÈ
Newton Compton | 480 pp. | €10,00
Adela Robson è una studentessa che sogna di calcare il palcoscenico, in un’India in cui l’impero è prossimo alla morte. Quando scappa dalla scuola con Sam Jackman, sa che sta andando incontro a una nuova vita. Ma quello che il futuro ha in serbo per lei non è ciò che Adela immaginava. Anni dopo, a Simla, la sede estiva del governo del Raj, Adela può abbandonarsi a ogni tipo di divertimento che la società degli anni Trenta è in grado di offrirle. Ma proprio quando le sue ambizioni sembrano sul punto di diventare realtà, conosce un principe, affascinante ma viziato, e quell’incontro scatena una serie di eventi dalle conseguenze devastanti. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Adela è in Inghilterra, in un Paese in cui ha vissuto da bambina, ma di cui non ha ricordi. La sua vita ormai sembra senza speranza, non ha nemmeno un amore a cui aggrapparsi. E ha un terribile segreto da nascondere. Solo il coraggio e la volontà di resistere la terranno a galla in tempi tanto bui, fino a quando potrà tornare a quella che, almeno nel suo cuore, è la sua vera patria.



La ragazza nel giardino del tè è un libro storico tinto da sfumature rosa che lo rendono un piccolo tesoro tutto da scoprire per i lettori. È una storia profumata, ricca dei sapori e dei colori che rappresentano l’India, un Paese tanto variopinto e che magistralmente è stato portato su carta dalle affascinanti descrizioni dell’autrice. Questo ci consente di immergerci totalmente nel paesaggio e di sentire sulla nostra pelle quello che i protagonisti percepiscono con i loro sensi. 

India, 1933. Adela Robson è una ragazzina inglese nonostante le origini dei suoi antenati, ma questo sembra bastare per poter essere esclusa dal gruppo di amiche della scuola femminile che frequenta. Con un sogno nel cassetto, quello di diventare un’attrice, e con tanta tristezza per la situazione vissuta Adela decide di scappare con Sam Jackman da quella scuola e tornare nella sua casa, tra le tenute di tè dei suoi genitori. Iniziamo così a conoscere la protagonista principale della storia che durante la lettura sarà alternata ad altre voci e altri personaggi. Adela arrivata a casa dovrà affrontare i genitori per poter provare a cambiare scuola e, meglio ancora, provare a realizzare i propri sogni.
Durante la lettura quindi saremo accompagnati dalla protagonista, la vedremo crescere e affrontare tante perdite, ma c’è una costante in tutti gli anni trascorsi ed è Sam, quel ragazzo che una volta l’ha aiutata e che sembra non aver mai trovato pace per la perdita del padre. Negli anni i due si ritroveranno tante volte, ma mai con il coraggio di confessare i propri sentimenti.
Nella seconda metà del libro la storia entra nel vivo della seconda guerra mondiale. Questa volta cambia scenario, troviamo Adela in Inghilterra, un Paese tanto diverso dalla sua India ma dove ha conosciuto tante persone buone e che l’hanno accolta nella loro grande famiglia. Da qui tutto prosegue molto velocemente, gli anni scorrono uno dopo l’altro con l’avanzare della guerra, ma il lettore non riesce a tenere il passo con quello che accade. Questo è una delle cose non mi sono piaciute di questo libro, mentre la prima parte è ostinatamente lenta, nella seconda – quella a mio parere più importante – il tempo sembra sfuggire di mano all’autrice, che inizia a raccontare tutto frettolosamente.

Quella raccontata dalla Trotter è la storia di Adela, che rappresenta lo stereotipo femminile del tempo, in un India dove l’Impero britannico è padrone dei veri abitanti del posto e dove si vivono lotte continue nella speranza di dare indipendenza agli indiani. Il lettore così viene a conoscenza delle condizioni storiche dell’epoca in un Paese, come l’India, poco conosciuto e poco raccontato nei libri.
La ragazza nel giardino del tè è un libro molto interessante, ho apprezzato davvero tanto la storia della protagonista e, soprattutto, le bellissime descrizioni dell’autrice. Ma la scelta di dare poco risalto agli anni della seconda guerra mondiale e il finale mi hanno delusa. Il finale risulta troppo banale e prevedibile, fin dall’inizio si capisce che sarebbe finita così.
Quindi il mio giudizio è un po’ incerto, non so bene ancora se mi sia davvero piaciuto o meno.





18 commenti:

  1. Ciao! ☺ Ho deciso di partecipare perché molto incuriosita da un'autrice di cui ho tanto sentito parlare, ma della quale non ho ancora avuto modo di leggere i suoi scritti... che sia questa l'occasione giusta? 😉
    Ho compilato il form e seguito i vari passaggi come richiesto, e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com
    P.S.= vi seguo sia qui che su facebook come Lara Milano

    RispondiElimina
  2. Partecipo al giveaway perché il romanzo mi intriga tantissimo, poi dopo questa recensione ne sono.rimasta ancora piu affascinata 💙💛

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com Facebook: Rosy Palazzo

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  3. wow!
    Questo libro mi ispira tanto innanzitutto perchè esplora un periodo storico come quello della seconda guerra mondiale che io adoro da sempre. E poi l'autrice me l'hanno consigliata in tanti. La Newton poi non mi delude mai!
    Luigi Dinardo luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  4. Un libro molto particolare, mi piacerebbe leggerlo per scoprire lo stile e la storia che l'autrice ha dato al libro ma sopratutto per tuffarmi nelle indie di quel periodo storico.
    Lettori fissi: salvatore illiano
    E-mail: salvatoreilliano95@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. La risposta è scontata e banale...vorrei leggere questo libro perchè mi è piaciuta la sinossi e adoro l'epoca in cui si svolge il libro..gli anni 30
    seguo il blog con questo stesso nome
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Partecipo, ho condiviso email antonella.diaferio22@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe leggere questo libro, perchè adoro l'india, le ambientazioni mi hanno già conquistata, inoltre trovo che la trama sia molto bene caratterizzata, sono curiosa si leggere la storia di Adela ❤
    Ho iniziato a leggere la tua recensione, all'inizio ne parlavi in modo entusiasto, poi ho letto che sulla seconda parte del libro qualcosa è cambiato, hai trovato tutto troppo affrettato... che peccato :(
    Ma voglio comunque dargli una possibilità, ed avere un pensiero mio :)

    Partecipo molto volentieri ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo il blog con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ti seguo su tutti i social che uso, ovvero: Facebook, Twitter e Google+ con il nome: Elysa Pellino
    Mentre su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Ho condiviso questo post su Facebook usando l'hashtag " #UnBuonLibroNonFinisceMai " e taggando la pagina del blog " Un buon libro non finisce mai " + 2 amiche :)
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210276563444258?pnref=story
    Ho condiviso questo post su Twitter usando l'hashtag " #UnBuonLibroNonFinisceMai " e taggando il profilo del blog " ChristyCalva " :)
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/874706924100624386
    Ho condiviso questo post su Google+ usando l'hashtag " UnBuonLibroNonFinisceMai " e taggando il profilo del blog " Cristina Calvaruso "
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/4UX3UpSC3Ur
    ( Su Twitter e Google+ non ho taggato nessun amico, perchè ne ho pochissimi, spero non sia un problema )
    Inoltre su Instagram non ho condiviso perchè essendo iscritta da poco, devo ancora imparare bene ad usarlo... spero bastino le 3 condivisioni :)
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi...
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
  8. Vorrei ricevere questo libro perché mi piacciono i romanzi ambientati in Paesi come l'India e che affrontano il tema del conflitto dell'identità di chi si sente diviso fra due mondi. La mia e-mail è consuelo.murgia@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Partecipo volentieri e incrocio le dita!!!
    Vorrei leggere questo libro perchè semplicemente mi attira molto la trama

    RispondiElimina
  10. partecipo! mi piacerebbe leggere questo libro perchè la trama è particolare e mi intriga non poco.
    ely281996@hotmail.it
    https://www.facebook.com/elisa.bonanno1/posts/1784640131563094
    https://twitter.com/superely96/status/874946750376800256
    https://plus.google.com/u/0/108243498819444068089/posts/ZGhueEtT2L5

    RispondiElimina
  11. confermo partecipazione
    mi incuriosisce da amante del thè il romanzo e la cover la trovo carinissima
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    confermo partecipazione grazie

    RispondiElimina
  12. grazie per l'opportunità <3 Partecipo perché il libro mi ispira davvero tanto e vorrei conoscere quest'autrice ^-^
    Email: marco.smeraldi8@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Partecipo con piacere! Io amo questo genere di libri,poi dopo aver letto la tus recensione sono ancora più affascinata!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Partecipo con piacere, vorrei leggerlo intanto per la cover che è stupenda, la trama con queste intriganti atmosfere mi ha molto colpito e la tua recensione mi ha veramente incuriosita molto...perciò dita incrociate!
    pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  15. Vorrei vincere questo libro perchè la tua recensione lo ha reso incredibilmente affascinante,grazie!
    email cinzia_catalucci@yahoo.it

    RispondiElimina
  16. Ciao, partecipo molto volentieri e incrocio le dita! Onestamente, spero di poter vincere e leggere questo libro perchè trovo che sia qualcosa fuori dal comune...già ne sono rimasta affascinata sia dal titolo che dalla copertina...Secondo me, dev'essere proprio bello lasciarsi trasportare tra le pagine di questo libro attraverso i sensi, sono sicura che sarebbe un viaggio fantastico!!! In ogni caso, grazie mille per la splendida opportunità! :)
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Partecipooooo!!! Adoro questi libri,ultimamente sono le mie letture preferite,sia per periodo,che location e trama,lo leggerò senza ombra di dubbio
    Seguo fb e blog come Michela Martorelli
    mila.mali@hotmail.it
    Grazie

    RispondiElimina
  18. Partecipo e vorrei vincere questo libro perché è un genere diverso da quello che leggo di solito e vorrei provare *_* ❤ Grazie 😍
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...