martedì 4 novembre 2014

Recensione: Un uso qualunque di te

Buongiorno cari lettori ^^ oggi dopo tanto tempo torno con una nuova recensione. Ho letto questo libro non so quanto tempo fa, ma ieri mi sono rimboccata le maniche e ho scritto qualcosa.
Spero di poter scrivere al più presto tutte le altre recensioni in arretrato, sono tantissime >_<

Comunque il libro di cui vi parlo oggi è Un uso qualunque di te dell'autrice italiana che in molti conoscerete, Sara Rattaro. Avevo questo libro in wishlist da tanto e finalmente ho potuto leggerlo, è stata una lettura abbastanza piacevole.

UN USO QUALUNQUE DI TE

AUTORE: Sara Rattaro
EDITORE: Giunti
PAGINE: 176
PREZZO: 5,90

Una famiglia borghese apparentemente serena è quella formata da Viola, Carlo e dalla diciassettenne Luce: grandi occhi spalancati verso il futuro. Distratta madre e moglie, Viola coltiva mille dubbi sul suo presente e troppi rimpianti camuffati da consuetudini. Carlo, invece, è un marito presente e innamorato e la solidità del legame famigliare sembra dipendere soprattutto da lui. È quasi l'alba di una notte di fine primavera quando Viola riceve un messaggio da suo marito che le dice di correre in ospedale. Stava dormendo fuori casa e si deve rivestire in fretta, non c'è tempo per fare congetture, il cellulare ora è scarico e nel messaggio non si dice a quale ospedale debba andare né cosa sia successo. Una corsa disperata contro il tempo, i sensi di colpa e le inquietudini che da anni le vivono dentro. Fino al drammatico faccia a faccia con il chirurgo le cui parole porteranno a galla un segreto seppellito per anni e daranno una sterzata definitiva al corso della sua esistenza.






Un uso qualunque di te mi attirava molto e non appena l'ho visto in versione tascabile, non ho potuto resistere. L'ho iniziato subito dopo averlo comprato perché ero davvero curiosa di sapere di cosa parlava questo libro, quale storia raccontava.
Questo è un libro toccante e per certi versi duro e crudo. L'autrice ci presenta la realtà dei fatti così com'è, senza censure o limiti ai dolori provati dai personaggi. Il lettore è trascinato all'interno della storia, quasi con forza, deve leggere ogni pagina e divorarla, perché staccarsi da questo libro è quasi impossibile, almeno per me è stato così.
Non voglio parlarvi della trama della storia, ma piuttosto della protagonista: Viola, una donna forte ma che nella vita ha fatto diversi passi falsi. E' lei che racconta la sua storia, sotto forma di diario per la figlia, non tanto perché essa possa capire ma perché lei possa almeno conoscere le scelte della madre e cosa l'abbia spinta a ciò...
Al centro di tutto vi è sicuramente Viola, con il suo carattere impulsivo e alla continua ricerca di adrenalina, che la porterà a sbagliare più di una volta nella sua vita, ma nonostante lei se ne renda conto, non riesce a frenarsi.
Insieme a Viola conosceremo anche la figlia Luce e il marito della protagonista, Carlo. Tre personaggi che avranno la loro importanza nella storia. Senza uno di essi il libro non potrebbe esistere. L'autrice ci guida nel conoscerli, con le loro sfumature e i loro differenti caratteri. Ci descrive i loro rapporti e l'amore dei due genitori verso la figlia.
Ma l'equilibrio della famiglia sta per essere distrutto per sempre, accade tutto velocemente, tutto in poche ore.
Sara Rattaro nello scrivere il suo libro, alterna capitoli in cui descrive le vicende del presente, fatti che avvengono in poche ore della notte, a capitoli in cui racconta cosa è accaduto nel passato, quali sono le cause che hanno portato alla “distruzione” di una famiglia così apparentemente perfetta.

Un suo qualunque di te è un libro con una trama molto semplice, che può essere letto in poche ore e che lascia l'amaro in bocca, perché nessuno si aspetterebbe questi sviluppi e una fine così tragica.
Consiglio questo libro a tutti i lettori, se mai dovreste avere la possibilità di leggerlo, fatelo senza esitazione.
Come dicevo a me è piaciuto molto, perché racconta la realtà che spesso si vive in molte famiglie, non vi è nulla di troppo fantasioso.


VOTO:


2 commenti:

  1. NE avevo sentito parlare, la tua recensione mi ha incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me piacerà anche a te, fammi sapere se lo leggerai!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...