sabato 16 settembre 2017

La conosci questa? #27

Buongiorno carissimi lettori ^^  Oggi sono di matrimonio, ma prima di andare via volevo lasciarvi dopo tanto tempo una nuova puntata di La conosci questa, la nostra rubrica in cui ricerchiamo vocaboli quasi sconosciuti!




BEANTE
beante agg. Aperto, spalancato; è un francesismo usato talora dai medici, a proposito di vasi anatomici, e in geografia fisica, con riferimento a fenomeni carsici (pertugio b., inghiottitoio beante), o anche più generali (faglia b., quando le pareti non sono rimaste a contatto).

SCIAMANNATO
sciamannato agg. e s. m. (f. -a) [etimo incerto], tosc. – Disordinato, sciatto negli abiti, nella persona e nel portamento; più genericamente con riferimento al modo di agire, di operare. 


GRANCIPORRO
grancipòrro s. m.  1. Nome di varie specie di granchi, in partic. di Cancer pagurus, commestibile, che può raggiungere notevoli dimensioni. 2. In senso fig., non com. (per lo stesso traslato, o per scherz. alterazione, di granchio), errore madornale, strafalcione: prenderepigliare un granciporro.


TRASECOLARE
trasecolare v. intr.  Essere fuori di sé per grande meraviglia o stupore. È usato per lo più in espressioni enfatiche, spesso scherzose.: io trasecolo!cose da far trasecolaretrasecolò come spaventato da un’improvvisa apparizione (Deledda). ◆ Part. pass. trasecolato, anche come agg.: essere, restare, apparire trasecolato



Conoscete queste parole? 
Ne conoscete altre desuete?

6 commenti:

  1. non conoscevo nessuna di queste xD è bello sapere quale significato anno molte parole che non conosciamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D ci fa piacere che vi piaccia! Presto nuove parole ;)

      Elimina
  2. Non conoscevo Beante e Granciporro (ci penso e rido!)
    Bellissima rubrica!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Alexandra...che bella questa iniziativa.
    No, non conoscevo questi termini ma a pronunciarli hanno un suono carino :)
    Passa da me se ti va Se fosse per sempre
    Un bacio. Ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...