lunedì 23 marzo 2015

Recensione: I predatori oscuri di Julia Sienna

Non potete capire quanto sia stato difficile scrivere questa recensione. L'avrò cancellata e riscritta almeno quattro volte o.o ho letto il libro verso Dicembre e solo adesso mi sono decisa a pubblicare ciò che ho scritto, anche se ancora non sono pienamente convinta.
Chiedo scusa all'autrice per la lunghissima attesa T.T perdonami!

Comunque disperazione a parte, il libro di cui voglio parlarvi oggi è un "capolavoro" di Julia Sienna, sicuramente avrete sentito parlare di lei, non solo perché io spesso ne parlo (approfitto per ricordare che sarà una delle ospiti della seconda edizione dell'evento The middle heart), ma soprattutto perché chiunque ha parlato bene dei suoi libri!
Io ho avuto la possibilità e l'onore di leggere il primo libro della serie, grazie alla casa editrice. Ma adesso non vedo l'ora di avere tra le mani anche il seguito *-* sono troppo curiosa!!

The dark hunt
I PREDATORI OSCURI

Gainsworth publishing | 608 pp. | €22,50

In un mondo futuro, ritornato agli albori della civiltà dopo l'autodistruzione della razza umana, la Magia vive nascosta all'occhio di chi non sa scorgerla, contribuendo in segreto a mutare le sorti delle Nuove Terre. Quando Oron lascia la locanda del Dragorosso per una battuta di caccia insieme al cugino, è convinto di essersi finalmente guadagnato un'occasione per rilassarsi e dimenticare tutti gli strani avvenimenti che, da un paio di giorni, avevano reso così particolare la sua tranquilla vita nella regione di Ford. L'arrivo di un misterioso cavaliere al villaggio e il diffondersi di voci sull'avvistamento di spaventose creature nelle foreste avevano trasformato le sue notti serene in incubi, ma Oron è deciso a lasciarsi tutto alle spalle, almeno per quel caldo pomeriggio di inizio autunno. Mai avrebbe pensato che, da quel giorno, la sua vita sarebbe cambiata per sempre e che da cacciatore si sarebbe trasformato in preda, diventando protagonista di un gioco sanguinario che continua da più di cinquecento anni.



Parlare di questo libro non è semplice, perché quando bisogna descrivere una cosa tanto bella, come è stata questa lettura, è quasi impossibile trovare le parole giuste. Spero di riuscire a farvi arrivare almeno una minima parte, delle emozioni e dei brividi che ho provato leggendo questo libro.

«Stanchi di tutto il male e il dolore che avevano visto, gli Immortali decisero di non interferire più con le sorti della Terra. Mentre gli Astri piangevano, loro scomparvero, ritirandosi nelle regioni più selvagge, lasciando il mondo libero di proseguire senza il loro intervento. La magia si trascinò lontano dal piano del visibile, nascondendosi all'occhio di chi non sapeva coglierla...»

Premetto, per chi non lo sapesse ancora, che sono un'amante di Tolkien e de "Il signore degli anelli". Voi direte e che c'entra un genio come il Professore, con una giovane esordiente? In realtà, tutto!
Non mi permetterei mai di mettere i due a confronto, ma se vi dico che leggere I predatori oscuri è stato entusiasmante quasi quanto leggere la trilogia, fidatevi che è vero.
I predatori oscuri è un po' un ricordo, soprattutto de La compagnia dell'anello. Durante la lettura troverete diverse similitudini, che vi riporteranno alla memoria proprio quel libro. Scene quasi identiche, solo con piccole differenze.
Se ciò inizialmente mi ha un po' turbata, perché non trovavo affatto una buona idea quella di provare è riuscita a creare una perfetta metamorfosi.
a “copiare” Tolkien, successivamente andando avanti con la lettura, ho capito che Julia Sienna non aveva nessuna intenzione di copiarlo e non ha neanche provato a rubacchiare delle scene qua e là. Ma bensì
Leggendo il libro noterete che già dopo una cinquantina di pagine, le due storie si distaccano totalmente.

Ma la mia recensione non vuole essere, come dicevo, un confronto.
Parlando de I predatori oscuri, posso affermare con piena sicurezza che si tratta di un Fantasy con impronta classica, come non se ne vedeva da molto tempo. Finalmente, dopo anni ho ritrovato un libro del genere, che mi ha ridato i brividi, per le sue ambientazioni, per le descrizioni curate nei
minimi particolari, per i personaggi e le razze magiche.
A proposito delle descrizioni, volevo spendere due parole. Le descrizioni, sia dei personaggi che delle ambientazioni, di Julia Sienna sono minuziose ed estremamente particolareggiate, adatte a dare al lettore una idea ben chiara dei luoghi dove si svolgono le azioni e di chi ci troviamo davanti. Non dovrete far altro che leggere l'intero libro ed essere pronti a sognare ad occhi aperti. Verrete trasportati in luoghi magici e incantevoli, che ispirano avventure.
La storia è un continuo susseguirsi di colpi di scena, di spettacoli fantastici che tengono il lettore davvero legato alle pagine del libro, non riuscirete a staccarvene tanto facilmente. Personalmente ho provato una profonda tristezza e malinconia, arrivando alla fine del libro. Non vedo l'ora di poter leggere il secondo volume.
Non mancheranno di certo i sentimenti, primo tra tutti l'amicizia. Anche l'amore sarà protagonista della nostra storia, ma non risulterà per nulla banale e sdolcinato, tutt'altro.

Insomma dire che mi è piaciuto infinitamente è riduttivo. Julia Sienna ha tutte le carte giuste per diventare una grande scrittrice fantasy e sono onorata di averla conosciuta e che sia italiana. Spesso tendiamo a sottovalutare gli autori nostrani, bene Julia vi farà cambiare sicuramente idea!
Non do il massimo dei voti, perché voglio assolutamente leggere il continuo e dare fiducia all'autrice. Sono sicura che il secondo supererà di gran lunga le mie e le vostre aspettative. 


VOTO:




Voi avete letto questo libro?
Che ne pensate?


3 commenti:

  1. Bene bene!! Ce l'ho proprio qui davanti a me che mi osserva e non vedo l'ora di leggerlo a questo punto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerà, nonostante abbia somiglianze con Il signore degli anelli è molto più leggero e quindi piacevole ^^ poi voglio sapere quando lo leggi!

      Elimina
  2. Sembra che tutti trovino bellissimo questo libro :-)
    Peccato che io non ho avuto l'occasione di leggero ...... mi avete incuriosito davvero a questo punto !
    Buona pomeriggio e migliore fine settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...