giovedì 21 settembre 2017

Recensione: Attraverso il fuoco

Finalmente posso parlarvi di questa fantastica serie di Josephine Angelini, sono strafelice!!
Come saprete ho letto durante le vacanze tutti e tre i libri, uno dopo l'altro, della saga fantasy Worldwalker e L'HO AMATA!! Non sapevo se scrivere un'unica recensione o tre separate, alla fine ho deciso per quest'ultima soluzione, per presentarvi bene bene tutti e tre i libri, in modo che chi non ha mai letto i primi non abbia spoiler. 
Il primo libro della serie è Attraverso il fuoco, edito dalla Giunti e arrivato in Italia nel 2014. Dopo tre anni finalmente l'ho letto anche io, meglio tardi che mai!

ATTRAVERSO IL FUOCO
Giunti | 416 pp. | €16,50
Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?

Attraverso il fuoco è il primo libro della trilogia Worldwalker, una saga che ha già appassionato milioni di lettori nel mondo per la sua originalità e, soprattutto, per i personaggi che hanno fatto emozionare e hanno convinto i lettori per le loro debolezze quasi reali.
Adesso che ho letto anche io i tre libri posso confermare quanto sia fantastica la trilogia intera e quanto sia brava Josephine Angelini a raccontare una storia tanto intricata.

Attraverso il fuoco è l’inizio di una grande storia, che appassiona e lascia continuamente i lettori a bocca aperta per i continui colpi di scena. Lily è la protagonista indiscussa di questo libro, una ragazza fragile a causa delle sue tante allergie che non le consentono di vivere una vita normale come ogni altro adolescente. L’unica certezza nella sua vita, oltre alla madre e alla sorella, è Tristan, il ragazzo di cui è sempre stata segretamente innamorata e l’unico che riesce a starle accanto nonostante la sua fragilità fisica. Ma quando sembra che tra lei e Tristan debba nascere finalmente qualcosa di più intimo, ecco che la loro amicizia si spezza. A quel punto Lily desidera solamente scomparire da questo mondo.
Ma come può aspettarsi che il suo desiderio si realizzi? Lily viene così trasportata in un altro universo, in cui esiste un’altra versione di ognuno di noi e in cui la parola “magia” è normalità. In questo nuovo mondo la versione di Lily è una strega spietata, Lillian, che sta facendo piazza pulita di tutti gli scienziati e sembra avere bisogno proprio dell’altra Lily per riportare la serenità nel suo mondo. Qui, in una Salem non tanto diversa dalla sua, Lily conoscerà nuovi personaggi e dovrà fare i conti con la sua vera natura, sopita nel proprio mondo ma che adesso può venire alla luce. In questa avventura sarà accompagnata da Rowan, capo meccanico che le insegnerà tutti i segreti del nuovo mondo e come sfruttare a pieno i suoi nuovi poteri.
La trama inizia in questo modo a scorrere in maniera lineare, grazie anche allo stile semplice e diretto di Josephine, che riesce a scrivere un paranormal originale mescolando magia e scienza con grande abilità, creando un mix esplosivo e sbalorditivo. Tutto quello che nel nuovo mondo è rappresentato dalla magia, nel nostro mondo e di Lily viene spiegato dalla scienza, così da rendere il tutto più credibile. Attraverso il fuoco è un libro unico nel suo genere, capace di incantare i lettori e di trasmettere tante emozioni. Smettere di leggere sarà impossibile. Una piccola componente romance inizia ad assaporarsi in questo capitolo iniziale, senza però risultare ingombrante.
Con un finale a sorpresa, Attraverso il fuoco riuscirà ad ammaliarvi e a trasportarvi all’interno della storia. Alla fine non vi rimarrà che acquistare il seguito e continuare a leggere. 







19 commenti:

  1. Non conoscevo ancora questa trilogia però devo dire che ha una trama che mi ispira molto. Mi piace questa idea del mondo parallelo con la protagonista che è tanto diversa da un mondo all'altro.
    La buona caratterizzazione dei personaggi per me influenza la valutazione di una storia per cui mi fa molto piacere che i suoi personaggi abbiano fatto tanto emozionare te e tutti quelli che hanno già letto questi libri.
    Mi sa già che odierò tanto Tristan xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah è molto probabile, anche se poi riuscirai a cambiare idea su Tristan ;)
      Fammi sapere se dovessi leggerlo!

      Elimina
  2. Sembra una Saga interessante non conoscevo questa autrice e nemmeno la trilogia.
    Grazie per averne parlato, sembra davvero interessante. La creazione e buona caratterizzazione dei personaggi in modo da renderli credibili e attraenti il lettore è fondamentale per la riuscita di un buon libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, Josephine con le sue descrizioni riesce perfettamente a fare ciò.

      Elimina
  3. essendo appassionato sia di magia che di scienza, sono molto curioso di leggere questo libro! spero di farlo al più presto. bella recensione, grazie!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  4. Ho sentito parlare molto di questa trilogia e dato che ho letto la saga di starcrossed della stessa autrice mi è stata consigliata di leggerla. Complimenti per la recensione !! 🌸

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti è piaciuta la saga di Starcrossed, io vorrei leggerla. Grazie :)

      Elimina
  5. wow che bel fantasy certo vedere il ragazzo che ti piace baciare un altra e avere convulsioni eh eh non è il massimo mi piace la trama e trovo superlativa la cover
    bella recensione complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 eh, immagina l'odio che abbiamo provato noi lettori >.<

      Elimina
  6. ciao mi attira molto questa lettura, molto bella la trama. Libro che ti viene voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai proprio ragione. Spero che lo leggerai prima o poi.

      Elimina
  7. Sono sempre più convinta di voler leggere questo libro! Non è la prima volta che ne sento parlare. Mi ha sempre incuriosita perchè amo i paranormal di questo tipo. Non vedo l'ora di leggerlo!
    Seguo il blog con il nome Monica199267 😉

    RispondiElimina
  8. Questo libro è in WL da un'eternità! E questa recensione mi ha fatto venire una voglia pazza di leggerlo

    RispondiElimina
  9. Negli ultimi anni ho sentito parlare spesso di questa trilogia ma non mi aveva incuriosito abbastanza da leggerla e credo che dipendi soprattutto dalla "brutta" esperienza che ho avuto con l'autrice (Starcrossed infatti l'avevo abbandonato dopo pochi capitoli perché proprio non ce la facevo a continuare), ma penso sia il momento di darle una seconda possibilità.
    La tua recensione comunque mi fa ben sperare: sembra un libro originale – cosa da non sottovalutare dato che, a parer mio, ultimamente si vedono troppi libri simili – avvincente e pieno di colpi di scena che dovrebbero spronarmi ad andare avanti piuttosto che abbandonarlo (sì, ora ho il terrore 😂) Poi trovo affascinante il fatto che l’autrice accosti la scienza alla magia. Un altro punto a favore è che - almeno in questo primo volume - la componente romantica sia poco presente, sottolineo che a me non dispiacciono assolutamente le storie romantiche etc. ma nei primi volumi preferisco che ci si concentri di più sulla storia e sul/sulla protagonista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molti avete avuto una brutta esperienza con la serie precedente e mi dispiace perché vorrei proprio leggerla. Però sono sicura che questa ti piacerà, ha tutti gli elementi giusti per piacerti ^^

      Elimina
  10. Ho sentito parlare spesso e abbastanza bene di questa trilogia e dopo questa bella recensione sono curioso di leggere i libri!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...